Image

... attraverso il suo diario brasiliano

Mi sono lasciato prendere totalmente dalle persone, dai fatti e dai movimenti e stavo per tralasciare di comunicare con voi lontani, ma sempre vicini.E cose ed eventi da scrivere ne ho una montagna!
Oltre le novità nel Centro Giovanile ne ho anche trovate rilevanti nel bairo (quartiere) Vila Piloto. I problemi, la miseria, le malattie sono sempre tantissimi, ma trovo qualche abitazione piú decente, un pó di ordine in piú e una certa vita di quartiere. La presenza del Centro e della Scuola hanno contribuito moltissimo ai cambiamenti.

Image

Si respira sempre tanta violenza spicciola per la sopravvivenza, per la propria affermazione o per la propria difesa; si convive quotidianamente con un degrado morale che noi respiriamo dai piccoli sconvolti e travolti dall´immoralitá dei grandi; si é sempre in tensione e in attenzione per quello che puó imprevedibilmente succedere per cui alla fine del giorno si é letteramente sfiniti; spesso non sai dove mettere le mani prima o che cosa fare, perché una nuova storia é iniziata.


A volte ti fai mille domande per il futuro, ma non so se sia giusto o opportuno. Devi accontertarti di seminare, piú che pensare al raccolto.
Venerdì abbiamo piantato alcuni alberi, ma sabato mattina uno non c´era piú. Quí ora anche le piante hanno vita difficile e mi é doloroso pensarlo, visto che sono nel Mato Grosso (grande foresta). Spendi tanti soldi per comprarli e fai fatica a goderti il verde.
Finalmente é giunta la domenica con la sua festa, i suoi canti, i suoi colori.Armando per tenere i circa 500 ragazzi a messa mi sembrava un domatore di leoni.Ma quei canti e quelle preghiere sono arrivati in cielo.
Alle ore 10 io, Pietro, Silvana e Nicola davanti a tante squadre di calcio schierate abbiamo issato le bandiere al suono dell´inno brasiliano. É iniziato cosí il campionato “PINGO DE CAMPEÕNES” (goccioline di campioni), riservato ai bambini dagli otto ai dieci anni.

Image


Il primo Maggio tutto Fesciado (chiuso) e noi ne approfittiamo per andare a goderci uno scorcio bello del Brasile lungo il fiume SUCURIÚ. A cavallo, in barca, a nuoto, un pó di pesce e tanto riposo.
Pietro, Silvana e Nicola ci hanno lasciato. Tutti chiedono, tutti ne parlano ancora. Che fatica rispondere col mio portoghese un pó “burino”!                                                                                                                          Ora vi lascio mentre mi godo questo clima ideale. Ma ancor più bello è quello dentro e attorno a me.
A tra poco e con gioia reciproca.

                                                    

Tres Lagoas, 2 maggio      

Don Luigi Giovannoni 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação....1.20 DO AMOR DA SOLIDÃO E DO SILÊNCIO

Image

Imitação....1.20
 
DO AMOR DA SOLIDÃO
 E DO SILÊNCIO

 
Procura tempo oportuno para cuidar de ti e pensa, frequentemente, nos benefícios de Deus.
Deixa-te de curiosidades. Escolhe assuntos tais que sirvam antes para te compungir que distrair.
Se fugires de conversações supérfluas e de passeios ociosos, se não prestares atenção às novidades e aos boatos,acharás tempo suficiênte e propício para te entregares à meditações proveitosas.
Os maiores santos evitavam, quanto podiam, a convivência dos homens, preferindo viver a sós com Deus.
Disse alguém:" sempre que estive entre os homens menos homen voltei " É o que experimentamos amiude depois de prolongadas palestras.
Mais fácil é calar de todo, que não se exceder em palavras.
Mais fácil encerrar-se em casa que,fora dela, portar-se como convém.
Quem,pois, pretender chegar à perfeição da vida interior e espiritual, deve, com Jesus, afastar-se da multidão.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

13 DE MAYO, NUESTRA SEÑORA DE FÁTIMA…

Image

13 DE MAYO, NUESTRA SEÑORA DE FÁTIMA…
99 AÑOS DE SU APARICIÓN


La gloria de su gracia resplandece
en ti, María, humilde criatura,
Amada en el Amado, toda bella,
del sol iluminada cual la luna.
En todo nos precedes, Virgen santa,
porque eres la primicia y la figura;
en ti la Iglesia empieza su camino,
en ti sus bellos rasgos se dibujan.



WEGE DES GEISTES

Dal mistero della croce alla gloria del figlio di Dio

Image


II domenica di
Quaresima


Anno A


Dal mistero della croce
alla gloria del figlio di Dio


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Avanzando nel tempo di Quaresima, siamo più attenti all’invito di Dio: bisogna lasciare le nostre sicurezze come Abramo e gli apostoli; dobbiamo spogliarci delle cose superflue per riscoprire il vero volto di Cristo. La seconda domenica della Quaresima ci presenta il tema della Trasfigurazione Gesù va sul monte Tabor per conversare con Dio e si transfigura davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni. La nostra vita è marcata per tante esperienze ed ostacoli che solo nei momenti di preghiera possiamo riposare e guadagnare nuove forze e anche nuove situazioni che ci fanno felici potendole considerare come le  esperienze del Tabor: stare con la famiglia, convivere con gli amici, ascoltare una buona musica, leggere un libro...

Preghiere

Preghiera del politico

Image

Signore, ho un sorriso che allontana...

Signore, sono un politico.


Lo so che è difficile riconoscermi, poiché è restato molto poco di quanto avevo quando ho iniziato a percorrere la via della politica. Allora ero pulito, sincero, schietto, avevo un sorriso aperto ed incoraggiante, mi commuovevo dinanzi alle necessità della povera gente e non vedevo l'ora di arrivare per aiutarla.
Ero certo che la politica andava male perché mancavo io, ma poi, con il mio arrivo, tutto sarebbe cambiato. Filibustieri, ladri, intrallazzatori, arrampichini, cacciatori di stipendi ed incompetenti avrebbero dovuto vedersela con me.