Image

NOTES PER UN TACCUINO  RISERVATO
LA VERA RICERCA DEL SACRO


Dicono che oggi, questa ricerca, sia più evidente che in altre epoche, da parte dell' individuo come delle masse. Segno che ci si sente ancora cristiani.
Chi legge così la situazione religiosa attuale è affetto da miopia inguaribile, o non si è ancora liberato del tutto dalla dicotomia tra sacro e profano, di matrice pagana, tutt'al più ebraica; non evangelica.


II sacro di cui vanno in cerca molti nostri contemporanei è solo smania del sensazionale, del fantasioso, dell'irrazionale, fonte di emozioni a poco prezzo, che, cioè, non impegnino a fondo. Certa gente ha sperimentato tutto della vita e ha finito di annoiarsi di tutto.
Ora vuole evadere da una realtà che non accetta più;  ma non ci riesce, perché anche questa evasione presuppone capacità decisionali impossibili a chi si è coscientemente depersonalizzato.
La vera ricerca del sacro non può manifestarsi che come ricerca del progetto di Dio su di noi, seguendo la sua Parola, letta e rivissuta nella Chiesa.


 Lascia da parte il magico sacrale e si approfondisce sulla fede che opera mediante la carità; smette di correre appresso a pretese visioni, rivelazioni, segreti semi comici, per dare sempre più spazio a Cristo nella propria vita.  In questo modo, la ricerca del sacro prende forma di anelito autentico verso Dio.
Di questo non s'interessano i mass media, intenti prevalentemente a strumentalizzare anche questa debolezza di un uomo moderno, sfiduciato di tutto e di tutti, perfino di se stesso, disposto a consegnarsi a qualsiasi specie di autodistruzione.


AS VIAS DO ESPIRITO

Oração a Nossa Sehnora de Guadalupe

Image

Dia 12 Dezembro
 ORAÇAÕ À NOSSA
Sehnora de Guadalupe 


Padroeira da America Latina Oh, Virgem Imaculada, Mãe do verdadeiro Deus e da Igreja!Tu, desse lugar, manifestas a tua clemência e a tua compaixão a todos que solicitam teu amparo, escuta a oração que, com filial confiança, te dirigimos e apresenta-a ao teu Filho Jesus, nosso ùnico Redentor. Mãe de Misericordia, mestra do sacrificio escondido e silencioso, a ti, que vens ao encontro de nós pecadores, te consagramos neste dia todo nosso ser e todo nosso amor.Consagramos-te nossa vida, nossos trabalhos, nossas alegrias, nossas enfermidades e nossas dores.Concede a paz, a justiça e prosperidade a nossos povos. Tudo o que temos e somos colocamos sob teus cuidados, Senhora e Mãe nossa.
Codice shinistaT Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Resucitar con el corazón

Image

Resucitar con el corazón
es descubrir que en la tumba no acaba nuestra suerte.
Es dejar que la confianza, un plus de vida nos inyecte.
Es hallar al que esperamos y moríamos por verle.
Resucitar con el corazón
es sentir las manos llenas de un gozo que no miente.
Es dejar fluir la vida como un agua de vertiente.
Es repartir los cinco panes entre un millar de gente.

WEGE DES GEISTES

Esorcismo

Image

Esorcismo

Abituiamoci a distinguere due cose che stanno alla sua base: 1) II diavolo esiste, 2) la Chiesa ha sempre usato l'esorcismo.

 Il diavolo esiste: Negarlo sarebbe contro la fede cristiana. Ma osservate bene: Si tratta di una verità non contemplata nel Simbolo. Cosa ci dice? Che non si tratta di una verità di primaria grandezza; per cui esagerarne la portata, sicuramente andrebbe a discapito di quelle che sono fondamentali.

Sta succedendo proprio così. Prima si diceva che del diavolo se ne parlava poco. Ora se ne parla troppo. Troppo e a sproposito.

Dunque il diavolo esiste. Non è un dio, ma un angelo: un angelo decaduto.   

Preghiere

Preghiera dell'ateo

Image

Preghiera dell'ateo 

Sono un ateo.
Per me Dio è un sogno o una poesia.


E' chiaro che non posso pregare, perché non saprei a chi rivolgermi.