Image

I titoli più suggestivi
attribuiti alla Vergine Maria


Ci siamo interessati, a suo luogo, alla vivace gara dei secoli cristiani, nell'attribuire alla Vergine i titoli più suggestivi. Oggi, dopo la breve pausa post conciliare, si assiste, non senza una comprensibile preoccupazione, ad un riflusso d'onda, che, al ritmo serrato delle epoche precedenti, sembra aggiungere qualcosa in più: un vago sapore di estrosità gratuita. Lo dimostrano svariate iniziative, organizzate per folle surriscaldate da canti a ritmo sud americano, sotto la spinta di emittenti radio televisive, impegnate a dare vita e alimento a movimenti che si richiamano al suo nome.




"Io sono l'Immacolata concezione"

Vi si possono aggiungere innumerevoli pubblicazioni a dorso pronunciato, zeppe di formulari di preghiere alla Madonna, per tutte le possibili evenienze della vita, dalla nascita alla morte, per il giorno di nozze come per quello dell'incidente stradale che ha falciato una giovane vita. Non ultimo regalo, quattro o cinque schemi di litanie mariane, dietro quelle lauretane, sia a sfondo biblico che ecclesiologico ed escatologico: per tutti i gusti.

Scarsa è solo una catechesi
accurata sul mistero di Maria

Le generazioni che ci hanno preceduto avevano almeno la scusa dell'inesistente preparazione culturale della base, derivante da quella altrettanto insufficiente dello stesso clero. Oggi non più.

Ancora più lacrimevole l'incapacità di chi si è occupato della sua identità e testimonianza nella chiesa, senza mettere nel suo giusto rilievo il fatto che ogni attributo mariano parte sempre da un'unica scaturigine: la sua divina maternità.

Una prova, alla portata di qualsiasi osservatore meno distratto, è la convergenza della devozione popolare su tutte le feste mariane dell'anno liturgico, meno che sulla festività della divina Maternità di Maria. Natività della Madonna, Immacolata, Annunciazione, Assunzione, e altre sono tutte ricorrenze più o meno presenti alla devozione mariana, anche se la comprensione dei singoli misteri l'abbiamo vista assai vaga.


Un'immagine raffigurante
l' Annunciazione


Ma nella celebrazione di Maria madre di Dio il vago diventa assenza quasi assoluta di qualsiasi idea della dignità sublime cui si riferisce
e che la chiesa propone come fonte di sicurezze e stimolo ad essere degni della sua tenerezza materna.

Per la verità, nella liturgia occidentale non ha origini troppo indietro nei secoli: fino alla recente riforma post conciliare era stabilita in ottobre, senza alcun rilievo nella devozione popolare.
 

E' stato Paolo VI a collocarla al primo di gennaio con le motivazioni più adatte ad iniziare un nuovo anno, come anno di pace, sotto gli auspici e la protezione della Madre di Dio.


Madonna di Fatima

Niente da fare la gente, per il primo dell’anno, celebra il capodanno e si ferma ostinatamente lì, lasciando i richiami liturgici ai sacerdoti e alle anime pie. Chi dice feste mariane dice celebrazioni e le celebrazioni suppongono una conoscenza esaltante dell'evento o del mistero che si celebra. Ma è esattamente questa conoscenza che manca ad ogni celebrazione popolare, in particolare a quella dedicata alla maternità della Vergine.


Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

AS VIAS DO ESPIRITO

BATISMO DO SENHOR:

Image

BATISMO DO SENHOR:
 UM RENASCER

PELA ÀGUA E PELO ESPIRITO Dia 13 Janeiro 2014
" .......EIS O CORDEIRO DE DEUS QUE TIRA O PECADO DO MUNDO"
UMA REFLEXÃO


A festa do batismo de Jesus é um marco importante, pois significa a entrada de Jesus na sua vida pública, depois de trinta anos de vida oculta em Nazaré.  João Batista reconheceu Cristo ao batiza-lo como o Messias e o pôde apresentar ao povo dizendo: " Eis o Cordeiro de Deus, aquele que tira o pecado do mundo. " ( João 1- 2.9 " )


THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Es Navidad

Image

Es Navidad, la verdadera
alegria del corazon

Quinientos años antes de la venida de Cristo, el rey de Babilonia (la actual Bagdad) invadió Israel y deportó a toda su población a Mesopotamia. Se oyó la voz del Profeta Isaías, que pasando entre la gente, la animaba: "... No temáis, vendrá vuestro Dios a salvaros ... y tú, Belén, no eres la más pequeña  entre las ciyudades de Israel, de ti nacerá el Salvador". Después de una larga espera, finalmente llegó la salvación.

 

WEGE DES GEISTES

I rischi di oggi!

Image

... di chi si appella
a visioni e veggenti

Precisiamo ancora qualche elemento che riteniamo di particolare importanza. Anzitutto va precisato che quando l'autorità ecclesiastica esprime un parere, o un giudizio su visioni o rivelazioni private, intende solo assicurare i fedeli sulla consonanza di quanto risulta dal loro esame con la Parola di Dio: non se siano vere, o meno! Diciamolo chiaro: la Chiesa ha sempre ammesso la possibilità che Dio continui a parlare agli uomini, adesso, come faceva con Abramo, con i profeti e con gli apostoli.

Preghiere

La preghiera, mio Signore, è Tua,

Image

La preghiera, mio Signore, è Tua,

perché tua è la voce delle genti
quando si rinnovano nell’ultima vita,
a te donano l’ultimo fiato e gli occhi.
Nulla di quanto è scritto vale quanto detto
ricordato con amore e tramandato
nel sudore della terra dalle voci basse,
preghiera dell’alba, del vespro, della notte.