Image

 IN MARIA-FEDE CHE ASSOMMA UNA VITA

Ciò che ha impressionato più vivamente il pensiero cristiano di questi ultimi tempi sulla testimonianza di santità di Maria è stata l°immersione totale in un mistero che la circondava da ogni parte, senza che lei sentisse il bisogno del sussidio di rivelazioni 0 visioni, dello stampo dei patriarchi e dei profeti della sua gente. Lo abbiamo notato a suo luogo.  Credette alla parola dell'angelo, e si fidò; tenne presente la predizione del vegliardo del tempio e accettò senza riserve una missione chiaramente superiore ad una semplice donna del popolo. Non chiese spiegazioni di sorta.




Sapeva per fede che suo figlio era figlio di Dio, e se lo vide nascere in mezzo alla strada, esposto a pochi riconoscimenti e molte reazioni contrarie, subito appena apparso nella storia umana, senza che nessuno l” avveitisse sulle più vere ragioni
di quelle ostilità, da parte dei grandi della terra.
Reazioni contrarie subito sugli inizi; ma molto più ad azione evangelizzatrice inoltrata.

Appunto, Simeone, prevenendola su quelle contradizioni che attendevano il bambino e lei stessa, non le aveva specificato nulla, quanto a particolari che avrebbe potuto richiedere.
Conosciamo l°episodio del fanciullo Gesù rimasto al tempio di Gerusalemme e il modo enigmatico con cui rispose alla domanda della madre. Questa, a suo tempo, lo vide allontanarsi defnitivamente, per attendere alla sua missione; ma è lecito pensare che a lei non abbia confidato quasi nulla, sui vari particolari e sulle iniziative che intendeva portare avanti. Verosimile qualche anticipazione; che, in ogni caso, deve essere rimasta nei limiti della cooperazione riservata a lei.

Qualche devoto stenterà ad ammetterlo; ma va compresa anche la sua dif?coltà.

In effetti, stentiamo un po' tutti a convincerci che Dio abbia chiamato anche la propria madre a percorrere, come noi, questo itinerario visitato da frequenti banchi di nebbia, forse, e in un certo senso, ancora più intensa per lei, perché più ricca di fiduciosa fermezza.
In noi non è soltanto conseguenza della corporeità che ci porta ad essere sicuri solo di ciò che possiamo sottoporre alla verifica dei nostri sensi, ma anche della disconnessione misteriosa delle stesse nostre potenze interiori, prodotta dalla colpa originale.


Eppure anche Maria, benché esente da queste conseguenze funeste e con tutti i doni che la trasfiguravano davanti a Dio e agli angeli, ha convissuto col buio di una fede, che pur trasfigurandosi in contemplazione altissima, non poggiava che sulla fedeltà di Dio alla sue promesse.
Non pretese di più.
Le bastò per seguire il figlio, nei limiti imposti al suo ruolo; la sorresse ?no a salire con lui al Golgota, anzi ?no a sapere dagli altri ( ma la devozione può opinare diversamente), che era risorto e avrebbe potuto vederlo insieme agli altri.

padre bernardino bordo- passionista


 

AS VIAS DO ESPIRITO

As causas clinicas

Image

... da morte de Jesus

Muitas vezes nos aproximámos ao evento histórico e ao mistério da morte de Jesus. Agora, queremos analiza-lo, por quanto seja possivel, sob o  ponto de vista clinico, segundo quanto disseram os mais notáveis médicos modernos. Antes de tudo deve ser considerado que um condenado à cruz podia morrer por várias causas, que não influiram sobre aquela de Jesus que foi rápida, por motivos da violência sofrida pela flagelação da qual foi vitima.

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

15 DE OCTUBRE, SANTA TERESA DE JESÚS

Image

15 DE OCTUBRE,
 SANTA TERESA DE JESÚS


Teresa de Jesús,
doctora de la Iglesia,
maestra de la luz,
centella del amor,
enséñanos la senda
por la que caminaste
con alma enamorada,
buscando en ti al Señor



WEGE DES GEISTES

Memoria de Santa Faustina, apóstol de la Misericordia Divina.

Image

Memoria de Santa Faustina,
 apóstol de la Misericordia Divina.

 “Oh Jesús mío  que tu misericordia, oh Jesús, quede impresa sobre mi corazón y mi alma como un sello y éste será mi signo distintivo en esta vida y en la otra”
Sor Faustina era una hija fiel de la Iglesia a la que amaba como a la Madre y en cuanto Cuerpo Místico de Jesucristo. Consciente de su papel en la Iglesia cooperó con la misericordia de Dios en la obra de salvar las almas perdidas. Cumpliendo el deseo del Señor Jesús y siguiendo su ejemplo se ofreció como víctima por los pecadores. Su vida espiritual se caracterizó por el amor de la Eucaristía y por una profunda devoción a la Madre de la Divina Misericordia.

Preghiere

Mi hai cercato

Image

Mi hai cercato...

Mi hai cercato.
Tu mi hai cercato, mio Signore.
Non il mio cuore lontano ti ha cercato.
Hai bussato alla mia porta
Perché non avevo forza
per bussare alla tua.
Forse per paura,  ma Tu sei venuto.