Image

BENEDETTA BIANCHI PORRO E LA MISERICORDIA

La misericordia ha un significato particolare nella crescita spirituale di Benedetta, che trova nei primi anni '60 una svota, con l'apporto di Nicoletta e di Mons. Elios Mori. Benedetta era in qualche modo frenata nelle sue alte e limpide aspirazioni dalla paura di essere inadeguata, di avere dei limiti eccessivi, come un’ aquila che non riesce a distendere le sue ali in volo alto, costretta a zampettare in qualche modo, appesantita, sulla terra. Le lettere di quegli anni rivelano infatti che era piena di scrupoli, sentendosi frenata per i suoi limiti spirituali ed anche fisici. “Vorrei, ma non posso” sembra essere il suo stato d’animo. In una lettera che scrive a Nicoletta il 9 ottobre 1960 troviamo chiaramente il problema e la soluzione che si delinea: Capisco (e mi è in special modo difficile )   che prima di tutto devo accettarmi così come sono, miserella e mediocre e impotente, affidandomi a Lui. E come potrei, in caso contrario, sopportare me stessa e la realtà di tutti i giorni?


Image

Grande è la Sua misericordia: in Lui confido, in Lui vivo, a Lui innalzo il mio osanna (Sant'Agostino dice nelle sue Confessioni - le hai lette? - «... ti vuol lodare egli, l'uomo particella della tua creazione! Sei tu che susciti la gioia di lodarti,perché ci hai fatti per te, e senza requie è il cuor nostro,fìnché non abbia requie in Te››).
Una volta non riuscivo a conciliare la Sua altezza con la meschinità quotidiana mia e con quella che mi sembrava degli altri, ora, invece, la dottrina di Gesù Cristo mi ha fatto vedere dove stia la soluzione e mi ha donato la Sua pace. Benedetta sente la grandezza del Signore, che la intimoriva, ora scopre che tale grandezza manifesta come amore che va ben oltre i limiti personali suoi e di ogni altro essere umano. Scoprire questo amore le consente di affidarsi totalmente a Gesù, al punto da dire che non potrà vivere senza di Lui.
Image
 Per questo la forza e la grandezza del Signore sono cosi la garanzia di un amore senza limiti verso una povera creatura come lei. A questo  amore si affida. Benedetta scopre allora la .. pace nella tremenda prova che il suo decadimento fisico le impone e riesce anche a riorendere con lena i progetti di vita…Con il sicuro ancoraggio nel Signore smetterà di guardare alla propria indegnità e ricambierà l'amore ricevuto  a sua volta a coloro che incontra. Arriverà anche a dire che questo esercizio della misericordia verso il prossimo è l'unico mezzo per avere noi misericordia da Dio E così Benedetta diventa testimone della misericordia del Signore-
Troviamo riferimenti ad essa nella corrispondenza e nei pensieri che a fatica scriveva nei diari del 1961 e nel 1962.Proponiamo una scelta di questo materiale per una meditazione condivisa.
G.
Image

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 3.19 DO SOFRIMENTO DAS INJURIAS E DA PROVA DA VERDADEIRA PACIÊNCIA

Image

Imitação.... 3.19
 
DO SOFRIMENTO DAS INJURIAS
 E DA PROVA DA VERDADEIRA PACIÊNCIA

 
 
Filho, que é que dizes ?
Deixa-te de queixas considerando a minha paixão e os sofrimentos dos santos.
Ainda não resististe até até derramar sangue. Pouco é o que padeces, em comparação de outros que sofreram tanto:foram tão violentamente tentados, tão gravemente atribulados, provados e experimentados, por tão diversos modos.
É bom que te lembres dos graves sofrimentos alheios, para que, mais facilmente possas com os teus, que são mínimos.




THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La Fiesta de la Misericordia: domingo 3 de abril

Image
La Fiesta de la Misericordia:

 domingo  3 de abril
De entre todas las formas de la devoción a la Divina Misericordia reveladas por Sor Faustina, ésta es la que tiene mayor importancia. El Señor Jesús habló por primera vez del establecimiento de esta fiesta en Plock en 1931, cuando comunicó a Sor Faustina su deseo de que pintara la imagen: “Deseo que haya una Fiesta de la Misericordia. Quiero que esta imagen que pintarás con el pincel sea bendecida con solemnidad el primer domingo después de la Pascua de Resurrección; ese domingo debe ser la Fiesta de la Misericordia” (Diario, 49).

WEGE DES GEISTES

O Padre, dona ai defunti di vedere il tuo volto

Image


COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

O Padre, dona ai defunti
di vedere il tuo volto

Quest’anno la 1^ domenica di Novembre coincide con la commemorazione di tutti i fedeli defunti.
E scatta universalmente la pietà dei fedeli nel ricordo delle proprie persone care, passate alla vita eterna.
Anche l’uomo moderno non rimane indifferente e manifesta la sua devozione prevalentemente con l’omaggio dei fiori.
La liturgia pone alla nostra riflessione la traumatica realtà della morte e quella del giudizio universale che ognuno di noi dovrà affrontare.

Preghiere

Mi hai cercato

Image

Mi hai cercato...

Mi hai cercato.
Tu mi hai cercato, mio Signore.
Non il mio cuore lontano ti ha cercato.
Hai bussato alla mia porta
Perché non avevo forza
per bussare alla tua.
Forse per paura,  ma Tu sei venuto.