Image

Benedetta e l'amicizia

Maria Grazia si trova in un momento di crisi.
Nei giovani le difficoltà spesso si aggrovigliano. Un  problema di carattere sentimentale si accompagna magari a problemi di orientamento per il futuro.

Se poi si devono affrontare delle delusioni, subite o date, il disorientamento è ancora più grande.

Si può vivere il buio anche nella luce della giovinezza.


Benedetta Bianchi Porro è un’amica di Maria Grazia.

Image

Studentessa universitaria, desiderosa di diventare medico ed ormai vicina alla laurea, vive l’umiliazione di una bocciatura all’esame di igiene. Lo stesso anno, 1959, Benedetta vive un’umiliazione ancora maggiore perché, a causa di un’improvvida operazione chirurgica, subisce una totale paralisi degli arti inferiori.

L’anno dopo è costretta ad interrompere gli studi universitari. Queste autentiche batoste, quali speranze di futuro, quali speranze di vita possono lasciare ad una creatura?
Benedetta scrive alla sua amica e le sue parole aiutano i giovani e tutti coloro che nella vita conservano un sogno, il desiderio di uno spicchio di sole:

“Dio ci fa capire man mano quello che vuole da noi e quello che dobbiamo fare. Certo che il dolore e l’amore (e tutti i sentimenti) hanno un valore, per Lui, anche se noi non lo vediamo.
Il sole continua a splendere oltre le nubi e l’arcobaleno viene dopo il temporale".
  (A Maria Grazia 14 giugno 1961)

Benedetta non scrive tanto per dire. E’ una testimone credibile. Proviamo a riflettere sulle sue parole. Sono un dono per Maria Grazia ed anche per noi. Proviamo a verificarle, lasciando che un raggio di speranza ci riscaldi il cuore.

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DE SÃO PEDRO E SÃOPaulo

Image

SOLENIDADE DE
SÃO PEDRO E SÃO PAULO
3O Junho        Pensamento

 
A solenidade de São Pedro e São Paulo é uma das mais antigas da Igreja, sendo anterior até mesmo à comemoração do Natal.  Já no século IV havia a tradição de, neste dia, celebrar três missas: a primeira na Basilica de São Pedro, no Vaticano; a segunda na Basilica de São Paulo fora dos Muros e a terceira nas catacumbas de São Sebastião, aonde as reliquias dos Apostolos ficaram escondida para fugir da profanação nos tempos difíceis.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La fisonomía de Jesús

Image

De una carta de
Publio Léntulo a Tiberio (31d.c.)


Carta de Publio Léntulo, gobernador de Judá al emperador sobre la descripción de las características de Jesucristo. Léntulo fue contemporáneo de Cristo. Es un documento histórico de gran valor y muy creíble. Entiendo, César, que deseas saber lo que te digo ahora – estando aquí un hombre llamado Jesucristo, que por el pueblo le llaman Profeta y sus discipulos le tienen por Divinidad, y dicen que es el hijo de Dios, Creador del cielo y de la tierra, y de todas las cosas que en ella se encuentran y están hechas.

 

WEGE DES GEISTES

Joannes Paulus II (II^ parte)

Image

JOANNES PAULUS II (2^ parte)

Nell'amore, che ha la sua sorgente nel Cuore di Cristo, sta la speranza per il futuro del mondo. Cristo è il Redentore del mondo: "Per le Sue piaghe noi siamo guariti" (Is. 53, 5 - 6).

Preghiere

O Cristo crocifisso

Image

O Cristo crocifisso

«O Cristo crocifisso, noi siamo venuti per chiederti perdono,
per implorare la tua misericordia,
per ripeterti il nostro povero amore.
Noi già sappiamo che tu vuoi perdonarci
perché hai espiato proprio per noi,
perché sei la nostra unica speranza,
la nostra redenzione.