La speranza
Non bastano le parole per
insegnare la dottrina del Signore
Con il loro esempio contribuiranno a preservare i giovani dalla corruzione del pessimismo!
Infatti la vita di ogni giorno mette alla prova la nostra certezza e per ottenere una maggiore libertà nel nostro cuore dobbiamo lottare con coraggio cercando di condurre una vita adamantina ed avere la forza di ricominciare sempre da capo.
Questo modo di sentire la vita ed il comportamento che ne consegue lascia perplessità e qualche volta anche incomprensione ma molto spesso la carità, amabilità, sincerità, porta ad un inizio di conversione.
Naturalmente questo comportamento suscita molte domande, prima fra tutte dovè la pace e la gioia in mezzo a tante rinunce e pene?.
Queste domande potrebbero rimanere senza risposte se non ci fosse lesempio e lamicizia che facilita la confidenza e attraverso essa l affermazione degli esempi in cui si testimoniano gli obblighi, la lealtà, lallegrezza; attraverso questa vicinanza si potrà parlare delle inquietudini che si nascondono nel cuore di ognuno di noi ed in modo naturale, lentamente, gli altri sentiranno nascere nel loro animo il desiderio di cambiare, nascerà in loro laffetto, la pazienza, la serenità, il rispetto ed il bisogno di speranza.
Infatti Gesù non si stanca mai di spiegare le sue opere anche davanti a coloro i quali vorrebbero dare alle sue parole un altro oscuro significato.
La sua amorevolezza e la sua semplicità hanno consentito alle sue parole di raggiungere, regalando una verità sublime, gli animi più semplici.
Perciò ecco un insegnamento importante che giunge da lontano: la preghiera e lamicizia permettono di toccare il profondo di ogni anima e attraverso la speranza, illuminare con la luce di Gesù la mente ed il cuore di molti.
Maria Luisa de Gasperis