Image

BENEDETTA BIANCHI PORRO E LA MISERICORDIA

La misericordia ha un significato particolare nella crescita spirituale di Benedetta, che trova nei primi anni '60 una svota, con l'apporto di Nicoletta e di Mons. Elios Mori. Benedetta era in qualche modo frenata nelle sue alte e limpide aspirazioni dalla paura di essere inadeguata, di avere dei limiti eccessivi, come un’ aquila che non riesce a distendere le sue ali in volo alto, costretta a zampettare in qualche modo, appesantita, sulla terra. Le lettere di quegli anni rivelano infatti che era piena di scrupoli, sentendosi frenata per i suoi limiti spirituali ed anche fisici. “Vorrei, ma non posso” sembra essere il suo stato d’animo. In una lettera che scrive a Nicoletta il 9 ottobre 1960 troviamo chiaramente il problema e la soluzione che si delinea: Capisco (e mi è in special modo difficile )   che prima di tutto devo accettarmi così come sono, miserella e mediocre e impotente, affidandomi a Lui. E come potrei, in caso contrario, sopportare me stessa e la realtà di tutti i giorni?


Image

Grande è la Sua misericordia: in Lui confido, in Lui vivo, a Lui innalzo il mio osanna (Sant'Agostino dice nelle sue Confessioni - le hai lette? - «... ti vuol lodare egli, l'uomo particella della tua creazione! Sei tu che susciti la gioia di lodarti,perché ci hai fatti per te, e senza requie è il cuor nostro,fìnché non abbia requie in Te››).
Una volta non riuscivo a conciliare la Sua altezza con la meschinità quotidiana mia e con quella che mi sembrava degli altri, ora, invece, la dottrina di Gesù Cristo mi ha fatto vedere dove stia la soluzione e mi ha donato la Sua pace. Benedetta sente la grandezza del Signore, che la intimoriva, ora scopre che tale grandezza manifesta come amore che va ben oltre i limiti personali suoi e di ogni altro essere umano. Scoprire questo amore le consente di affidarsi totalmente a Gesù, al punto da dire che non potrà vivere senza di Lui.
Image
 Per questo la forza e la grandezza del Signore sono cosi la garanzia di un amore senza limiti verso una povera creatura come lei. A questo  amore si affida. Benedetta scopre allora la .. pace nella tremenda prova che il suo decadimento fisico le impone e riesce anche a riorendere con lena i progetti di vita…Con il sicuro ancoraggio nel Signore smetterà di guardare alla propria indegnità e ricambierà l'amore ricevuto  a sua volta a coloro che incontra. Arriverà anche a dire che questo esercizio della misericordia verso il prossimo è l'unico mezzo per avere noi misericordia da Dio E così Benedetta diventa testimone della misericordia del Signore-
Troviamo riferimenti ad essa nella corrispondenza e nei pensieri che a fatica scriveva nei diari del 1961 e nel 1962.Proponiamo una scelta di questo materiale per una meditazione condivisa.
G.
Image

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

29° Domingo do Tempo Comum

Image

29° Domingo do Tempo Comum
19 Outubro 2014
Uma reflexão

 A liturgia desse domingo do tempo comum  nos faz refletir à respeito como devemos equacionar a relação entre a realidade de Deus e as realidades desse mundo. Diz-nos que Deus deve ser nossa prioridade e que a Ele devemos subordinar toda nossa existência, mas avisa-nos também que Deus nos convoca a um compromisso efectivo com a construção do mundo.


CODICE NUOVO VIDEO PER PAGINA

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

BIENAVENTURADO EL SACERDOTE

Image

BIENAVENTURADO EL SACERDOTE
 
que siempre mira al cielo, tendrá siempre la oportuna respuesta para los hombres que viven y preguntan en la tierra.
BIENAVENTURADO EL SACERDOTE que no olvida a Cristo, porque tampoco el Señor le dejará de lado cuando esté frente a Él.
BIENAVENTURADO EL SACERDOTE que confiesa y perdona en nombre de Cristo, porque la puerta del cielo se abrirá para aquellos a los cuales tanto se perdonó desde la misericordia de Dios.
BIENAVENTURADO EL SACERDOTE que permanece en silencio, porque sentirá la fuerza omnipresente  y protectora de Dios.


WEGE DES GEISTES

"Chi è il mio prossimo?"

Image
 
  
Un dottore della legge
"Chi è il mio prossimo?"
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
Gesù nei suoi viaggi apostolici, sempre a contatto con folle oceaniche che volevano vedere di persona le sue qualità taumaturgiche, ha dovuto far fronte anche a categorie di persone ostili, che vigliaccamente si presentano a Lui, come agnelli, e pongono domande che per la folla sono dolci, buone e molto interessanti. Il Cristo risponderà sempre da par suo; a volte li smaschera per la loro perfidia, ma soprattutto approfitta per dare a tutti un vero insegnamento. E' un dottore della legge questa volta che gli chiede: "Chi è il mio prossimo?".

 

 

Preghiere

Io ti adoro...

Image

... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.