Image

LA MADONNA DELLA  QUERCIA
E
LA DEVOZIONE AL SS.mo ROSARIO

 

La notizia che S.S. Giovanni Paolo II  ha proclamato il 2003 anno del SS.mo Rosario  mi ha spinto ad iniziare una ricerca che potesse mettere in luce come questa devozione così amata da infinite generazioni di uomini e donne, questa devozione che “ lega la terra al cielo” , è stata vissuta nel santuario della Madonna della Quercia.

Image

Il mio desiderio  è far conoscere a tutti i devoti della Madonna della Quercia le notizie che dimostrano come la chiesa in cui si venera la sua prodigiosa Immagine sia stata un centro importante per la devozione mariana che la stessa Vergine Maria ha scelto come la chiave per aprire il cuore  di Gesù : il SS.mo Rosario.
S. Domenico , fondatore dei padri Predicatori o Domenicani,su suggerimento della Madonna,  fu l’inventore di questa   devozione e i frati del suo ordine ne diffusero la pratica.
Nel 1470 P. Alano della Roche codificò il modo di recitarlo e diede vita, insieme ad altri confratelli, alle prime “ Compagnie” o Confraternite del SS.mo Rosario, che furono approvate poi da Sisto IV con una sua bolla il 12 Maggio 1479.

Image
Da questo momento , in tutta Italia  ed in tutta Europa, fu un fiorire di Confraternite dedicate a questa devozione mariana che riempirà i giorni di infinite persone.
I Generali dell’Ordine Domenicano se ne fecero  promotori e invitarono tutti i loro confratelli a diffondere questa  devozione e a erigere  Confraternite  del SS.mo Rosario.

Image
In questo periodo , dal 1469 al 1494, il Convento di S. Maria della Quercia non dipendeva da nessuna Provincia, zone in cui venivano divisi i territori per meglio dirigere i frati che appartenevano allo stesso Ordine, ma era alle strette dipendenze del Generale.
E’ pertanto plausibile che fin da questo momento fosse eretta nella nostra chiesa  la “Compagnia del SS.mo Rosario” .




Sappiamo infatti che  già alla fine del 1400 esisteva nella Chiesa della Madonna della Quercia la Confraternita del SS.mo Rosario e che l’altare assegnato a detta Compagnia era proprio l’altare della Madonna della Quercia, cioè quello dove stava l’Immagine dipinta sulla tegola ed attaccata alla quercia. Venivano così quasi ad identificarsi la devozione alla Madonna della Quercia e quella al SS.mo Rosario.
PROF.CIPRINI


Porto a conoscenza di una bella iniziativa. Quella di Aromys - Home fragrances soprattutto perchè va ad esaltare la figura di questi straordinari personaggi che hanno speso la loro vita per il prossimo e per la Chiesa. Oggigiorno è infatti raro vedere l'esaltazione dei Santi; mentre invece si prediligono sempre esempi e personaggi molto spesso discutibili. Viva Aromys allora!
 

Info su: www.aromys.it


AS VIAS DO ESPIRITO

Vangelo - Le Beatitudini Un pensiero





Vangelo -  Le Beatitudini
Un pensiero


Il discorso della montagna (Beatitudini) fa parte del discorso inaugurale del ministero pubblico di Gesú che incontriamo nei capitoli 5 e 7 di San Matteo. Dopo aver pregato nelle sinagoghe della Galilea, accompagnato da una grande moltitudine, Gesú va su un monte per pregare e sceglie dodici apostoli.  In questo posto si mette a sedere e tutta la moltitudine si avvicina a Lui; allora comincia a insegnare  con tutti i presenti veramente attenti ad ascoltare e dice a loro: " beati i poveri in spirito perché di loro sará il Regno dei Celi........."  Gesú poi dice: " ... non pensate che sia venuto per abolire la legge o i suoi profeti, non sono venuto per cancellarla, ma elevarla alla perfezione."   Elevare alla perfezione é come dire: realizzare pienamente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LLAMADOS A SER SAL Y LUZ!

Image

LLAMADOS A SER SAL Y LUZ!

“Vosotros sois la sal de la tierra”. ¡Qué bonita definición para los orantes! ¡Ser sal de la tierra! Jesús tiene esa manera tan creativa de mirar a las personas. A todos los que ve los deja vestidos de hermosura. Da gusto estar con él. Su palabra da vida y sentido misionero a la vida. “Invito a cada cristiano, en cualquier lugar y situación en que se encuentre, a renovar ahora mismo su encuentro personal con Jesucristo” (Papa Francisco).



WEGE DES GEISTES

Io ti adoro...

Image

... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.