Image

Ultimo atto estremo
di amore del Cristo

Il ciclo di vita terrena del Messia  sta per concludersi. Dopo l’ingresso trionfale in Gerusalemme con tutto il popolo esultante, gli Apostoli fanno presente al Maestro che è Pasqua. Era la festa centrale la “fashe” come la chiamavano gli ebrei, nel ricordo del passaggio del Mar Rosso, dopo la schiavitù dall’Egitto. Gesù aveva tutto il diritto di dire: “...non me la sento di far festa, il mio animo è turbato…”; e invece quanta premura per i suoi amici! Accondiscende fa preparare una sala ben imbandita in una locanda ed insieme con i suoi fa la Cena di Pasqua.

Image

Era un pasto rituale, che si consumava in piedi con un bastone in mano; si mangiava agnello arrostito e si intingeva il pane in un tegamino  contenente “haroseth”, un sugo piccantissimo. Si passava tra i presenti una coppa di vino in cui tutti sorseggiavano.

Gesù prese un pezzetto di pane, lo intinse e lo porse a Giuda, dicendo con un filo di voce tremante: “Quello che devi fare, fallo presto…”.

Gli Apostoli non compresero nulla, addirittura pensavano  che l’avesse mandato a comperare qualcosa per chiudere in bellezza la festa!!  E in questo stato d’animo il Cristo  compie il più grande atto di amore per i suoi amici.
“Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi...”. Poi, fatto inaudito, istituì l’ Eucarestia, e gli Apostoli fecero la loro Prima Comunione, al termine della cena; ma non avevano  compreso la portata dell’evento.

Usciranno al termine della abbondante cena, si mettono all’aperto sotto gli ulivi, appesantiti e si addormentano. Il Cristo rimane solo; è l’inizio della Passione cruenta. Ha paura, ha dei brividi, sulla fronte si mescola al sudore freddo qualche goccia di sangue.

La sofferenza più grande è adesso: costatare
che un suo amico, Giuda, lo tradirà.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Viedellospirito.it

AS VIAS DO ESPIRITO

CARTA DO PAPA JOÃO PAULO SEGUNDO ÀS MULHERES

Image

CARTA DO PAPA JOÃO PAULO SEGUNDO
ÀS MULHERES

 
Graças à ti,  mulher-mãe, que te fazes sêde do ser humano na alegria e no cansaço de uma experiência ùnica, que te rende sorriso de Deus pelo menino que vem à luz, te fazes guia, sostento no crescimento, ponto de referimento no sucessivo caminho da vida.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Memoria de Santa Faustina, apóstol de la Misericordia Divina.

Image

Memoria de Santa Faustina,
 apóstol de la Misericordia Divina.

 “Oh Jesús mío  que tu misericordia, oh Jesús, quede impresa sobre mi corazón y mi alma como un sello y éste será mi signo distintivo en esta vida y en la otra”
Sor Faustina era una hija fiel de la Iglesia a la que amaba como a la Madre y en cuanto Cuerpo Místico de Jesucristo. Consciente de su papel en la Iglesia cooperó con la misericordia de Dios en la obra de salvar las almas perdidas. Cumpliendo el deseo del Señor Jesús y siguiendo su ejemplo se ofreció como víctima por los pecadores. Su vida espiritual se caracterizó por el amor de la Eucaristía y por una profunda devoción a la Madre de la Divina Misericordia.

WEGE DES GEISTES

Tacere-(una canzone d'amore)

Image

Tacere

Siamo nell'orgia delle parole:
 tutti parliamo di tutto,
spesso contro tutto e contro tutti.
 Lo facciamo con gli altri
come a sommergerli in un mare
dove la chiacchiera tracima
e travolge senza aspettare risposta.
Lo facciamo con Dio:
è un tentativo di addomesticarlo,
 di possederlo con la parola
quasi energia magica paralizzante

.*.




Preghiere

La preghiera del prete

Image

La preghiera
del prete


Dio mio e Signore mio, sono un tuo prete, abbondo di amore per te. I tuoi figli, miei fratelli si aspettano da me i tuoi doni infiniti:  fa di questo tuo prete chiarezza per i loro dubbi, pace se scendono nei tormenti dell'esistenza e gioia nella volontà di vivere i tuoi insegnamenti, le tue parole; fa di me la tua presenza nel loro cuore, nella loro mente come tu sei sempre in me e riempi delle tue certezze i giorni di chi mi interroga, avrò così la tua pace mentre sarò cercato nel tuo nome.