Image

IL MODELLO DELLA MISERICORDIA


" Vangelo: Luca- 6. 27 "


Una riflessione


Il modello della misericordia che Gesú ci propone é il proprio Dio.  Dice San Paolo:" Benedetto sia il Padre del Nostro Signore Gesú Cristo, il Padre della Misericordia  e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola nelle nostre tribulazioni."( 2 Cor.1-3,4 )

 La prima eccellenza che ha questa virtú é tornare gli uomini simili a Dio e simili nelle cose piú gloriose che esistono in Lui. É certo che la maggiore perfezione che puó avere una creatura é essere simile al suo Creatore, e quanto piú ne ha tanto piú perfetta lo sará.


Image
É certo, pure, che una delle cose che piú propriamente conviene a Dio é la misericordia, come lo significa la chiesa in quella preghiera:"  Signore Dio di che é proprio avere misericordia e perdonare."  E questo é proprio di Dio, perché cosi la creatura, in quanto creatura, é povera e necessitata, cosí come Dio é infinitamente ricco e poderoso e solo a Lui appartiene dare  e non ricevere. Il comportamento del cristiano deve seguire questa norma, avere misericordia della miseria altrui come se fosse propria e procurare rimediarla. In questo senso la nostra Santa Madre Chiesa concretizza una serie di opere di misericordia tanto corporali come spirituali, correggere e insegnare.
Image
 Anche davanti a chi sta nello sbaglio dobbiamo avere comprensione: questo amore e benevolenza in nessun modo ci deve trovare indifferenti davanti la veritá e il bene.  Al contrario, é il proprio amore che incita i discepoli di Cristo a annunciare a tutti la misericordia, ma si deve sempre distinguere fra sbaglio, sempre da rigettare e colui che sbaglia, il quale conserva sempre la dignitá propria di persona, anche quando difende idee religiose false o meno esatte.  Solo Dio é giudice e penetra nel nostro cuore, per questo motivo ci proibisce  di giudicare la colpevolezza interna di qualsiasi persona..........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Devoção mensal ao Preciosissimo Sangue

Image
 
 Julho
Preciosissimo Sangue
 
A palavra de Deus, do velho testamento, nos leva à liturgía antiguissima à orãções e devoções ao Preciosissimo Sangue, desde as orígens do cristianismo. A vida espiritual encontra um insubstituível alimento no Sangue de Cristo, verdadeiro fulcro do coração, da vida e da missão da Igreja.

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUÉ ME DAS, SEÑOR, A CAMBIO

Image
QUÉ ME DAS, SEÑOR, A CAMBIO
De mi confianza cuando la  deposito en ti
y me alejo de los que me  prometes otros paraísos
¿Qué  me das, Señor, a cambio?
De mi seguimiento y de mi  fidelidad
de mi silencio o de mi  reconciliación
de la ofrenda de mi vida o  de mis esfuerzos

WEGE DES GEISTES

¿CÓMO FUE, TU “SI”, SAN JOSE?

en idioma  espanol

Image

¿CÓMO FUE, TU “SI”, SAN JOSE?

Silencioso pero oportuno

 

Humilde, pero grande para Dios

 

Sufrido, pero recompensado

 

Con dudas, pero generoso

 

¿CÓMO FUE TU “SI”, SAN JOSE?

Soñador, pero real

 

Pobre, pero enriquecido por la mano de Dios

 

Sencillo, pero leal y transparente

 

Sereno, pero cruzándose noches oscuras

 

 

Preghiere

SIGNORE!

Image
SIGNORE!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;
il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario;
la mia voglia di “profitto” è incalzante;