Image

IL MODELLO DELLA MISERICORDIA


" Vangelo: Luca- 6. 27 "


Una riflessione


Il modello della misericordia che Gesú ci propone é il proprio Dio.  Dice San Paolo:" Benedetto sia il Padre del Nostro Signore Gesú Cristo, il Padre della Misericordia  e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola nelle nostre tribulazioni."( 2 Cor.1-3,4 )

 La prima eccellenza che ha questa virtú é tornare gli uomini simili a Dio e simili nelle cose piú gloriose che esistono in Lui. É certo che la maggiore perfezione che puó avere una creatura é essere simile al suo Creatore, e quanto piú ne ha tanto piú perfetta lo sará.


Image
É certo, pure, che una delle cose che piú propriamente conviene a Dio é la misericordia, come lo significa la chiesa in quella preghiera:"  Signore Dio di che é proprio avere misericordia e perdonare."  E questo é proprio di Dio, perché cosi la creatura, in quanto creatura, é povera e necessitata, cosí come Dio é infinitamente ricco e poderoso e solo a Lui appartiene dare  e non ricevere. Il comportamento del cristiano deve seguire questa norma, avere misericordia della miseria altrui come se fosse propria e procurare rimediarla. In questo senso la nostra Santa Madre Chiesa concretizza una serie di opere di misericordia tanto corporali come spirituali, correggere e insegnare.
Image
 Anche davanti a chi sta nello sbaglio dobbiamo avere comprensione: questo amore e benevolenza in nessun modo ci deve trovare indifferenti davanti la veritá e il bene.  Al contrario, é il proprio amore che incita i discepoli di Cristo a annunciare a tutti la misericordia, ma si deve sempre distinguere fra sbaglio, sempre da rigettare e colui che sbaglia, il quale conserva sempre la dignitá propria di persona, anche quando difende idee religiose false o meno esatte.  Solo Dio é giudice e penetra nel nostro cuore, per questo motivo ci proibisce  di giudicare la colpevolezza interna di qualsiasi persona..........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO ADQUIRIR A PACIÊNCIA E LUTAR CONTRA A CONCUPISCÊNCIA.


Image
imitação .... 3.12
 
COMO ADQUIRIR A PACIÊNCIA E LUTAR
 CONTRA A CONCUPISCÊNCIA.

 
Senhor Deus, pelo que vejo, a paciência me é muito necessária, visto como muitas contrariedades nos ocorrem na vida. E por mais que eu procure a paz, torna-se-me impossivel a existência sem combate e sofrimento. É assim mesmo, filho,mas eu não quero que procures uma paz isenta de tentações e contrariedades, antes,molestado por várias atribulações e provado por muitos contratempos. Se dizes que não podes com tanto sofrer, como suportarás então o fogo do purgatório? De dois males sempre se deve escolher o menor. Para que possas escapar dos castigos eterno, sofre com paciência, por amor de Deus, os males da vida presente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Sagrado Corazón, en vos confío

Image
Sagrado Corazón, en vos confío
Postrado ante tus pies humildemente,
vengo a pedirte dulce Jesús mío,
poder repetir constantemente:
Sagrado Corazón de Jesús, en vos confío.
Si la confianza es prueba de ternura,
esta prueba de amor darte yo ansío,
aun cuando esté sumido en mi amargura,

Image

WEGE DES GEISTES

Perchè la Madre del mio Signore viene a me?

 Image


Perchè la Madre del mio
Signore viene a me?

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Natale è alle porte. L’annuncio di salvezza si fa sempre più esplicito ed insistente. Per il mondo cristiano è l’ “Emmanuele” il Dio con noi che ci viene incontro.

In ogni storia in cui l’uomo è coinvolto, è sempre e comunque Dio a fissarne il percorso. La Liturgia odierna  ci presenta un brano del profeta Michea: nacque in una piccola città del regno di Giuda a circa 80 km sud-ovest di Gerusalemme.

Svolse il suo ministero profetico durante i regni di Iotam, Acaz ed Ezechia. Fu contemporaneo di Isaia ed Amos.

Ed è proprio Michea che oltre 700 anni prima che arrivasse il Cristo, profetizza che nascerà a Bethleem.

Preghiere

Preghiera del Papa

Image 

PREGHIERA DEL PAPA

Signore, sono il Papa.

Mi presento a Te, non come mi vedono gli uomini: il Dio in terra; la più alta autorità morale; l'uomo ascoltato ed acclamato da milioni di persone; il sicuro; l'infallibile; il dolce Cristo in terra! Mi presento per quello che sono: un povero uomo che dal momento della sua elezione ha cessato di essere se stesso per divenire Istituzione, Simbolo, tutto per gli altri e niente per se. lo devo misurare le parole perché il mio uditorio è l'umanità; non posso piangere in pubblico per­ché devo predicare la speranza; abito in una casa dorata: la mia prigione a vita.

In più la storia ha confuso il servo con il Padrone; il segretario col Direttore; il timoniere col Capitano. Gesù non ha dato le dimissioni da Capo della Chiesa, ma molti lo credono! Credono che io sia Lui, così mi chiedono miracoli, mentre io posso dire solo: "Coraggio... abbiate fede... !".

Ed io devo andare con i piedi di piombo per non avallare questo errore! Pochi si rendono conto che io cammino al buio come Abramo e che quando parlo ai potenti, sono nudo come Mosè davanti al Faraone. Se il 13 maggio non mi aves­sero sparato, molti ancora mi crederebbero invulnerabile. Quanti mi credono una Rocca mentre io mi sento in bilico su di una barca che fa acqua da tutte le parti e che talvolta è appestata dagli odori malsani che salgono dagli stagni della Chiesa! So che nella Tua Chiesa ci sono montagne di fedeltà e prati immensi di fiori e di aria pura, ma da me arrivano solo gli echi della Tua presenza santificatrice  e talvolta sono anche... filtrati!

Un giorno Gesù rimproverò Pietro perché respingeva i piccoli per far posto ai grandi, ma ora, dimmi, Signore, come debbo fare io che ho milioni di piccoli da difendere e da accarezzare, impastoiato come sono dagli impegni di Stato, dal Cerimoniale e dalla Diplomazia ?

Signore, io sono il Papa, ma il mio autista sta meglio di me. Fa che la gente comprenda che io sono il Tuo autista, così potrò dedicarmi di più ai Tuoi piccoli ed a me stesso. Signore, se anche per Te io sono il Papa, allora... ascoltami !

Se invece, anche per Te, sono solo un povero uomo, allora Ti prego... non lasciarmi solo al timone della barca. Come Pietro potrei addormentarmi..., fug­gire            tradirti..., ed allora che ne sarebbe di quelli che stanno su di essa o che ad essa sono aggrappati ? Come Gesù nel Getzemani, quante volte, solitario, sudo sangue immerso nell'angoscia per la responsabilità delle decisioni che sono costretto a prendere! Quanta tristezza per l'incomprensione dei miei più vicini collaboratori! Quanta paura di coloro che spiano la mia prima caduta per giudicarmi! Signore, se è vero che Tu sei sempre vicino ai poveri, ai soli ed agli angosciati... allora ti prego... stammi vicino !

Chi è più povero di me ?

Amen !