Image
BEATO IL GREMBO CHE TI HA PORTATO
E IL SENO CHE TI HA ALLATTATO
.

" Vangelo: Luca,11.27 "

Una riflessione



In quel tempo, mentre Gesú parlava, una donna della folla alzó la voce e Gli disse:"  Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato"  Gesú gli rispose: " Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano "

Com queste parole Gesú non respinge la lode appassionata che quella donna semplice dedicava a sua madre, bensí la accetta e va oltre, spiegando che Maria Santissima é benedetta, sopratutto, per il fatto di essere stata buona e fedele nel compiere la parola di Dio.  A volte noi cristiani ci crediamo nella predestinazione cosí come credono altre religioni. No ! Noi cristiani crediamo che Dio ha in serbo per noi una meta di felicitá. 


Image
Dio vuole che siamo felici, fortunati, beati.   Si noti come questa parola é ripetuta negli insegnamenti di Gesú:" Beati, Beati, Beati....."   Beati i poveri, gli afflitti, i miti, quelli che hanno fame e sete della giustizia, beati che pur non avendo visto crederanno (  Mt, 5.3 )   Dio vuole la nostra felicitá, una felicitá che inizia giá in questo mondo, anche se le strade per arrivarci non siano quelle della ricchezza , del potere, del successo facile, della fama, bensí l'amore al povero e umile di colui che tutto attende.

Image
 La gioia di credere !  Quella della quale tratta di una felicitá ancor piú grande che la gioia di vivere, perché crediamo in una vita senza fine e eterna.  Maria, la madre di Gesú, non é solamente fortunata per averlo portato al mondo, per averlo allattato e cresciuto, cosí come aveva intuito quella spontanea donna del paese, bensí e sopratutto, per essere stata ascoltatrice  della parola e per averla messa in pratica per aver amato e essersi lasciata amare dal suo Figlio Gesú.  Come scrisse il poeta: " Poter dire "madre" e sentirsi dire "figlio mio " é la fortuna che Dio ci invidiava"  Che Maria, Madre dell'amore, interceda per noi ....
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DE CORPUS CRISTI

Image

SOLENIDADE DE CORPUS CRISTI
22 JUNHO 2014
UMA REFLEXÃO


Nesta data a Igreja nos convida a uma profunda reflexão: celebrar, proclamar, professar  e expressar nossa fé inabalável na presença real de Cristo, morto e ressuscitado nas espécies eucaristicas. Eis a nossa fé: cremos com todo nosso coração e com toda nossa mente que, nas espécies eucaristicas oferecidas como sacrificio de Cristo, sacrifício único, perfeito e eterno,  o Senhor Jesus está realmente presente no seu corpo e no seu sangue, alma e divindade, tão perfeito e real como está no céu.  Nas espécies consagradas já não há mais pão, já não há mais vinho: há somente o Corpo e Sangue do Senhor morto e ressuscitado. Quanto é adoravel e amável este presente de Deus !


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡FELIZ PASCUA DE RESURRECCIÓN!

Image

¡FELIZ PASCUA DE RESURRECCIÓN!


¡Feliz  Pascua de Resurrección hermanos!
¡Feliz  día de la luz!
¡Feliz  futuro en el que amanece
un  nuevo horizonte para el hombre!
¡Ha  resucitado! ¡Aleluya!
 
Esta felicidad,  hermanos,
no  es igual que la del resto del año:
¡Ésta  nos rescata de la tristeza!

 

WEGE DES GEISTES

“ L’inizio dei segni compiuti da Gesù “

Image

II Domenica T.O./C
17 Gennaio 2016-

“  L’inizio dei segni compiuti da Gesù “

Terminato il ciclo natalizio, la Liturgia non si sofferma sulla prima giovinezza di Gesù; ce lo presenta già adulto ma sempre membro effettivo della Sacra Famiglia.
Nessuno, nel suo paese, lo chiama Messia, il Salvatore; è semplicemente il figlio di Giuseppe, da elogiare per il suo comportamento,la sua correttezza.
Uno dei momenti salienti della vita di un piccolo paesino è partecipare, come invitati e amici, ad una festa di matrimonio.
Si svolge a Cana di Galilea, che corrisponde, probabilmente all’attuale Kefr-Kenna, situata a dieci chilometri a nord-est di Nazareth.



Preghiere

"A Maria, Vergine della sera"

Image

"A Maria, Vergine della sera"

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri.

Santa Maria, Vergine della sera,
Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa,
e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno,
e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri,
facci il regalo della comunione.

Te lo chiediamo per la nostra Chiesa,
che non sembra estranea
neanche essa alle lusinghe
della frammentazione e della chiusura
nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.