Image

La Madonna:
fu così tanto
facile la sua vita?


Se il nostro modo di descrivere situazione rientranti con difficoltà nei soliti schemi biografici ci desse l’idea che, dunque, la Madonna abbia davvero camminato sui fiori, le faremmo un torto che non merita in alcun modo: la definiremmo una donna passiva, una Creatura introversa che avrebbe pigramente annullato la propria personalità. Al contrario, troviamo di Lei sul Vangelo, segni ben chiari di perfetta auto-comprensione e d'intraprendenza. Il lettore credente ne ricava la netta convinzione che tutto le sia costato, come a noi e anche di più, per quanto attiene alla vita giornaliera; e che ogni suo progresso nella saggezza e nel conservarsi libera da qualsiasi vincolo estraneo sia stato effetto di un impegno consapevole, costante.


Riusciamo, così a capire che, sì, le agevolazioni straordinarie, derivatele dal dono della prima grazia, l'hanno messa nella condizione di effettuare progressi eccezionali; ma questi stessi progressi sono stati, in pratica, il risultato di una saggia valorizzazione, di quanto le era stato messo a disposizione dalla Provvidenza Divina.

Il suo esempio, diciamo il suo caso, ci spiega che ogni avanzata sul cammino della virtù è proporzionale all' intensità d'amore con cui viene esercitata e non allo sforzo che c'impone.

 
Anzi questo sforzo segnala che la tendenza opposta, insomma il vizio più o meno accentuato, è ancora presente in noi.

D'altro lato, il detto: "Tanto farai profitto nella virtù, quanto saprai farti violenza", è esatto solo in riferimento alla serietà dell'impegno, quindi dello sforzo che uno affronta per introdursi sul sentiero della virtù. Poi, però, questo sforzo diminuisce, appunto in forza della virtù stessa, che aumenta. Quando essa sarà perfettamente radicata in noi, l'azione costosa, la rinuncia, ci si renderà agevole, quasi spontanea. Questa facilità sarà il segno inconfondibile di una virtù, giunta ad una notevole altezza. Maria, in più, perché dotata di virtù straordinarie, non trovò ostacoli nell'esercitarle, sospingendole, anzi, alla più alta perfezione.

Come un aereo che, salendo verso l'alta stratosfera, raggiunge man mano aria sempre più rarefatta, quindi meno attrito, con il risultato di aumentare di velocità e consumare meno carburante.

La riflessione va tenuta presente e approfondita, se non si vuol parlare della Madre del Signore come di un eone incorporeo, incapace di attrarci alla sua testimonianza. Ha saputo affrontare la vita con la naturalezza delle anime grandi; ha sofferto come e più di una donna, di una sposa e di una madre di questo mondo.


Maria, Madre di Dio
e Madre della Chiesa


Il corredo dei privilegi che si portava dietro, a cominciare da quello di essere entrata nel mondo nello stato dell'innocenza primordiale, non l'hanno dispensata dall'assumersi le proprie responsabilità con fermezza esemplare; l'hanno, anzi, sospinta a far sì che impegno e fermezza raggiungessero l'intensità che sapeva richiesta a Lei dall'Altissimo.


Per questo motivo, e per altri che esporremo nel seguito della nostra esposizione, Maria resterà sempre l'esempio più luminoso di una sequela di Cristo, spinta al limite delle possibilità umane, sotto l'azione dello Spirito Santo.

video correlato
Madre della speranza

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

Um pensamento para OS DEFUNTOS

Image

Um pensamento para
 OS  DEFUNTOS

 
A vida dos justos está nas mãos de Deus, nenhum tormento os atingirá mais.
 Aos olhos dos insensatos pareceram mortos, sua partida foi tida como uma desgraça, sua viagem para longe de nós como un aniquilamento, mas eles estão em paz. Aos olhos humanos pareciam cumprir uma pena,mas sua esperança estava cheia de imortalidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El pan de Tiberíades

Image

El pan de Tiberíades

Con el pan de sus manos,
con un pez en las brasas,
al frescor matutino
el Señor invitaba.
Acercaos, amigos,
que esperando yo estaba.
Memorial y Evangelio
era el lago y la barca,
por aquí las parábolas
y las gentes sanadas.


WEGE DES GEISTES

Una mamma che pensa

Image
 
Lettere a Don Giosy
 
Una mamma che pensa...
 
Sono M. dalla Campania, posso chiederti un po' del tuo tempo? Apro un libro e trovo scritto: "Tu mi hai chiamato, Signore, il tuo grido ha vinto la mia sordità. Hai brillato e la tua luce ha vinto la mia cecità, hai diffuso il tuo profumo e io l'ho respirato e ora anelo solo a te". Che belle queste espressioni di Sant'Agostino!

Preghiere

Preghiera (A Maria)

Image

A Maria

Maria donna feriale rendimi allergico ai tripudi di feste che naufragano nel vuoto
Maria donna dell’attesa distruggi in me la frenesia di volere tutto e subito
Maria donna innamorata affrancami dalla voglia di essere sempre capito e amato
Maria donna gestante donami la gioia di sentire nel grembo i fremiti del mondo
Maria donna accogliente dilata a non finire in me la tenda dell’accoglienza