Image

LE  BEATITUDINI

Una riflessione
Seguire e vivere le Beatitudini indica il giusto cammino della vita cristiana.  Per non perdersi lungo la strada della fede i cristiani hanno un preciso indicatore di direzione: le Beatitudini.  Ignorare le rotte che propone puó voler dire di scivolare per i gradini dell'egoismo, degli idoli, della idolatria, della vanitá, della sazietá di un cuore che ride di soddisfazione propria ignorando gli altri. Gesú ammaestra le folle con il celebre discorso della montagna e fa nuova legge che non cancella l'antica ma la perfeziona portandola alla sua pienezza.
Image
Questa é la legge nuova, questa che noi chiamiamo Beatitudini. É la nuova legge del Signore per noi, sono la guida di rotta, di itinerario, sono i navigatori del vero cristiano. Proprio qui vediamo, su questa strada, secondo le indicazioni di questo navigatore, possiamo andare avanti nella vita cristiana. Senza le beatitudini staremmo davanti a tanti guai, ossia, guai ai ricchi, ai sazi, a quelli che ridono, a quelli dei quali tutti dicono bene.
Image
 Le ricchezze sono buone, se hanno una buona origine, mentre quello che fa male é l'attaccamento a queste ricchezze, che diventano una idolatria.  Questa é l'anti-legge, é il navigatore sbagliato che porta alla perdizione, cosí come le beatitudini sono gli scalini che portano avanti nella vita. La vanitá di che tutti dicono bene di me, tutti ne parlano bene, mi sento importante, io sono giusto non come questo o quello ecc.... Pensiamo alla parabola del fariseo e il pubblicano.

" Ti ringrazio Dio perché non sono come questo " ....
.
Image
Grazie, Signore, che sono un buon cattolico, non come il vicino o vicina ..." Sempre succede sentire questo. Secondo é la vanitá e, terzo, l'orgoglio che é la sazietá, le risate che chiudono il cuore.  Tra tutte le beatitudini possiamo selezionare una, ma che non é la chiave di tutte, ma ci fa pensare tanto, e questa é " Beati i miti " la mitezza.  Riflettiamo su questo e incontreremo il cammino certo di conoscere, osservare e collocare in pratica le Beatitudini.........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

A lenda da verdadeira Cruz de Cristo

Image
in portoghese
A lenda da verdadeira
Cruz de Cristo

A lenda da verdadeira Cruz de Cristo tem sua orígem em Adão. De fato se diz que Adão, já velho e próximo da morte, pede ao filho Seth que quer ir para o paráiso, pois chegou ao fim de sua vida mortal. O filho de Adão obteve do Arcanjo Miguel o oleo da misericordia como viático para uma morte mais serena.Na realidade o Arcanjo lhe entrega um ramo da àrvore da vida e o convence a coloca-lo na boca de Adão no momento de sua sepultura. Uma outra versão, no lugar do ramo de àrvore, cita três sementes: uma de cedro, uma de alcipestre e uma de pinho.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Diez inesperados gestos de un Papa sorprendente

Image

Diez inesperados gestos
 de un Papa sorprendente


1. “No vengan a verme a Roma. Den a los pobres el dinero que gastarían en el viaje”

En la noche en la que fue electo, el nuevo Papa pidió al Nuncio Apostólico en Buenos Aires que trasmitiese a los obispos, y después a los fieles argentinos, que no viajasen a Roma para la inauguración de su pontificado, el próximo día 19. Sugirió que el dinero de los viajes fuese canalizado hacia los pobres, en gestos de solidaridad y de caridad.
Quien conoce al Papa comenta que no es ésta una actitud extraordinaria en él, sino bastante natural en él, parte de su estilo. El Papa, obviamente, no impedirá a los argentinos que vayan a Roma, sino que prefiere aconsejarles que demuestren su cariño de una forma diferente.
Ya en febrero de 2001, cuando fue nombrado cardenal por Juan Pablo II, Jorge Mario Bergoglio les pidió exactamente lo mismo a los católicos que deseaban acompañarle. Resultado: el cardenal argentino tuvo entonces una de las delegaciones más pequeñas de aquel consistorio.


WEGE DES GEISTES

VIDEOPENSIERO CATTOLICO

Image

Venne ad abitare in mezzo
a noi, ma non l'hanno accolto


A cura di
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Preghiere

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

Image

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

A ricevere la Santa Comunione, sotto la specie del pane e del vino, l'unione fisica con Gesú é identica per tutti quanti ricevono il suo Corpo e Sangue, ma non produce in tutti il suo vero effetto. La meglio disposizione per ricevere Gesú Sacramentato é l'amore a Dio e ai nostri fratelli e sorelle senza il quale non puó avere unione: é necessario un amore autentico, sincero,desiderio e pieno consentimento di cosa stiamo facendo, anche se nei limiti della nostra fede. La propria liturgia impone ai fedeli, nutriti del sacramento pasquale, a vivere di accordo con la pietá e esprimere nella vita quello che riceviamo per la fede.