Image

PANE DIVISO É PANE BENEDETTO



La devozione al Santissimo Sacramento é nata intorno all'anno 1200 e piú tardi nacque la S.Messa del Corpus Christi, la cui celebrazione  tornó obbrigatoria per tutta la cristianitá per ordine del Papa Urbano  4° nel 1264.

Verso la fine del 1320 il Papa Giovanni 22°  propose la processione del Santissimo per le strade e cammini diversi. La solennitá del Corpo e Sangue di Cristo é il momento propizio per ricordare l'ultima cena di Gesú con i suoi discepoli. Gesú, in questa cena, ci ha lasciato un testamento per intregare la sua vita nei segni del pane e del vino.


Image
Lui si dona a se stesso, sua propria persona, come alimento che fortifica la vita e il cammino del popolo. Questo ci porta a riflettere che , oltre questo corpo, presenza di Cristo, esistono altri corpí che rappresentano la presenza di Lui: il corpo di ogni fratello o sorella che divide la stessa cena e la stessa fede.  Non rispettare il corpo dell'essere umano, immagine di Dio, é aggredire il proprio corpo di Cristo. Il Cristo che noi mangiamo e beviamo nella Eucaristia é lo stesso che stá presente nella persona del nostro prossimo e per questo é necessario rispettare il corpo di qualunque essere umano.

Image
ll corpo e sangue di Cristo é l'alimento che sostiene la vita cristiana. Se abbiamo necessitá di questo alimento dobbiamo ricordare che l'essere umano necessita pure di alimento che sostenga la vita biologica. Senza alimento la persona non vive e pertanto dobbiamo rispettare il corpo del nostro prossimo e desiderargli l'alimento necessario. 
Image
Tutti noi siamo responsabili del sostegno del prosssimo sia governo che societá civile.  Il governo con le sue politiche pubbliche e la societá civile con la divisione e la  la concentrazione di beni e ricchezze nelle mani di pochi.  La tavola non é mai per una persona sola, deve essere per tutti, specialmente i piú necessitati.  Il pane sulla tavola é per essere diviso con qualunque essere umano, poi siamo tutti fratelli  e sorelle in Cristo Nostro Signore , questo é veramente  il significato della Eucaristia.....
Dott Alberto Rossini ( Brasil )
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA

Image

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA
01 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO

No Segundo Domingo da Quaresma a palavra de Deus define o caminho que o verdadeiro discipulo deve seguir para chegar à vida nova: é o caminho da escuta atenta de Deus e dos seus projetos, o caminho da obediência total e radical aos planos do Pai.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Tiempo para sumergirnos en el misterio de la pasión, muerte y resurrección del Señor.

Image

Tiempo para sumergirnos en el misterio
de la pasión, muerte y resurrección del Señor.


Con el domingo de Ramos vamos culminando el tiempo de Cuaresma e iniciamos la Semana Santa. Tiempo para sumergirnos en el misterio de la pasión, muerte y resurrección del Señor.
Este domingo la Iglesia nos recuerda la entrada de Cristo, el Señor, en Jerusalén para consumar su misterio pascual.


WEGE DES GEISTES

Um pensamento para os defuntos

Image

Um pensamento para
 Os defuntos 


A vida dos justos está nas mãos de Deus, nenhum tormento os atingirá mais.
  Aos olhos dos insensatos pareceram mortos, sua partida foi tida como uma desgraça, sua viagem para longe de nós como un aniquilamento, mas eles estão em paz.
Codice shinistaT

Preghiere

A Maria, donna che conosce la danza

Image

A Maria, donna che
conosce la danza
Facci capire che la festa
 è l'ultima vocazione dell'uomo
 

Santa Maria donna che ben conosci la danza, ma anche conosci il patire, intenta, già sotto la croce, a come trasporre nei ritmi della festa i rantoli di tuo figlio, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell’uomo.