Image

GESÚ: " IO SONO LA LUCE DEL MONDO "


Una riflessione


Disse Gesú ai suoi discepoli "  Io sono la luce  del mondo, chi mi segue non camminerá nelle tenebre, ma avrá la luce della vita" ( Gv.8.12)
Gesú al dire che é la luce del mondo inizia un lungo discorso che finisce per provocare i farisei. In seguito Gesú cura un cieco di nascita e lo scandalo aumenta ancora di piú.  I giudei, all'epoca di Gesú, credevano che una malattia congenita era una maledizione di Dio in ragione dei peccati delle generazioni anteriori. 
Image
I farisei comprendevano la cura del cieco come una bestemmia contro Dio. In altre parole i farisei si domandavano fra loro " ma chi é costui che pensa che puó cambiare il decreto di Dio ?  In veritá l'enfasi di questo testo contrasta l'intendimento fra la luce e le tenebre e la cura del cieco é un mezzo di Gesú per  illustrare la sua affermazione sulla luce del mondo. Il contrasto fra la luce e le tenebre é caratteristico dell'apostolo Giovanni  ed é una metafora di carattere spirituale.

Image 
 Le tenebre identificano coloro che stanno sotto il controllo del male vivendo ribelli e non di accordo con Dio. La luce identifica coloro che vivono di accordo con la volontá del Padre.  In questo caso il cieco rappresenta quelli che andavano nelle tenebre ma che Gesú li ha portati alla luce. Portare alla luce é solo il  Signore che lo puó fare, perché Lui é la luce del mondo. Uno dei problemi dei farisei era la fiducia nella tradizione religiosa che glii impediva di riconoscere Gesú come la luce del mondo.  Il testo é chiaro nell' affermare che solo la fiducia in Gesú avvicina a Dio e che le persone non possono fare niente per conseguire la luce, o hanno fiducia in Gesú e sono liberate dalle tenebre o confidano in se stesse e rimangano nelle tenebre.

Image
I farisei fecero la seconda scelta e per questo li chiamó cechi. La Bibblia ci dice che Gesú é venuto per dare la vita ai ciechi e questo cieco di nascita é un esempio vivo di grande significato di questa espressione che significa restaurare la visione per il regno della luce ( 1 Pietro 2.9)   Dio tutto puó e Lui é la luce che illumina di varie forme dando intendimento e fiducia nelle nostre difficoltá spirituali e temporali. Vari motivi ci allontanano dalla luce di Dio e che il mondo offre, ma la vera fiducia e luce che necessitiamo é stare nella sua visione, questo Dio infinitamente buono e misericordioso ...
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Dos ensinamentos da verdade

Image

Dos ensinamentos
da verdade

Feliz quem pela verdade mesma é instruido, não por figuras ou palavra que passam, mas tal qual é.s nossos juizos e sentidos frequentemente nos enganam e pouco alcançam.
De que aproveita a curiosidade de saber as coisas ocultas e obscuras de cuja ignorância não seremos arguídos no dia do Juizo ?


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ÉSTE ES EL AYUNO QUE YO AMO

Image

ÉSTE ES EL AYUNO QUE YO AMO
Así habla el Señor: Éste es el ayuno que yo amo: Si eliminas de ti todos los yugos, el gesto amenazador y la palabra maligna; si ofreces tu pan al hambriento y sacias al que vive en la penuria, tu luz se alzará en las tinieblas y tu oscuridad será como el mediodía.

WEGE DES GEISTES

Messaggio di Mons. Fumagalli a Benedetto XVI

Image

Messaggio del
Vescovo di Viterbo
S.E. Mons. Lino Fumagalli
al Santo Padre
Papa Benedetto XVI


Beatissimo Padre, sorpresa inaspettata ed intensa emozione hanno invaso il nostro cuore nell’apprendere la decisione che la Santità Vostra ha comunicato lunedì scorso  con disarmante semplicità, ulteriore conferma della grandezza del Sua persona e dell’amore sincero per la Santa Chiesa, che ha servito e guidato in questi anni di luminoso pontificato. Non nascondiamo la mestizia e la commozione, ma esprimiamo altresì ammirazione, riconoscendo il valore alto del suo gesto esemplare, “segno” che tocca l’anima di ognuno di noi. Voglia gradire, Padre Santo –  a nome mio personale, della Diocesi di Viterbo in tutte le sue componenti e delle Istituzioni Civili dell’intero territorio  –  la gratitudine più profonda per la Sua testimonianza e il Suo prezioso Magistero, che continuerà ad essere punto di riferimento splendido per il nostro cammino di fede.
<

Preghiere

Mi hai cercato

Image

Mi hai cercato...

Mi hai cercato.
Tu mi hai cercato, mio Signore.
Non il mio cuore lontano ti ha cercato.
Hai bussato alla mia porta
Perché non avevo forza
per bussare alla tua.
Forse per paura,  ma Tu sei venuto.