Image

UN MISTERO CHE CI COINVOLGE

Risorgeremo, pertanto, come Maria. Saremo assunti, come lei, in anima e corpo al cielo, con un titolo assai simile al suo .La differenza che avvertiamo per primRisorgeremo, pertanto, come Maria. a è quella rappresentata dall ‘elemento tempo: lei dopo la sua santa Risorgeremo, pertanto, come Maria morte, noi nell’ultimo giorno.
Ma può ritenersi una differenza essenziale, questa, se il tempo, come insegnano i ?loso?, non rientra nel costitutivo
speci?co delle  cose? A rigore di termini, risuscitare al primo istante dopo la morte, o dopo miliardi di millenni e sostanzialmente identico, perché il tempo è solo misura del moto, ideata dagli uomini, incapaci di pensare al di fuori delle categorie di spazio e di tempo.

 


Dunque la vera differenza fra l”assunzione di Maria e la nostra va cercata solo nel grado di grazia, che in lei è vera
pienezza, mutuata da Cristo, inferiore, quindi, soltanto a quella di lui, mentre in noi sarà proporzionale al grado che
avremo raggiunto, con l°aiuto dello Spirito Santo, al punto della nostra morte.
Considerazioni di questo genere sono fra le più stimolanti, per quei devoti che cercano nell” eucaristia la linfa vitale di cui ha vissuto anzitutto lei e che, come in lei, sia pure in misura diversa, rende possibile una vita di grazia in grado di raggiungere pieno sviluppo e capacità di rifluire su altri. C” è, inoltre, la promessa della risurrezione gloriosa, per il corpo umano, continuamente alleitato dal destino della dissoluzione imposta dalla morte; dopo di che la riduzione in polvere anonima, amorfa.

Certamente per questo motivo la fede cristiana ha visto un nesso sottilissimo ed esaltante fra il mistero eucaristico e quello di Maria. Con l’eucaristia si entra in un genere di parentela con Cristo,che vede asl centyro lei, la sua madre assunta al cielo per un titolo di unione con lui che chiama da vicino quello concesso anche a noi.
padre bernardino bordo pssionista


AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.31 DO DESPREZO DE TODAS AS CRIATURAS, PARA QUE SE POSSA ENCONTRAR O CRIADOR.

Image

Imitação......3.31
 
DO DESPREZO DE TODAS AS CRIATURAS,
PARA QUE SE POSSA ENCONTRAR O CRIADOR.

 
 
Senhor, ainda me é necessária muita graça para chegar a tal ponto que nenhum homem nem criatura alguma possa causar-me estorvo. Enquanto alguma coisa me prender, não poderei livremente voar para vós. Desejava voar livremente aquele que dizia: Quem me dera asas como as da pomba, para poder voar e descansar em vós !
Que há de mais tranquilo que um coração simples ?
E quem há mais livre que aquele que nada deseja sobre a terra ?
Importa, pois, elevar-se acima de todas as criaturas, renunciar, perfeitamente, a si mesmo e, no arroubo da contemplação, reconhecer que vós,autor de todas as coisas, nada tendes de semelhante com as criaturas.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

Preghiere

SIGNORE!

Image
SIGNORE!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;
il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario;
la mia voglia di “profitto” è incalzante;