Image

La speranza
Non bastano le parole per
insegnare la dottrina del Signore


Ciò che convertì i primi  cristiani  fu la vita di coloro che la mettevano in pratica, il comportamento confermato dalla carità, il richiamo  alla gioia e alla pace che lentamente permetteva di penetrare nel mistero della grazia che è l’essenza della vita cristiana. L’invito alla universale semplicità è molto importante ed è ancora più importante dimostrare con fatti e parole che in questa epoca  in alcune circostanze, una qualsiasi persona afflitta da difetti e debolezza può vivere ugualmente una vita cristiana nella grazia allontanando le tentazioni e accontentandosi di poco.
 
var singleus="(viespirito)-ViewPro-errato-Cultura%20%26%20Societ%e0/Religione";
Image

E’ importante che ci siano questi uomini e queste donne con le loro vite normali, che alimentino la gioia e la pace di Cristo, la speranza di raggiungere una esistenza che valga la pena di vivere, felici di questa loro vita sulla terra tra pene e gioie, appagati nel pensiero dell’ attesa di quella completamente gioiosa del cielo!

Con il loro esempio contribuiranno a preservare i giovani dalla corruzione del pessimismo!

Infatti la vita di ogni giorno mette alla prova la nostra certezza e per ottenere una maggiore libertà nel nostro cuore dobbiamo lottare con coraggio cercando di condurre una vita adamantina ed avere la forza di ricominciare sempre da capo.

Questo modo di sentire la vita ed il comportamento che ne consegue lascia perplessità e qualche volta anche incomprensione ma molto spesso la carità, amabilità, sincerità, porta ad un inizio di conversione.

Naturalmente questo comportamento suscita molte domande, prima fra tutte “dov’è la pace e la gioia in mezzo a tante rinunce e pene?”.

Queste domande potrebbero rimanere senza risposte se non ci fosse l’esempio e l’amicizia che facilita la confidenza e attraverso essa l’ affermazione degli esempi in cui si testimoniano gli obblighi, la lealtà, l’allegrezza; attraverso questa  vicinanza si potrà parlare delle inquietudini che si nascondono nel cuore  di ognuno di noi ed in modo naturale, lentamente, gli altri sentiranno  nascere nel loro animo il desiderio di cambiare, nascerà in loro l’affetto, la pazienza, la serenità, il rispetto ed il bisogno di speranza.

Infatti Gesù non si stanca mai di spiegare le sue opere anche davanti a coloro i quali  vorrebbero dare alle sue parole un altro oscuro significato.

La sua amorevolezza e la sua semplicità hanno consentito alle sue parole di raggiungere, regalando una verità sublime, gli animi più semplici.

Perciò ecco un insegnamento importante che giunge da lontano: la preghiera e l’amicizia permettono di toccare il profondo di ogni anima e attraverso la speranza, illuminare con la luce di Gesù la mente ed il cuore di molti.

Prof.ssa
  Maria Luisa de Gasperis

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.56 COMO DEVEMOS RENUNCIAR A NÓS MESMOS E IMITAR A CRISTO PELA CRUZ

Image

Imitação...... 3.56
 
COMO DEVEMOS RENUNCIAR A NÓS MESMOS
 E IMITAR A CRISTO PELA CRUZ

spagnolo
 
Filho, quanto mais saires de ti mesmo, tanto melhor poderás chegar-te a mim.
Assim com o não cobiçar nada, exteriormente, produz paz interior, assim, renunciar cada um a si mesmo, faz a união com Deus.
Quero que aprendas a perfeita renuncia de ti mesmo, submetendo-te, sem resistência e sem queixas, à minha vontade.
Segue-me: Eu sou o caminho, a verdade e a vida. Sem caminho não se pode andar,sem verdade não se pode conhecer, sem vida ninguém vive.
Eu sou o caminho que deves segui, a verdade em que deves crer, a vida que deves esperar.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 3º de Cuaresma.

Image

Domingo 3º de Cuaresma.
  Evangelio: Juan 4,5-42

La samaritana es un símbolo del hombre que no consigue apagar su sed. Vamos de pozo en pozo, de mercado en mercado, buscando nuevos productos para apagar la sed que nos tortura, pero al final seguimos con más sed, con más deseos, con más necesidades.
El hombre tiene ansia de profundidad y de plenitud. No hay nada ni nadie en este mundo que pueda llenar totalmente su vacío. Sólo saliendo de lo superficial y buscando lo trascendente puede ser feliz.

WEGE DES GEISTES

settima domenica t.o.

Image

SETTIMA DOMENICA
DEL TEMPO ORDINARIO
23 FEBBRAIO 2014

 
UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO
La liturgia della settima domenica del tempo ordinario ci invita alla santitá, alla perfezione e suggerisce che la strada del cristiano non finisce mai richiedendo di ogni uomo e donna un compromesso serio e radicale, fatto di gesti concreti di amore e fratellanza con la dinamica del Regno. Siamo, cosí, invitati a percorrere questa strada con gli occhi direzionati a Dio che ci aspetta nel finale del cammino. La prima lettura che ci é proposta riguarda  un appello forte e concreto alla santitá:  vivere in comunione con Dio Santo che ci aspetta a braccia aperte: dobbiamo essere coscienti, peró, che la santitá passa pure dall'amore verso il prossimo.

Preghiere

Preghiere a San Michele



Preghiera a
San Michele Arcangelo

 

Oh San Michele Arcangelo potente,
che al fianco del Signore stai gagliardo.
ti prega un peccatore che si pente:
tu sei del mio Signore lo stendardo!
 

Del Cielo la milizia tu comandi,
e il diavolo tu tieni sotto il piede.
lo voglio che la luce tu mi mandi,
perché il mio cuore e cieco e non la vede!