• Home
  • RUBRICHE
  • TEMI
  • MONDO
  • VIDEO PENSIERI
  • CANTI DI MEDITAZIONE
  • INFO
  • CONTATTI

Testimonianze

Il mio Crocifisso

Image

... lo porto dappertutto
e lo preferisco a tutto

Il mio Crocifisso lo porto dappertutto, lo preferisco a tutto.
Quando io sono debole Egli è la mia forza, quando cado Egli mi alza, quando piango, Egli mi consola, quando soffro mi guarisce, quando tremo mi rassicura, quando Lo chiamo Egli mi risponde.

La missione '08 di Don Gigi in Brasile (III^ parte)

Image

Le ultime news di Don Gigi
prima della sua partenza dalla
 missione salesiana in Brasile

Questa sera (24 maggio) con Raffaele e Nabia in autobus ci sará la partenza per San Paolo, il giorno successivo  il volo per Monaco e poi quello per Ancona. Vivo due sentimenti contrastanti: il dolore di dover partire e la gioia di voler tornare. È una dura lotta interiore! 

LETTERA DAL CARCERE- Fiori Speranza

Image

LETTERA DAL CARCERE- Fiori  Speranza
Caro amico,
il carcere e un deserto spietato. Un luogo di solitudini raggelanti e di vicinanze obbligatorie. Eppure dentro il recinto -fatto di
impotenza e disperazione, ignavia e dimenticanza, oppressione e reclusione -fioriscono storie di riscatto, veri abbaglianti anticipi e posticipi di risurrezione  Storie al limite: taglienti come vetri, iridescenti come la speranza maltrattata, calpestata, ridotta a brandelli, ma mai del tutto cancellata. Storie nelle quali si manifesta un'irruzione, l”intrusione di qualcosa di inaspettato, di sorprendente, di indicibile. Io lo definisco “l'imbarazzo di Dio”.
Una presenza che spiazza, che apre all'inaudito. che per un attimo decisivo sospende e taglia la quotidianità della reclusione.



Pensiero della domenica

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Image

07/06/2015

Corpus Domini

Anno B


Santissimo Corpo e
Sangue di Cristo


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La festa del Corpus Domini ha le sue origini dal miracolo di Bolsena (cittadina sul lago omonimo in provincia di Viterbo). Un sacerdote boemo, di passaggio, nel 1263, andò a celebrare la santa Messa nella Chiesa di Santa Cristina, tormentato, come sempre, dai dubbi intorno alla reale presenza del Corpo del Signore, nell'ostia consacrata. Al momento della frazione dell'ostia, sotto il suo sguardo esterrefatto, caddero dal calice gocce di sangue sul corporale e sul pavimento. Fu subito informato il Papa, Urbano IV, che risiedeva ad Orvieto, il quale fece esaminare il prodigio da illustri teologi, quali Tommaso d'Aquino e Bonaventura da Bagnoregio. Accertato il miracolo il Papa istituì la festa del Corpus Domini, da celebrarsi ogni anno in tutto il mondo cristiano.

A colloquio con Dio

News brasiliane

Image

Dal nostro inviato Don Gigi

Carissimi amici, il giorno 23/04/07 i quattro avventurieri sono volati da Roma con sosta a Zurigo e arrivo a San Paolo il giorno seguente.

Di buon mattino sprofondati nel caldo umido della cittá subito in macchina per raggiungere Tres Lagoas.

Scusate ci presentiamo:

Pietro,

Silvana ,

Nicola

e Gigi.

La speranza di Lucia Burlini

Image

... la esercitò anche nella sua vita terrena

E’ difficile parlare della speranza come virtù teologale di un'anima che vive di una profonda unione con Dio, come si osserva in Lucia. Lucia si rimise ai saggi consigli del Santo suo direttore spirituale che le raccomandava di non perdere mai la fiducia nella misericordia divina anche nei momenti di prove interiori terribili" di "battaglie  orribilissime” (Positio,111,90).

UN MODO PERSONALE CHE USA LA VEN. LUCIA BURLINI PER VENIRE INCONTRO A CHI LA INVOCA.


Image

UN MODO PERSONALE CHE USA LA VEN. LUCIA BURLINI

 PER VENIRE INCONTRO A CHI LA INVOCA.

 Sulla mia salute e quanto mi è accaduto, posso attestarle quanto segue:

 

Il 12 agosto 1998 ho subìto il primo intervento per un cistoma ovarico, e tutto si è rimesso a posto. Ma lentamente: fino ad agosto del 1999. A questo punto si era reso necessario un nuovo intervento, che è stato rimandato al 19 settembre, perché era richiesta una gastroscopia, per fastidi che avvertivo al fianco sinistro. Alla gastroscopia è risultata una grossa ulcera, in un brutto punto dello stomaco. Per cui, il primario del reparto chirurgia di Carbonia mi ha parlato di un grosso intervento. Così mi hanno asportato tutto lo stomaco, insomma l 'apparato digerente.

Problemi di fede pratica: l compiti fondamentali della Chiesa OGGETTO PRIMARIO DELLA CATECHESI

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 12 Maggio 2016
Visite: 1200

Problemi di fede pratica: l compiti fondamentali della Chiesa

 

Image

OGGETTO PRIMARIO DELLA CATECHESI

Siamo al punto di doverci chiedere: Fare Catechesi, cioè istruire i fedeli. Su che cosa? E dovendo rispondere: su tutto l”arco della fede cristiana con temi biblici, dommatici, liturgici, morali, giuridici, archeologici ecc.,da dove cominciare? cos”è che merita priorità? Se la nostra fede non è una teoria, un”astrazione, e nemmeno una filosofia, e neanche una teologia, ma una Persona precisa, Cristo Gesù, è logico che si debba far centro su di Lui. Si può pure iniziare da altre aree, ma prima si arriva a Lui, e meno si perde tempo; più si insiste su di Lui e più il discorso risulta interessante.

Leggi tutto: Problemi di fede pratica: l compiti fondamentali della Chiesa OGGETTO PRIMARIO DELLA CATECHESI

I compiti fondamentali della Chiesa catechesi su problemi morali

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 24 Aprile 2016
Visite: 1311

Problemi di Fede pratica.

Image

I compiti fondamentali della Chiesa

catechesi su problemi morali

Ricorderete, senza dubbio, che iniziammo col dire che Catechesi è Teologia semplificata per persone diciamo così, semplici. Teologia è Catechesi nella forma più elevata.

Inoltre dividemmo la Teologia, in Dogmatica, che riguarda le verità di fede e Morale, interessata ad indirizzare gli atti umani secondo i dettami del Vangelo.

 Adesso vogliamo farci un'idea, sommaria si capisce, di questa seconda, di cui sentite parlare forse più di frequente, che di quella dogmatica. La parola stessa, Teologia morale, vi avverte che oggetto di questa scienza sacra è lo studio delle vie sulle quali indirizzare chi vuole vivere con onestà, purezza, carità, umiltà, secondo gli insegnamenti del divino Maestro. 

Suo oggetto diretto, pertanto, sono gli atti umani, interni (pensieri, affetti, e simili) ed esterni (parole, opere, atteggiamenti).



Leggi tutto: I compiti fondamentali della Chiesa catechesi su problemi morali

Problemi di Fede pratica.catechesi dommatica

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 12 Aprile 2016
Visite: 1118
Problemi di Fede pratica.
 I compiti fondamentali della Chiesa
CATECHESI DOMMATICA
Due parole che chiariscano


Già l'aggettivo “dommatico” suona assai forte, per noi oggi, assuefatti all'impreciso, e all°approssimativo. Le formulazioni solenni della Chiesa vanno accettate, pena l'abbandono della fede. Però è anche vero che la fede è sempre più che un obbligo, un'esigenza.
Detto questo, se ricordate che Catechesi vuol dire Teologia semplificata per il popolo,
mentre la Teologia è Catechesi per gli studiosi, basta distinguere le due aree di questa Teologia per il popolo, che sono la Dommatica, riguardante le verità da credere, e la Morale, interessata agli atti concreti con cui l'uomo attualizza la sua fede.


Leggi tutto: Problemi di Fede pratica.catechesi dommatica

GenerazioneA1000megabyt di Giosy Cento

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 06 Ottobre 2015
Visite: 1129
Image

Generazione
A1000megabyt

di Giosy Cento


 Sembrerebbe spontaneo dover cri¬ticare le generazioni attuali che vivono. .mezza vita sul web e si riempiono la mente e la bocca con i linguaggi digitali. Sembrerebbe op¬portuno mettere in guardia, indicare i pericoli che ci sono e le influenze negative sulla persona e personalità che sta sempre davanti o dentro a Internet. Certamente non è un pez¬zo di storia facile in questo senso e, indubbiamente, la vita da cybernau¬ti comporta grandi rischi per chi la usa e la vive senza criteri intelligen¬ti e costruttivi. Ma chi vuole il bene dell'uomo deve educarlo a vivere la sua epoca superando gli agguati che la lotta bene-male pone a ogni gene¬razione.

Leggi tutto: GenerazioneA1000megabyt di Giosy Cento

GESU’ DOVE ABITI ?

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 11 Giugno 2015
Visite: 1126
Image

GESU’ DOVE ABITI ?
 
Ma tu adesso dove abiti? Mi puoi dare il tuo indirizzo?
 “sono in mezzo a voi,la mia abitazione è la tua chiesa nel tuo paese, nel tuo quartiere, nella tua via…
 Ma io non ho mai visto la tua targa, con i giorni e le ore in cui ricevi, se per appuntamento....
 “puoi venire in ogni momento,in ogni ora;mi troverai sempre a tua disposizione”
 

 

Leggi tutto: GESU’ DOVE ABITI ?

É NECESSARIO EVANGELIZZARE !

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 12 Febbraio 2015
Visite: 1311
Image

É NECESSARIO EVANGELIZZARE  !

 
Dobbiamo annunciare il Vangelo agli uomini del nostro tempo animati dalla speranza ma, allo stesso tempo, torturati molte volte dalla paura, dalla angoscia e dalla indifferenza. Questa é la nostra lotta: come attingere i cuori oggi quando abbiamo migliaia di possibilità di comunicarci sia per le reti sociali, internet, cellulari e tablets,ecc. ?  Il nostro mezzo efficace di evangelizzare, ancora oggi, é il nostro testimonio, come disse San Francesco di Assisi: " Evangelizzare sempre e se necessario usare le parole "


Leggi tutto: É NECESSARIO EVANGELIZZARE !

Le Virtú Teologali

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 03 Novembre 2014
Visite: 1455
Image

Le Virtú Teologali

Un pensiero a cura del
Dott. Alberto Rossini

Le virtù teologali fortificano e caratterizzano l'agire morale del cristiano. Sono la garanzia  della presenza e dell'azione dello Spirito Santo nelle facoltá dell'essere umano. Sono tre le virtú teologali: fede, speranza e caritá.

Leggi tutto: Le Virtú Teologali

Guardati dall'eccessiva smania del sapere.

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 19 Maggio 2014
Visite: 1333
Image

Guardati dall'eccessiva smania del sapere.
Moderati nell'eccessiva tendenza al fare.
Riposati in Cristo Crocifisso.

Se ti lascerai sopraffare dal desiderio di allargare all'infinito l'area della tua cultura,  finirai col diventare un eclettico depersonalizzato, uno zibaldone di  nozioni disordinate.

Ti troverai anche un bagagliaio di superficialità, ostile ad  una seria concentrazione di te stesso sull'essenziale, cioè su Dio.


Leggi tutto: Guardati dall'eccessiva smania del sapere.

La speranza di RITROVARE UN PADRE

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 17 Marzo 2014
Visite: 1318
Image

La speranza di 
   RITROVARE UN PADRE

 
Gli adolescenti non sono un mondo da giudicare, sono persone da amare: con le loro contraddizio¬ni, con la loro bellezza, con le paure e gli entusiasmi, con gli errori e le ingenuità. Essi sono commessi dalla società e dalla famiglia nelle quali vi¬vono e hanno gioie e sofferenze per le loro situazioni. Avete mai visto e letto una lette¬ra così?: "Ciao a tutti. Papà sono stu¬fo di essere preso in giro da te e dal tuo inseparabile amico alcool. Quando ti decidi a fare sul serio, mi chiami al cellulare. Non voglio fare più il papà al mio papà. Quindi, se vuoi fare da papà a tuo figlio e dargli dei buoni insegna¬menti, smettila di bere, altrimenti pren¬derò insegnamenti negativi. Ora do a te la scelta: '0 me o l'alcool'.

Leggi tutto: La speranza di RITROVARE UN PADRE

Per la catechesi Il paganesimo antico e la irreligiositá di ggi.

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 18 Gennaio 2014
Visite: 1832
Image

Per la catechesi
 Il paganesimo antico e
 la irreligiositá di ggi.


É un minore male il  paganesimo antico o la irreligiositá moderna ?  Se consultiamo la storia e esaminiamo attentamente le condizioni religiose e morali del mondo pagano, notiamo subito che tali condizioni erano molto piú gravi e tristi di quelle che constatiamo nei giorni nostri, facendo la dovuta distinzione.  Dalla parte religiosa é notissimo che il concetto di un único Dio e il culto verso di Lui era pressoché scomparso nei popoli che non possedevano, come Israele, una divina rivelazione.  Sia in Roma come in Grecia, i miti idolatrati non si limitavano piú a divinizzare gli elementi della natura, ma alzavano anche templi e altari agli Dei che personificavano il vizio e anche le passioni piú vergognose.
 

Leggi tutto: Per la catechesi Il paganesimo antico e la irreligiositá di ggi.

Famiglia: di fronte all'inedito, tornare alle radici

Dettagli
Scritto da Don Lucio Luzzi
Categoria: Catechesi
Pubblicato: 18 Gennaio 2014
Visite: 1795
Image

Famiglia: di fronte all'inedito,
tornare alle radici


Non vorrei dare ricette prefabbricate. Soltanto tentare degli umili suggerimenti sulla vicenda famigliare che è di tutti noi. Innanzitutto credo che bisogna accettare questa sfida di costruire la famiglia oggi. C'è bisogno di giovani e giovani - adulti che si giocano la vita non su un problema, ma nell'avventura più alta e realizzante per l'uomo e la donna.  Questa è l'epoca storica delle persone coraggiose che non vogliono fare notizia o spettacolo, ma che semplicemente e nascostamente credono nell'amore possibile di alta qualità e che conduce alla felicità di vivere. I nostri nonni hanno creduto a questo in periodi più o meno difficili di adesso.

Leggi tutto: Famiglia: di fronte all'inedito, tornare alle radici

  1. GESU’ DOVE ABITI ?
  2. Una Chiesa a volte semi addormentata?
  3. LA NOSTRA PASTORALE PREFERISCE ANCORA I FANCIULLI AGLI ADULTI
  4. La fede sia con te

Pagina 1 di 5

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Canti di meditazione

Canto di Meditazione (Un'ala di riserva)

Image

Un'ala di riserva

Giosy Cento
canta Don Tonino Bello

Canto di Meditazione (Hosanna)

Image

Hosanna

Rielaborazione musicale di
 
Mons. Marco Frisina

Canto di Meditazione (Resti nel cuore)

Image
 
Resti nel cuore
 
Introduzione al canto
a cura di
Don Lucio Luzzi

Elaborazione musicale di
Don Giosy Cento
 
 

Video pensieri

Videopensiero - "Che vuoi da me o donna?"


Image

OMAGGIO A MARIA
"Che vuoi da me
o donna?"
(Gv. 2,4)

+ Ave Maria in video

Videopensiero - Cantico delle creature

Image

CANTICO DELLE CREATURE

Videopensiero - A colloquio con Dio

Image

A COLLOQUIO
CON DIO 

Riflessioni

Ti sei fatto uomo per avvicinarti di più a me!!!

Image


Ti sei fatto uomo
per avvicinarti
di più a me

Ultimi auguri natalizi di
Padre Bernardino Bordo
prima della partenza per il cielo


La fede della Chiesa mi dice che sei nato da Maria Vergine, e io capisco che non si tratta solo di essere nato da Lei, perché nel suo grembo verginale sei stato generato per opera dello Spirito Santo. Da ciò ne deriva che, eccetto l'opera del padre umano, sostituita da quella dello Spirito Santo, tutto il resto che hai accettato, nei nove mesi di gestazione e nello stesso atto di nascita, lo hai accettato per ritrovarti nelle medesime condizioni in cui mi sono trovato io.


San Bonaventura da Bagnoregio

Image

Bonaventura il Santo

II primo impatto che ho avuto con i santi era dovuto ai miracoli che facevano e così mi sono convinto che la santità non era fatta per me e che mi conveniva sedermi in platea e a rassegnarmi al ruolo di spettatore. Più tardi ho capito che per essere santi basta fare il proprio dovere nei riguardi di Dio che è il superiore ed in quello del prossimo che è fratello. È Dio che ha progettato un meraviglioso mosaico, la cui realizzazione, già in corso dall'inizio dei tempi, terminerà alla fine dei secoli, quando, risuscitati, ci renderemo conto del posto a noi riservato.

Filo diretto con Don Giosy

Image

... non sono soltanto il prete che canta

Nella mente di molti Don Giosy è un prete che passa notte e giorno a suonare la chitarra e a comporre canzoni. Spesso che mi incontra nella vita di tutti i giorni...dice: «ma la chitarra dov'è?».  La chitarra, sta molto a casa, a riposo, e ha una parte relativa nella mia vita.
Chi poi mi incontra ai concerti, pensa spesso a un uomo di copertina e di successo.
E qui vi dirò,  che mi viene molto da sorridere. Scrivere canzoni, lavorare mesi in sala d'incisione, cantare e comunicare sul palcoscenico, stringere mani, guardare occhi, rispondere al telefono e al cellulare e su Internet, accogliere tanti sms, ecc... Sono tutte voci del verbo "essere uomo e prete”. Un giornale mi ha accusato di "cantare come dico Messa". Ho fatto i complimenti al giornalista. Magari riuscissi a rendere il mio cantare una S. Messa, un prolungamento di essa. Sarei felice se il mio cantare accendesse una piccola scintilla di Dio.

Mariologia

Verginità di Maria

Image

Verginità di Maria
Con riservatezza ma parlarne
 

Già solo nel porsi davanti ad un problema complesso come questo, è d'obbligo procedere ad occhi bene aperti, non lasciandosi guidare da postulati istologici, o morfologici, per non cadere su di un terreno più magico sacrale che evangelico. Per i romani, eredi degli etruschi, parlare di verginità voleva, dire interessarsi alla condizione delle vestali, consacrate alla custodia del fuoco sacro, segno della perennità dell' Impero di Roma, e per questo, astrette alla rinuncia ad ogni attività sessuale, per tutto il tempo del loro servizio. Una prospettiva assolutamente pratica, che dalla sacralità sfociava su un contesto socio-politico.

E' morta davvero la Madonna?

Image

E' morta davvero
la Madonna?
+ video correlato

In effetti, la prima domanda che uno si pone, davanti ad un'antica icona bizantina della Dormizione, quando vede  uscire dal corpo disteso sul letto, la figura di Lei in direzione obliqua verso il cielo, è questa. Si tratta della sua anima che esce a quel modo, o è tutta lei, anima e corpo, che il monaco del monte Athos vuole rappresentare con moduli così poco convincenti?