Image

 IN MARIA-FEDE CHE ASSOMMA UNA VITA

Ciò che ha impressionato più vivamente il pensiero cristiano di questi ultimi tempi sulla testimonianza di santità di Maria è stata l°immersione totale in un mistero che la circondava da ogni parte, senza che lei sentisse il bisogno del sussidio di rivelazioni 0 visioni, dello stampo dei patriarchi e dei profeti della sua gente. Lo abbiamo notato a suo luogo.  Credette alla parola dell'angelo, e si fidò; tenne presente la predizione del vegliardo del tempio e accettò senza riserve una missione chiaramente superiore ad una semplice donna del popolo. Non chiese spiegazioni di sorta.




Sapeva per fede che suo figlio era figlio di Dio, e se lo vide nascere in mezzo alla strada, esposto a pochi riconoscimenti e molte reazioni contrarie, subito appena apparso nella storia umana, senza che nessuno l” avveitisse sulle più vere ragioni
di quelle ostilità, da parte dei grandi della terra.
Reazioni contrarie subito sugli inizi; ma molto più ad azione evangelizzatrice inoltrata.

Appunto, Simeone, prevenendola su quelle contradizioni che attendevano il bambino e lei stessa, non le aveva specificato nulla, quanto a particolari che avrebbe potuto richiedere.
Conosciamo l°episodio del fanciullo Gesù rimasto al tempio di Gerusalemme e il modo enigmatico con cui rispose alla domanda della madre. Questa, a suo tempo, lo vide allontanarsi defnitivamente, per attendere alla sua missione; ma è lecito pensare che a lei non abbia confidato quasi nulla, sui vari particolari e sulle iniziative che intendeva portare avanti. Verosimile qualche anticipazione; che, in ogni caso, deve essere rimasta nei limiti della cooperazione riservata a lei.

Qualche devoto stenterà ad ammetterlo; ma va compresa anche la sua dif?coltà.

In effetti, stentiamo un po' tutti a convincerci che Dio abbia chiamato anche la propria madre a percorrere, come noi, questo itinerario visitato da frequenti banchi di nebbia, forse, e in un certo senso, ancora più intensa per lei, perché più ricca di fiduciosa fermezza.
In noi non è soltanto conseguenza della corporeità che ci porta ad essere sicuri solo di ciò che possiamo sottoporre alla verifica dei nostri sensi, ma anche della disconnessione misteriosa delle stesse nostre potenze interiori, prodotta dalla colpa originale.


Eppure anche Maria, benché esente da queste conseguenze funeste e con tutti i doni che la trasfiguravano davanti a Dio e agli angeli, ha convissuto col buio di una fede, che pur trasfigurandosi in contemplazione altissima, non poggiava che sulla fedeltà di Dio alla sue promesse.
Non pretese di più.
Le bastò per seguire il figlio, nei limiti imposti al suo ruolo; la sorresse ?no a salire con lui al Golgota, anzi ?no a sapere dagli altri ( ma la devozione può opinare diversamente), che era risorto e avrebbe potuto vederlo insieme agli altri.

padre bernardino bordo- passionista


 

AS VIAS DO ESPIRITO

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS

Image

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS
 

Eu nascí nú, diz Deus, para que voce saiba tirar a roupa de voce mesmo, para que voce aprenda a sanficar o ambiênte.

Image


Nascí frágil, diz Deus, para que voce não tenha medo de mim.

Image

Nascí por amor, para que voce não duvíde mais do meu amor.

Image



Nascí de noite, para que voce creia que posso iluminar qualquer realidade.

Nascí pessoa, diz Deus, para que voce não tenha nunca vergonha de ser voce mesmo.




 
 
 


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Sin Cristo nada somos!

Image

Sin Cristo nada somos!

“Cristo nos ha garantizado su amistad,
así que él puede de este modo entrar en nuestros corazones
y morar en ellos como una presencia personal,
no como un objeto, no como un qué, sino como un Quien.
Este Él es El que es,
está presente en las profundidades de nuestro ser como un amigo,
y como nuestro otro yo.
No habría salvación,
ni felicidad,
ni alegría,

porque estaríamos irrevocablemente separados de Dios,
la fuente de toda vida y alegría.


WEGE DES GEISTES

Heiliger Vater,

Image

Heiliger Vater,

Überraschung und Rührung haben unseres Herz genommen, wann wir Ihre Entscheidung am Montag gehören haben. Die Einfachheit der Wörter legt Zeugnis von ihrer Liebe für die Kirche, die Sie in diesen Jahren mit einem erleuchtenden Pontifikat geführt haben.

 

Codice shinistaT

Preghiere

O Cristo crocifisso

Image

O Cristo crocifisso

«O Cristo crocifisso, noi siamo venuti per chiederti perdono,
per implorare la tua misericordia,
per ripeterti il nostro povero amore.
Noi già sappiamo che tu vuoi perdonarci
perché hai espiato proprio per noi,
perché sei la nostra unica speranza,
la nostra redenzione.