Image
BEATO IL GREMBO CHE TI HA PORTATO
E IL SENO CHE TI HA ALLATTATO
.

" Vangelo: Luca,11.27 "

Una riflessione



In quel tempo, mentre Gesú parlava, una donna della folla alzó la voce e Gli disse:"  Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato"  Gesú gli rispose: " Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano "

Com queste parole Gesú non respinge la lode appassionata che quella donna semplice dedicava a sua madre, bensí la accetta e va oltre, spiegando che Maria Santissima é benedetta, sopratutto, per il fatto di essere stata buona e fedele nel compiere la parola di Dio.  A volte noi cristiani ci crediamo nella predestinazione cosí come credono altre religioni. No ! Noi cristiani crediamo che Dio ha in serbo per noi una meta di felicitá. 


Image
Dio vuole che siamo felici, fortunati, beati.   Si noti come questa parola é ripetuta negli insegnamenti di Gesú:" Beati, Beati, Beati....."   Beati i poveri, gli afflitti, i miti, quelli che hanno fame e sete della giustizia, beati che pur non avendo visto crederanno (  Mt, 5.3 )   Dio vuole la nostra felicitá, una felicitá che inizia giá in questo mondo, anche se le strade per arrivarci non siano quelle della ricchezza , del potere, del successo facile, della fama, bensí l'amore al povero e umile di colui che tutto attende.

Image
 La gioia di credere !  Quella della quale tratta di una felicitá ancor piú grande che la gioia di vivere, perché crediamo in una vita senza fine e eterna.  Maria, la madre di Gesú, non é solamente fortunata per averlo portato al mondo, per averlo allattato e cresciuto, cosí come aveva intuito quella spontanea donna del paese, bensí e sopratutto, per essere stata ascoltatrice  della parola e per averla messa in pratica per aver amato e essersi lasciata amare dal suo Figlio Gesú.  Come scrisse il poeta: " Poter dire "madre" e sentirsi dire "figlio mio " é la fortuna che Dio ci invidiava"  Che Maria, Madre dell'amore, interceda per noi ....
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração à São José

Image

São José

A ti, Beato José, apertados de tantas tribulações da vida, recorremos e com confiança invocamos o teu contínuo patrocínio, depois daquele de tua Santissima Esposa. Por aquele sagrado vínculo de caridade que te uniu à Imaculada Virgem Maria, Mãe de Deus e pelo amor paterno que tivestes pelo filho Jesus, olha, te pedimos, com olhos benignos, a cara herança que Jesus Cristo conquistou com seu sangue e com o teu poder e ajuda soccorre as nossas necessidades.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

San Francisco You think

Image

San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ORACIÓN A NUESTRA SEÑORA “MODELO DE FE “

Image

ORACIÓN A NUESTRA SEÑORA
 “MODELO DE FE “


Virgen María,
la luz de la lámpara de la fe ha estado siempre encendida en Ti!
Tu eres la creyente!
Pon el aceite en nuestras pobres lámparas
para que la luz del Rostro Santo de Dios
ilumine nuestras vidas.



WEGE DES GEISTES

Passi difficili N.T."Essi non compresero le sue parole"

Image

Passi difficili
del Nuovo Testamento
«Essi (Giuseppe e Maria) non compresero
le sue parole» (Lc, 2, 50)


Questa espressione con la quale Luca chiude il racconto di Gesù fanciullo, ritrovato in ascolto dei Dottori della Legge, al tempio di Gerusalemme può disturbare l'immagine che il devoto si è formato della Madre del Salvatore.  Se fosse stata attribuita a Giuseppe, forse non gli avrebbe creato troppi problemi; riferita a Maria sì. Peggio per chi si soffermasse - come raramente può accadere líe11'ascolto del Vangelo della S. Messa - sulla frase che la precede immediatamente: lì dove Gesù dice a tutt'e due: «Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?» No: visto come si erano regolati nel ricercarlo, si evince che non lo sapevano... A parte il tono di rimprovero che è facile escludere da quelle parole di Gesù, il richiamo a questa sua autonomia in favore degli interessi del Padre suo c'era.Purtroppo le idee che hanno alimentato certa devozione mariana sono assai vicine a quelle di una specie di mitizzazione: Maria doveva saper tutto, preveder tutto, poter tutto. Ma questo è un discorso arbitrario. alienante, che la Vergine, per prima sconfesserebbe.

Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.