
DEVOZIONE ALL'ANGELO CUSTODE
Manuale di Filotea ( Rev. Giuseppe Riva)
Una riflessione
Dopo Dio e Maria SS. non vi é, sia in cielo che in terra, chi piú si interssi della nostra salvezza sia spirituale che temporale e chi per conseguenza noi dobbiamo tanto riverire maggiormente dell'angelo custode. Datosi esso per nostra guida,per nostro compagno e difesa fino dal principio della nostra esistenza non ci abbandona mai finché l'anima nostra non sia ritornata al Padre. Egli é dappertutto con noi, ci consola nelle afflizioni, ci difende dai pericoli spirituali e temporali, ci illumina nei dubbi e ci soccorre in tutti i bisogni.
Tutto questo non é che l'immagine di ció che fa per ciascuno di noi in particolare. Esso ci precede, dice la Scrittura, in tutte le strade e allontana da noi quello che potrebbe essere occasione d'inciampo e di caduta, é um vero amico che mai ci abbandona neanche quando lo ignoriamo o disprezziamo. Basta che noi lo invochiamo in qualunque necessitá che allo stesso istante esaudisce, anzi, bisogna professargli una devozione sincera per essere da lui suvvenuti non solo alla norma della nostra speranza ma anche al di lá dei nostri desideri.
Tante e tante sono le grazie che fanno gli Angeli Custodi che é cosa impossibile di numerarle distintamente. Lo dobbiamo avere e tenere come testimone, lo ascoltiamo como maestro, lo amiamo come vero amico che é. Salutiamolo sempre durante il giorno, molto specialmente alla mattina affinché ci assista nel decorso della giornata, invochiamolo che levi le nostre preghiere e buone azioni e le le offra come um incenso di grato odore davanti a Dio. É stata una pratica di tantissimi santi implorare il soccorso dei loro angeli custodi e delle persone con cui dovevano trattare di qualche cosa.

Dobbiamo temere di offenderlo praticando cose che non sono aggradabili al Signore e mai mancargli di rispetto perché lui ci sta sempre accanto in ogni istante del nostro giorno e pure anche durante il sonno. Si avvivi una volta per sempre questa santa devozione e certamente saremo sicuri della sua disponibilitá, perché la sua vera funzione é operare la grande virtú della caritá. Ogni persona ha il suo angelo custode e ringraziamo ancora una volta Dio ci averci dato questo tantissimo amico di tutte le ore che viene sempre in nostro soccorso. Quanta ignoranza in non essergli riconoscenti ! .......