Image

La mia devozione alla
Venerabile Lucia Burlini

Ho sentito parlare di Lucia Burlini dal tempo del noviziato, quando i formatori narravano le vite dei santi dell'Istituto e di quelli che, pur non essendo membri, erano vissuti col carisma della  Passione, diretti dal
Fondatore o dai nostri primi Padri nella via della perfezione, ed erano morti in concetto di santità, alcuni dei quali già avviati alla glorificazione sulla terra, da parte della Chiesa. E ne ho seguito le varie tappe. Ma nel 1991/1992, scrivendo la vita del Fondatore S. Paolo della Croce e consultando i documenti sui primi anni di storia dello Congregazione e sulle anime da lui dirette, mi sono imbattuto nella figura di Lucia Burlini.

Image
La Venerabile Lucia Burlini

Ne sono rimasto stupefatto. La vaga storia che di lei avevo sentito s'è tramutata in una storia affascinante. Lo stupore è aumentato, quando ho letto la vita di Lucia.

Si attende soltanto un miracolo attribuito a lei, perchè la Chiesa possa elevarla agli onori degli altari. con il titolo di Beata.

I Passionisti e la grande schiera dei suoi devoti aspettano ardentemente che il Signore voglia glorificare sulla terra questa dolce e forte donna, che, sotto la direzione spirituale del Fondatore, fu in vita partecipe generosa della sua Passione e giunse alle vette più alte dell'unione con Dio.

Lucia è il capolavoro della grazia e della direzione spirituale di S.Paolo della Croce. Quasi analfabeta ma segnata fin dalla nascita dalla grazia, percorse tutti i gradi dell’unione con Dio,sotto la guida di Paolo, coadiuvato da don Giovanni Lucattini, poi parroco di Piansano, che si avvalse anche lui degli insegnamenti che il santo dava a Lucia e morì in concetto di alte virtù. Per me Lucia è un miracolo di santità, compiuto da Gesù crocifisso, che essa si era scelto come sposo, facendolo oggetto di tutto il suo amore verginale. Il Crocifisso la ricambiò con amore ancora più forte, con l’amore divino: l’abbracciò e la strinse al costato per un tempo misticamente infinito e volle che, come sposa, divenisse conforme a sé, Dio Crocifisso. Oltre alle pene spirituali, le donò le più aspre  sofferenze fisiche.

Lucia non ebbe le stimmate del costato, delle mani e dei piedi, come Santa Gemma Galgani, ma ebbe il corpo trafitto in ogni parte e quasi scarnificato, come quello di Gesù, durante la flagellazione.

 

Stimatasi privilegiata per questi e altri simili favori, ne dava gioiosamente annunzio al suo santo Direttore, il quale le aveva insegnato che le sofferenze sono un dono di Gesù, alle anime che si era scelto come amanti.

E quando Paolo nelle sue lettere le comunicava di essere anche lui in grandi tribolazioni, Lucia, che aveva fatto tesoro dei suoi insegnamenti,  gli rispondeva rallegrandosi con lui del dono del dolore, che Dio gli aveva fatto Padre Antonio Calabrese, passionista.

Lettera firmata e a me inviata da un noto biografo
vaticanista di S. Paolo della Croce

Padre Bernardino Bordo, passionista



Porto a conoscenza di una bella iniziativa. Quella di Aromys - Home fragrances soprattutto perchè va ad esaltare la figura di questi straordinari personaggi che hanno speso la loro vita per il prossimo e per la Chiesa. Oggigiorno è infatti raro vedere l'esaltazione dei Santi; mentre invece si prediligono sempre esempi e personaggi molto spesso discutibili. Viva Aromys allora!

 

Info su: www.aromys.it

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DA ASCENSÃO DO SENHOR

Image

SOLENIDADE DA ASCENSÃO DO SENHOR
UMA REFLEXÃO

A festa da Ascensão do Senhor, que hoje celebramos, sugere que no final do caminho percorrido no amor e na doação está a vida definitiva, isto é, a comunhão com Deus.
Sugere também que Jesus nos deixou o testemunho e que somos nós seus seguidores que devemos continuar a realizar o projeto libertador de Deus para os homens e para o mundo intero.
O Evangelho apresenta o encontro final de Jesus ressuscitado com os seus discipulos, num monte da Galileia.  A comunidade dos discipulos, reunida à volta de Jesus ressuscitado, o reconhece como o seu Senhor e O adora, recebendo Dele a missão de continuar no mundo o testemunho do Reino.





THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ENTRÉNAME, SEÑOR

Image

ENTRÉNAME, SEÑOR
Quiero estar preparado, por  Ti y contigo,
para que la dureza de la  cruz no me sorprenda
y que lejos, de asustarme,
vea en ella un exponente y  un altavoz de tu gloria.
Quiero mantenerme en forma,
para no perder el ritmo de  la fe
y no se apague el brillo de  mi esperanza.
Porque, temo que si Tú no  vas conmigo,
el maligno aproveche  cualquier fisura
y se adentre en lo más hondo  de mis entrañas.

 

WEGE DES GEISTES

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

Image

1 domenica di Avvento

 

29 Novembre 2015

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

 
 

Il calendario liturgico è impostato su tre cicli (A-B-C ).

 

Con questa prima domenica di Avvento la liturgia inizia il nuovo anno con il ciclo C.  Nel periodo di Avvento il colore liturgico è il viola.

 

Questo ciclo C, avrà sempre una lettura presa dal Vangelo di Luca..

 

 Tutto quanto ci è dato sapere riguardo al terzo evangelista, S. Luca (= Lucano o Luciano, come hanno alcuni codici) ci proviene dal libro degli atti degli apostoli, scritto dal medesimo evangelista.

 

 


Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.