Image

Problemi in famiglia

Caro Don Lucio,
"Basta. Mollo tutto. Non ne posso proprio più. Non ce la faccio ad andare avanti in questa maniera!". Sa quante volte questi pensieri mi sono venuti alla mente! Ma per fortuna interveniva sempre qualcosa, un gesto, una parola, uno sguardo affettuoso della sposa, e subito tornava il sole a risplendere anche in una giornata di pioggia. Il pessimismo svaniva.

Image
Le testimonianze di Viedellospirito.it 

Stavolta, però, la cosa mi è apparsa ancora più difficile e non riesco a scrollarmi di dosso questa crisi in cui sono piombato. La strada si fa sempre più ripida e tortuosa che anche  mia moglie e mia figlia  si sono accorte di qualcosa che mi sta profondamente turbando.
Mi rendo conto perfettamente che mi rivolgo a lei solo quando sento il bisogno di confidare con qualcuno; ma mi deve perdonare per questo mio sfogo. Non essendo un grande conversatore, mi viene più facile dialogare scrivendo, anche se non ho un interlocutore davanti, che mi risponda subito. So per certo che lei troverà il tempo per ascoltare queste mie parole. L'importante per me è riuscire per lo meno a scriverle, perché questo rappresenta per me la valvola di sicurezza per non fare il botto, come si suol dire.

Vede, già scrivendo, sento che la mia tensione va calando.
Le prometto che cercherò di approfittare di questo periodo favorevole che è l'Avvento, per pregare con maggiore intensità e di lasciarmi andare con fiducia nelle braccia di Dio, perché Lui è l'unico di cui ci si possa fidar, l'unico che non delude. Al contrario di me, perché credo che con questo atteggiamento, stia deludendo la mia famiglia, specialmente mia moglie che si sente sola nella quotidianità, nelle continue discussioni con i figli che sfidano e mettono in discussione il ruolo dei genitori e la loro autorità.

Io ci soffro, perché anche se sembra che il problema non mi riguardi, è una specie di inferno subire questa mia incapacità di aiutare mia moglie, perché c'è in me un meccanismo strano che non riesco a controllare. E così me ne resto in disparte con il mio mutismo e la mia rabbia.
La quale, di tanto in tanto esplode e ferisco quelli che mi stanno vicino, rinfacciando loro tutte le cose che sono accadute e che io ho giudicato sbagliate. Accade in modo particolare con mio figlio S. del quale talvolta vedo solo gli aspetti meno pregevoli, non riuscendo ad apprezzare quanto, invece, fa di buono e quanto io sia fortunato di averlo ricevuto dal Signore come un gran dono.

Ho una splendida famiglia che mi ama, una moglie con la quale ho condiviso già più della metà dei miei 50 anni, un figlio che sinceramente non ci ha dato mai grassi problemi, una figlia che talvolta tenta di tener testa a sua madre, ma è anche allegra e riempie la casa come quando al mattino in primavera spalanchi la finestra ed entra il profumo dei fiori e i suoni della natura in pieno risveglio.

Sono queste le cose che dovrebbero mandare avanti la vita, oltre naturalmente all'amore profondo per Cristo. E in tutto questo io ci credo e continuerò a crederci.
Ora voglio augurare al lei e alla sua comunità un felice e sereno Natale, anche da parte dei miei.

Antonio

Per scrivere la tua testimonianza:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.31 DO DESPREZO DE TODAS AS CRIATURAS, PARA QUE SE POSSA ENCONTRAR O CRIADOR.

Image

Imitação......3.31
 
DO DESPREZO DE TODAS AS CRIATURAS,
PARA QUE SE POSSA ENCONTRAR O CRIADOR.

 
 
Senhor, ainda me é necessária muita graça para chegar a tal ponto que nenhum homem nem criatura alguma possa causar-me estorvo. Enquanto alguma coisa me prender, não poderei livremente voar para vós. Desejava voar livremente aquele que dizia: Quem me dera asas como as da pomba, para poder voar e descansar em vós !
Que há de mais tranquilo que um coração simples ?
E quem há mais livre que aquele que nada deseja sobre a terra ?
Importa, pois, elevar-se acima de todas as criaturas, renunciar, perfeitamente, a si mesmo e, no arroubo da contemplação, reconhecer que vós,autor de todas as coisas, nada tendes de semelhante com as criaturas.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

TIEMPO DE VERANO

Image

TIEMPO DE VERANO

 Tiempo para muchas cosas, también para Dios. 

 

Tiempo para dejar que el Evangelio de cada día llene de agua nuestro pozo. 

 

Tiempo para caminar como peregrinos pisando las huellas de la Virgen. 

 

Tiempo para celebrar la vida y la fiesta, el encuentro con los demás. 

 

Tiempo para buscar en la intimidad al Dios que nos ama. 

 

Tiempo para tejer con nuestras manos y las manos de todos 

 

un proyecto de paz y solidaridad para el mundo

 


WEGE DES GEISTES

QUINTO DOMINGO DA QUARESMA

Image

QUINTO DOMINGO DA QUARESMA
06 ABRIL 2014
REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
Já estamos no quinto domingo da quaresma e temos que ter consciência que Deus criou o homem para a ressureição e para a vida e esta verdade doa a dimensão autêntica e definitiva  à história dos homens, à sua existência pessoal e ao seu viver social. Não podemos pensar que a Igreja é uma oligarquia, ou seja, de gente selecionada, chique e inteligênte. Na casa de Deus cabemos todos, do mais humilde ao mais graduado.
Codice shinistaT

Preghiere

ANIMA DI CRISTO

Image
ANIMA DI CRISTO

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami,
Passione di Cristo, confortami.