Image

Benedetta Bianchi Porro
Verso la beatificazione

Cara Venerabile Benedetta,
ho conosciuto la tua breve ma significativa esistenza tramite il libro che Graziella mi ha regalato: sono rimasta incantata dal tuo coraggio e sacrificio e debbo confessarti che ho pianto per Te, per me. Ogni giorno, specialmente alla sera, mi rivolgo a Te per avere, forza all'indomani. Spero tanto di incontrarti in un sogno per abbracciarti fisicamente.

Image
Una foto familiare di Benedetta

Nel 1951 ero nata con labiopalatoschisi (con difficoltà di parola e deglutizione), poi tramite interventi ho risolto la quotidianità. Con la volontà e l'aiuto della Madonna avevo raggiunto una forte stabilità: ho studiato, ho lavorato, mi sono sposata con un bravo ragazzo, adesso un meraviglioso uomo, ho avuto un bel bimbo, -ho allontanato la depressione guardando l"azzurro del cielo o le nere nuvole, andandomi a Dio: mi sentivo in paradiso pur stando in terra!
... Poi sette anni or sono una telefonata ha sconvolto la nostra vita: Andrea, nostro figlio, in un grave incidente ha perso la vita: non è giusto dire che sia finita perché Andrea è rimasto in coma. Fisicamente qui con noi, in casa, viene assistito e accudito da me e dal papà 24 ore su 24, però ci manca il risvolto della vita, ci mancano le sue risate o le sue battute spiritose, i suoi progetti ora mancati, la sua gioia di vivere... Per noi è un gran dolore vederlo lungo e sempre inerme in quel lettino... comprendo e stimo la tua mamma, grande donna! Il futuro mi spaventa perché si diventa anziani con le forze deboli e gli acciacchi più accentuati (sono certa che tu da lassù li conosci. Che ne sarà del nostro Andrea? Io ripeto a Pappe (il papà che si dispera) che, fin quando saremo uniti nulla potrà travolgerci, ma a volte anch'io perdo la speranza per la stanchezza o per quello che vorrei fare e non posso, poi accendo la musica e ricomincio a lavorare di fantasia e il solito tran tran si fa più leggero!
Vorrei tanto imitarli ma sono debole perché sono attaccata a questo mondo. Nella preghiera trovo una calma apparente e da allora Ti chiedo sempre, e con l'intercessione della Madonna
.

Grazie ancora, Benedetta!

"Una gomma a terra... in autostrada, nei pressi dell'uscita di Altedo, buio, nebbia, tanto traffico, il 20 gennaio scorso, intorno alle 17. Un pensiero a te...
Due luci gialle, sulla stessa corsia, via via più luminose. Un disco blu con freccia bianca si accende sempre di più. Una persona in tuta gialla con torcia accesa si avvicina, ma si avvicina anche il mezzo di soccorso.
Sì, venivano verso di noi, e contromano.
Li hai chiamati tu?". -Maurizia-

Voglio raccontarti questo fatto: quando siamo venuti a Dovadola la prima volta, Benedetta aveva 18 mesi. Io presi accordi con Anna Cappelli circa la nostra sistemazione e le dissi che avevamo una bimba piccola di nome Benedetta.
Così arrivammo a Dovadola, nel pomeriggio, era freddissimo, con la neve per le strade. Arrivati alla "Rosa bianca" io scesi dalla macchina ed entrai nella casa per comunicare il nostro arrivo. Anna, che già stava molto male, non appena seppe che eravamo arrivati, uscì di casa, nonostante il parere contrario di Lucia, con quel freddo terribile e volle andare subito a vedere Benedetta.
Capii allora quanto fosse speciale per lei il fatto che nascessero bimbe alle quali fosse dato il nome Benedetta proprio per amore di Benedetta grande: era in un certo modo il passaggio di un testimone che lei, in particolar modo, aveva curato ed alimentato durante tutti gli anni passati. -
Questo evento mi fece accorgere ancora di più della ricchezza del nome dato alla mia bimba.. tanto c'è Benedetta in cielo che ci pensa!
-Claudia-


Quando vuoi, puoi sentire come protezione a casa tua: il profumo che emanava PADRE PIO: GELSOMINO- SANTA RITA DA CASCIA: ROSA- SAN GIOVANNI PAOLO II: CEDRO.

 

foto di Viedellospirito Don Lucio Luzzi.

AS VIAS DO ESPIRITO

O ESCOPO DO SEU EVANGELHO - EVANGELISTA MARCOS

Image

O ESCOPO DO SEU EVANGELHO
- EVANGELISTA MARCOS


Uma palavra  devemos utiliza-la a respeito da lingua do primeiro evangelista no contexto de seu trabalho. Alguns estudiosos observaram  a presença de um numero consideravel  de palavras de origem  latina, apenas reveladas através transcrições grecas.
Vamos imaginar " Leghio"  que é uma palavra latina  Legio ( legião )  Kenturion , Centurio ( centurão)  Fraghelllon  ( flegellum )  Mas a coisa não é assim convincente. Marcos cita também as de origem aramaica, como Talitha  ( jovem ) Korban ( deposito de dinheiro sagrado )  e sobretudo Abba  ( Pai )  quando se trata de palavras de Jesus nas lembranças dos primeiros cristãos. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Bibliografia de Mateo

Image

Bibliografia de Mateo

Para la adecuada comprensión de un texto, necesitamos partir de la personalidad del escritor, de su entorno, de su familia y de su posición socio - cultural. Tratandose de un personaje que vivió hace más de dos milenios, sería ingenuo esperar una gran cantidad de referencias documentales comparables a las de uno de nuestros tiempo. En nuestro caso, ha ejercido una influencia decisiva su conviccion de fe que el verdadero autor de la Escritura es Dios después el hecho que varios escritores del Antiguo Testamento usaban ocultarse detrás de una figura prestigiosa bíblica como Salomón, David, para dar más crédito a su escritura. Se tiene algunos casos también en el Nuevo Testamento. Con estas premisas, en un cierto sentido apremiante, empezamos con el nombre de nuestro Evangelista Mateo, en arameo Matthai.

 

WEGE DES GEISTES

PILLOLE DI SAGGEZZA

Image

PILLOLE DI  SAGGEZZA


Mi resta sempre il senso dell’incompiuto, dell’indefinito, nel mio cammino verso Dio, e per me questa è una delle cose più difficili con cui convivere.
N. Dipotedera



Due colpi d’ala
(al mattino) Nel nome di Gesù che mi ha salvato,
 affronto il nuovo giorno che mi ha donato.

(a sera)  Nel nome di Gesù che mi ha redento
 in pace chiudo il giorno e mi addormento.

L’uomo travolto da un turbine di notizie, stenta a farsene un’idea personale.
E diventa vittima di mass media.  E’ la formazione che conta. Essa tende a modellare mente, cuore e prassi ai principi del Vangelo.



Preghiere

"A Maria, Vergine della sera"

Image

"A Maria, Vergine della sera"

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri.

Santa Maria, Vergine della sera,
Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa,
e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno,
e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri,
facci il regalo della comunione.

Te lo chiediamo per la nostra Chiesa,
che non sembra estranea
neanche essa alle lusinghe
della frammentazione e della chiusura
nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.