Image
DEVOZIONE ALL'ANGELO CUSTODE


Manuale di Filotea ( Rev. Giuseppe Riva)

Una riflessione



Dopo Dio e Maria SS. non vi é, sia in cielo che in terra, chi piú si interssi della nostra salvezza sia spirituale che temporale e chi per conseguenza noi dobbiamo tanto riverire maggiormente dell'angelo custode. Datosi esso per nostra guida,per nostro compagno e difesa fino dal principio della nostra esistenza  non ci  abbandona mai finché l'anima nostra non sia ritornata al Padre. Egli  é dappertutto con noi, ci consola nelle afflizioni, ci difende dai pericoli spirituali e temporali, ci illumina nei dubbi e ci soccorre in tutti i bisogni.
Image
Tutto questo non é che l'immagine di ció che fa per ciascuno di noi in particolare. Esso ci precede, dice la Scrittura, in tutte le strade e allontana da noi quello che potrebbe essere occasione d'inciampo e di caduta, é um vero amico che mai ci abbandona neanche quando lo ignoriamo o disprezziamo. Basta che noi lo invochiamo in qualunque necessitá che allo stesso istante esaudisce, anzi, bisogna professargli una devozione  sincera per essere da lui suvvenuti non solo alla norma della nostra speranza ma anche al di lá dei nostri desideri.

Image 
Tante e tante sono le grazie che fanno gli Angeli Custodi che é cosa impossibile di numerarle distintamente. Lo dobbiamo avere e tenere come testimone, lo ascoltiamo como maestro, lo amiamo come vero amico che é.  Salutiamolo sempre durante il giorno,  molto specialmente alla mattina affinché ci assista nel decorso della giornata, invochiamolo che levi le nostre preghiere e buone azioni e le le offra come um incenso di grato odore davanti a Dio. É stata una pratica di tantissimi santi implorare il soccorso dei loro angeli custodi e delle persone con cui dovevano trattare di qualche cosa.
Image
Dobbiamo temere di offenderlo praticando cose che non sono aggradabili al Signore e mai mancargli di rispetto perché lui ci sta sempre accanto in ogni istante del nostro giorno e pure anche durante il sonno. Si avvivi una volta per sempre questa santa devozione e certamente saremo sicuri della sua disponibilitá, perché la sua vera funzione é operare la grande virtú della caritá. Ogni persona ha il suo angelo custode e ringraziamo ancora una volta Dio ci averci dato questo tantissimo amico di tutte le ore che viene sempre  in nostro soccorso. Quanta ignoranza in non essergli riconoscenti ! .......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.13 DA OBEDIÊNCIA HUMILDE, A EXEMPLO DE JESUS CRISTO.

Image

Imitação......3.13
 
DA OBEDIÊNCIA HUMILDE,
A EXEMPLO DE JESUS CRISTO.

 
Filho, quem procura fugir à obediência, afasta-se também da graça: quem busca os bens particulares, perde os comúns. Quem não se submete, voluntaria e espontaneamente ao seu superior, mostra que a sua carne ainda não lhe obedece perfeitamente, mas resiste e murmura muitas vezes.
Aprende, pois, a subordinar-te ao teu superior, se queres domar a tua carne.
Porquanto muito mais depressa será vencido o inimigo exterior, se o homem interior estiver desordinado. Não há inimigo da alma pior e mais nocivo que tu mesmo, quando não obedeces ao espirito.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUARESMA


CUARESMA
La Cuaresma es un camino que nos
 introduce en el Misterio Pascual.
Un camino que se recorre a lo largo de cuarenta días, en los que
se nos invita a la conversión, a tomar conciencia de la realidad personal,
familiar, comunitaria, social y mundial.
 La conversión parte del corazón, pero debe manifestarse en la transformación de estructuras. Para ello podemos plantearnos diferentes formas de realizar nuestro camino cuaresmal:

WEGE DES GEISTES

Santuario Nostra Signora di Oropa

Image

Una Gerusalemme nell'Italia Settentrionale
di Alessio Varisco

 
Santuario Nostra Signora di Oropa
 
«Come gioielli incastonati ai piedi delle Alpi, i Sacri Monti furono realizzati nei secoli scorsi come baluardi della fede. Essi rappresentano un importante patrimonio del nostro territorio per la loro indiscussa valenza non solo religiosa, ma anche storica, artistica e culturale». Queste le parole dell’Assessore al Turismo della Regione Piemonte, Giuliana Manica, che aprono un volume edito dai tipi di San Paolo dal titolo “I Sacri Monti nella cultura religiosa e artistica del Nord Italia”.  L’interesse personale per i Sacri Monti mi viene: dalla fede cristiana, dall’affetto verso i luoghi mariani, inoltre a seguito di un crescente interesse per le rese plastiche e l’istoriazioni di vere e proprie Bibbie per i più poveri, nonché dalla pietà popolare e devozionalità del Cinque-Seicento in ambiente alpino sul versante italiano.
 

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.