Image

LE  BEATITUDINI

Una riflessione
Seguire e vivere le Beatitudini indica il giusto cammino della vita cristiana.  Per non perdersi lungo la strada della fede i cristiani hanno un preciso indicatore di direzione: le Beatitudini.  Ignorare le rotte che propone puó voler dire di scivolare per i gradini dell'egoismo, degli idoli, della idolatria, della vanitá, della sazietá di un cuore che ride di soddisfazione propria ignorando gli altri. Gesú ammaestra le folle con il celebre discorso della montagna e fa nuova legge che non cancella l'antica ma la perfeziona portandola alla sua pienezza.
Image
Questa é la legge nuova, questa che noi chiamiamo Beatitudini. É la nuova legge del Signore per noi, sono la guida di rotta, di itinerario, sono i navigatori del vero cristiano. Proprio qui vediamo, su questa strada, secondo le indicazioni di questo navigatore, possiamo andare avanti nella vita cristiana. Senza le beatitudini staremmo davanti a tanti guai, ossia, guai ai ricchi, ai sazi, a quelli che ridono, a quelli dei quali tutti dicono bene.
Image
 Le ricchezze sono buone, se hanno una buona origine, mentre quello che fa male é l'attaccamento a queste ricchezze, che diventano una idolatria.  Questa é l'anti-legge, é il navigatore sbagliato che porta alla perdizione, cosí come le beatitudini sono gli scalini che portano avanti nella vita. La vanitá di che tutti dicono bene di me, tutti ne parlano bene, mi sento importante, io sono giusto non come questo o quello ecc.... Pensiamo alla parabola del fariseo e il pubblicano.

" Ti ringrazio Dio perché non sono come questo " ....
.
Image
Grazie, Signore, che sono un buon cattolico, non come il vicino o vicina ..." Sempre succede sentire questo. Secondo é la vanitá e, terzo, l'orgoglio che é la sazietá, le risate che chiudono il cuore.  Tra tutte le beatitudini possiamo selezionare una, ma che non é la chiave di tutte, ma ci fa pensare tanto, e questa é " Beati i miti " la mitezza.  Riflettiamo su questo e incontreremo il cammino certo di conoscere, osservare e collocare in pratica le Beatitudini.........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Cristo ha Resucitado!


Image

Cristo ha Resucitado!
 y esto nos da la certeza que la muerte ya no tiene fuerza, la tristeza se disuelve, la amargura se diluye y así con esta Esperanza de vida eterna la alegría y el Amor de Cristo iluminará nuestro camino por siempre.
 Jesús está Vivo!  Uniendo el cielo con la tierra, uniendo nuestra alma con la suya, abandonémonos en El, que día a día nos espera, dejémosle entrar y actuar en nuestros corazones.



WEGE DES GEISTES

Camina a Belén!

Image

Camina a Belén!
Si la soledad te acompaña, camina a Belén.
Si la tribulación y el dolor inundan tu corazón, camina a Belén.
Si te sientes derrotado y el mundo te ha traicionado, camina a Belén,
porque allí se encuentra el Niño que para ti ha nacido,
y desde Su pobre cuna te muestra que viene a derrotar toda tristeza,
y darte una vida nueva, para que en tu corazón siempre florezca
el amor y la paz verdadera.




Preghiere

Liberaci dallo spirito rozzo che trasuda ambiguità

Image

Liberaci dallo spirito rozzo
che trasuda ambiguità

(Don Tonino Bello)

Santa Maria, donna elegante, dal momento che vestivi così bene, regalaci, ti preghiamo, un po' dei tuoi abiti. Aprici il guardaroba. Abituaci ai tuoi gusti. Lo sai bene, ci riferiamo a quei capi di abbigliamento interiore che adornarono la tua esistenza terrena: la gratitudine, la semplicità, la misura delle parole, la trasparenza, la tenerezza, lo stupore. Ti assicuriamo: sono abiti che non sono ancora passati di moda. Anche se sono troppo grandi per le nostre misure, faremo di tutto per adattarli alla nostra taglia.