Image
 
Ragazzi apritevi ad
ogni vocazione... è bello!
 
Testimonianza di Don Giosy Cento
+ video correlato
 
Guardo un bambino, una bambina in un passeggino o in braccio a papà e mamma. Guardo e penso: chi è? Perché e per chi ... è nato? Chi diventerà? Che ne sarà di questa creatura? Guardo e sogno tutto il possibile per lui e per lei. E dentro il sogno trovo quello che non si realizzerà mai e quello che, invece, avverrà.

 
<
Image
 
L' Autore della vita ha un suo sogno concreto su quella creatura. Può essere nato in una capanna di fango, invece, che in una Clinica di città; può essere figlio di persone ultime e socialmente non considerate: solo   Dio sa che cosa porterà di originale e di nuovo nella storia. Sono io, sei tu, siamo noi.

Carissimi amici giovani, tutte le strade della vita sono percorribili per chi ha un cuore disponibile e aperto. Sono molteplici le possibilità di realizzazione della propria vita.

Ciascuno di voi può diventare colui che realizza il sogno di Dio.

Allora è proprio inutile accanirsi in una sola direzione di ricerca, quando davanti ci sono mille possibilità da cercare e indovinare, come l'unica capace di realizzare la propria vita.

Oggi misuriamo la vita con gli ideali del successo personale, dell'affermazione socio-economica o di altri criteri che badano solo all'apparenza.

Il successo della ricerca, invece, è quello di scoprire per quale missione tu sei fatto e capire, consultandolo nella preghiera, per chi e per che cosa Lui ti ha mandato nel mondo e in questa storia.

Mi piacciono i ragazzi che affascinati dall'avventura cercano la via tra le tante vie; i giovani che pongono domande tipo: mi puoi aiutare a capire che cosa ci sto a fare qui? Mi sposo o mi regalo al mondo?

Come posso capire che Dio non mi taglia le ali, ma, che in ogni vocazione, mi libera nelle mie più intime e vere potenzialità?

Sono momenti anche difficili e impegnativi, a volte di buio e di orizzonti che non si aprono. Ma c'è una chiave per aprire questo mistero: decidersi per un Amore totale sul quale essere disposti a giocarsi nella verità nuda. Posso buttarmi in ogni vocazione, ma ciò che conta è AMARE con tutto me stesso.

Altrimenti sono un fallito. Via allora dal cuore incertezza e paura e via i lunghi periodi di parcheggio umano e spirituale: si è uomini quando si decide e ... non si torna indietro, perché l'amore ti ha preso e non hai rimpianti.

"Tutto è vostro, ma voi siete di Dio", dice Paolo di Tarso che continua: "Sono stato afferrato da Cristo e non sono più io a vivere, ma Cristo vive in me".

Lui, Paolo, che mai avrebbe immaginato di trovare la "Strada", su quella strada sterrata verso Damasco. Lui, il persecutore convinto, al quale viene indicata la strada dell'Apostolato. Lui, che voleva affermarsi nella Legge antica e che diventa il promotore più forte della Nuova Legge.

Così siete, voi giovani: una sorpresa che rivela i doni e le vocazioni inedite e sorprendenti della storia. Ragazzi: lasciatevi sorprendere e sorprendeteci!!!

VIDEO CORRELATO
UN FIORE NEL GIARDINO DI DIO

AS VIAS DO ESPIRITO

QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
09 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

A palavra de Deus nesse quinto domingo do tempo comum nos convida a refletir sobre o compromisso cristão. Aqueles que forem interpelados pelo desafio do Reino não podem remetter-se à uma vida comoda e instalada, nem refugiar-se numa religião ritual e feita de gestos vazios: mas tem de viver de tal forma comprometidos com a transformação do mundo para que se tornem uma luz que brilha na noite do mundo e que aponta no sentido desse mundo de plenitude que Deus prometeu aos homens, o mundo do Reino No Evangelho Jesus exorta seus discipulos a não se instalarem na mediocridade, no comodismo, no " deixa andar"  e pede-lhes que sejam o sal que dá sabor ao mundo e que testemunha a perenidade e eternidade do projeto salvador de Deus, também os exorta a serem uma luz que aponta para o sentido da realidade eterna, que vence a escuridão do sofrimento, do egoismo, do medo, e que conduz ao encontro de um Reino de liberdade e de esperança.


THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VIVENCIAS EN NAZARET

Image

VIVENCIAS EN NAZARET

“Jesús es el único humano en quien, en todo momento,

 

se percibe que es más importante lo que es que lo que hace.

 

Por eso no vive "a la carrera".

 

Sabe que su simple existir como hombre, su humanidad,

 

son ya la gran revelación del amor de Dios hacia los hombres.

 

Viviendo redime, viviendo predica, sin necesidad de palabras ni milagros.

 

En sus años “perdidos” en Nazareth

 

está ya enseñando y redimiendo,

 

dando tanta gloria al Padre

 

como con su muerte y resurrección…”

 

  Martín Descalzo

Image

 

LA VIDA HUMANA Y SOCIAL DE JESÚS…Y, LO PROFUNDAMENTE MISTERIOSO

 

 

“Nazaret quiere decir muchas cosas… Inversión en la realidad. Nazaret significa la condición humana, los trabajos y los días, una escucha incesante de las circunstancias y de los acontecimientos, una búsqueda apasionada para explorar lo mejor posible todos los datos de la existencia, avanzando en el conocimiento de las cosas como en el aprendizaje del saber vivir con las demás personas. Significa, además, el reconocimiento de que cada ser humano es mi hermano, con la misma dignidad que yo, junto con la confianza espiritual de que en la vida ordinaria se puede vivir unido al Dios trinitario.

Image

El misterio de Nazaret manifiesta, más que ningún otro, la total integridad y verdad de la naturaleza humana de Jesús. Este misterio supone que Jesús apareció entre los suyos, hombre como los demás, sin manifestar en nada, durante los años de su juventud, su cualidad de Mesías. La vida de Nazaret es, en resumidas cuentas, el misterio de una ausencia de misterio en la vida humana y social de Jesús: y es esto, probablemente, lo que es profundamente misterioso”

R. Voillaume

Image


WEGE DES GEISTES

Magnificat


Image

Magnificat


A minha alma enaltece o Senhor e o meu Espirito exulta de alegria em Deus, meu Salvador, porque olhou para a condição humilde de sua serva.De fato, de hoje em diante, todas as gerações me chamarão de bem-aventurada, pois o Omnipotente fez coisas grandiosas em mim.









Codice shinistaT

Preghiere

Preghiera di J.H. Newman

5

Image

Preghiera di J. H. Newman

Guidami, luce, amica,
in mezzo alle tenebre: guidami innanzi.