Image

... attraverso il suo diario brasiliano

Mi sono lasciato prendere totalmente dalle persone, dai fatti e dai movimenti e stavo per tralasciare di comunicare con voi lontani, ma sempre vicini.E cose ed eventi da scrivere ne ho una montagna!
Oltre le novità nel Centro Giovanile ne ho anche trovate rilevanti nel bairo (quartiere) Vila Piloto. I problemi, la miseria, le malattie sono sempre tantissimi, ma trovo qualche abitazione piú decente, un pó di ordine in piú e una certa vita di quartiere. La presenza del Centro e della Scuola hanno contribuito moltissimo ai cambiamenti.

Image

Si respira sempre tanta violenza spicciola per la sopravvivenza, per la propria affermazione o per la propria difesa; si convive quotidianamente con un degrado morale che noi respiriamo dai piccoli sconvolti e travolti dall´immoralitá dei grandi; si é sempre in tensione e in attenzione per quello che puó imprevedibilmente succedere per cui alla fine del giorno si é letteramente sfiniti; spesso non sai dove mettere le mani prima o che cosa fare, perché una nuova storia é iniziata.


A volte ti fai mille domande per il futuro, ma non so se sia giusto o opportuno. Devi accontertarti di seminare, piú che pensare al raccolto.
Venerdì abbiamo piantato alcuni alberi, ma sabato mattina uno non c´era piú. Quí ora anche le piante hanno vita difficile e mi é doloroso pensarlo, visto che sono nel Mato Grosso (grande foresta). Spendi tanti soldi per comprarli e fai fatica a goderti il verde.
Finalmente é giunta la domenica con la sua festa, i suoi canti, i suoi colori.Armando per tenere i circa 500 ragazzi a messa mi sembrava un domatore di leoni.Ma quei canti e quelle preghiere sono arrivati in cielo.
Alle ore 10 io, Pietro, Silvana e Nicola davanti a tante squadre di calcio schierate abbiamo issato le bandiere al suono dell´inno brasiliano. É iniziato cosí il campionato “PINGO DE CAMPEÕNES” (goccioline di campioni), riservato ai bambini dagli otto ai dieci anni.

Image


Il primo Maggio tutto Fesciado (chiuso) e noi ne approfittiamo per andare a goderci uno scorcio bello del Brasile lungo il fiume SUCURIÚ. A cavallo, in barca, a nuoto, un pó di pesce e tanto riposo.
Pietro, Silvana e Nicola ci hanno lasciato. Tutti chiedono, tutti ne parlano ancora. Che fatica rispondere col mio portoghese un pó “burino”!                                                                                                                          Ora vi lascio mentre mi godo questo clima ideale. Ma ancor più bello è quello dentro e attorno a me.
A tra poco e con gioia reciproca.

                                                    

Tres Lagoas, 2 maggio      

Don Luigi Giovannoni 

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

5 de setiembre, Nuestra Señora de los Dolores

Image

15 de setiembre,
 Nuestra Señora de los Dolores

La misión divina de la Madre de Dios, no ha sido tanto la gloria, como la parte que tuvo en los sufrimientos de Jesús: María aceptó ser la madre humillada del Hijo humillado.
María es la Virgen con el Corazón atravesado, la única cooperadora del Redentor por su asociación al acto mismo del sacrificio redentor de Cristo.


WEGE DES GEISTES

FACHIRO CHE DICE: CRISTO TI GUARISCE

Image

FACHIRO CHE DICE:
CRISTO TI GUARISCE


D. Una notte mi sono sintonizzata su una emittente radio di Milano che parlava di guarigioni strane, da ottenersi palpandosi il corpo, rifacendosi al profondo. Una voce da fachiro, diceva parole strane, tradotte da una voce femminile straniera che, di tanto in tanto ripeteva: Cristo ti guarisce. Un clima da seduta mediatica o stravaganze orientali. Che ne pensa?

R. Che ne penso?  Se si tratta di autentica magia alla quale abbocca di necessità ogni istinto religioso che non sia stato profondamente evangelizzato. La nostra popolazione cristiana ( tolte lodevoli, ma non così numerose eccezioni), sarà facile preda di queste iniziative tenebrose, se non si attua quella nuova evangelizzazione, che il papa da qualche anno ha proposto nella Chiesa. Solo questo bisognerà fare.


Preghiere

Io ti adoro...

Image

... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.