Image 

I difficili rapporti di Gesù
con i farisei e sadducei

Nei tre anni vita pubblica del Messia, i suoi rapporti con il popolo sono stati sempre ispirati ad una infinita misericordia e sollecitudine verso tutti i problemi della sua gente. Per loro compie prodigi come moltiplicazione dei pani, guarisce infermi, sana malati, addirittura risuscita un suo amico carissimo, Lazzaro. Lo seguono folle immense, lo ammirano, lo applaudono perché pensano che Lui veramente risolverà tutti i loro problemi.

 


 



 

 

 

Image

Ma ci sono due categorie di persone con le quali avrà rapporti difficili, tesi: sono i Sadducei ed i Farisei.

I Sadducei, così detti perché si attenevano alla sola giustizia legale (la sola legge di Mosè) a differenza dei Farisei che ammettevano obbligatorie le osservanze tradizionali,erano scettici epicurei e negavano non solo la risurrezione dei corpi, ma anche l'immortalità.

Nella Sua missione itinerante in mezzo alle folle, ci sono sempre alcuni Farisei e Sadducei; lo seguono apparentemente con interesse, pongono quesiti, chiedono spiegazioni al Maestro, ma solo, come riportano gli evangelisti, per tentarlo, per metterlo alla prova.

Le uniche parole durissime del Cristo misericordioso sono per loro, perché era insopportabile la loro ipocrisia e falsità. E' impressionante la sequela di anatemi che Gesù rivolge ai Farisei, come viene riportata al capitolo 23 del Vangelo di Matteo "... sulla cattedra di Mosè si sono assisi gli Scribi e i Farisei. Fate dunque ciò che vi dicono: ma non agite secondo le opere loro, perché dicono e non fanno. Legano infatti, pesi gravi e insopportabili e li caricano sulle spalle degli uomini; ma essi non li vogliono muovere neppure con un dito. Fanno poi tutte le loro azioni per essere veduti dagli uomini ... amano i primi posti nei conviti e i primi seggi nelle sinagoghe; vogliono essere salutati nelle pubbliche piazze...  ma  guai a voi scribi e farisei ipocriti perché serrate in faccia agli uomini il Regno dei cieli; e non ci entrate voi, né lasciate che ci entrino quelli che ci vogliono entrare. Guai a voi scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'aneto e del cimino e trascurate le cose più essenziali della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! che pulite il di fuori del bicchiere e del piatto, mentre il di dentro è pieno di rapina e di immondizia. Fariseo cieco, lava prima il di dentro del bicchiere e del piatto; sicché anche il di fuori diventi pulito.

Guai a voi FARISEI IPOCRITI!

Perché siete simili a sepolcri imbiancati, i quali, visti di fuori, paiono splendidi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e d'ogni putredine.... Serpenti, razza di vipere! come scamperete alla condanna della Geenna?".

La tradizione popolare ha identificato fino ad oggi la parola Fariseo come sinonimo di falso, ed ancora oggi, come fece Gesù, quando identifica una persona con il termine "fariseo" pronuncia con un accento di disprezzo l'espressione "che fariseo che sei".

Dopo la requisitoria del Cristo contro i Farisei, l'evangelista Matteo conclude il cap. 23 con l'accorato appello di Gesù al suo popolo: Gerusalemme, Gerusalemme che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono inviati quante volte ho voluto radunare i tuoi figli, come la gallina raduna i suoi pulcini, e tu non hai voluto...

AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DE TODOS OS SANTOS

Image

FESTA DE TODOS
OS SANTOS
DEUS NOS QUER
TODOS SANTOS
UMA REFLEXÃO


" Nós vos damos graça, Deus Omnipotente,....que assumis vosso imenso poder e reinais.... Chegou o momento de julgar os mortos, de dar a recompensa aos vossos servos, aos profetas, aos santos, aos que temem vosso nome, pequenos e grandes. Eles venceram, graças ao sangue do Cordeiro e ao testemunho que deram (Ap 11.17/18) "  É esta a atitude espiritual que devemos ter em vista desta grande solenidade da Igreja: nós, cristãos, somos um povo que caminha olhando para o amanhã da eternidade, sem descuidar de nossas tarefas na terra, mas consciêntes que não é aqui a nossa morada permanente, pois ela é transitoria.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SANTA TERESA DE JESÚS, virgen y doctora

Image

15 de octubre
SANTA TERESA DE JESÚS, virgen y doctora


“Venid a mí todos los que estáis cansados y agobiados” (Mt 11,28)

¡Qué grande es el corazón de Jesús! Cuando los pobres ya no pueden más, Jesús les ofrece su vida para descansar. Junto a Jesús se recrea la vida.  Teresa de Jesús aprendió a estar con "tan buen amigo presente, con tan buen capitán, que se puso en lo primero en el padecer, todo se puede sufrir; es ayuda y da esfuerzo; nunca falta; es amigo verdadero".





WEGE DES GEISTES

Domingo de la Ascensión del Señor

Image

Domingo de la Ascensión del Señor
 - Mateo 28,16-20
“Yo estoy con vosotros todos los días hasta el fin del mundo”


 El Libro de los Hechos recalca que les hace la promesa de que el Espíritu Santo descenderá sobre ellos para fortalecerles. Nosotros hemos recibido el Espíritu Santo en la Confirmación. ¿Por qué somos tan medrosos?, ¿por qué nos quedamos mirando al cielo? Si Cristo está con nosotros, ¿quién estará contra nosotros? Es la hora ser cristianos comprometidos. No nos escondamos cuando veamos que nuestro mundo necesita la Buena Noticia. Seamos luz y medicina.

Preghiere

PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIAECCOMI, SIGNORE

Image
PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIA
ECCOMI,  SIGNORE

 Tu vuoi che io entri in comunione con Te.
La mia gioia è accogliere questo invito.
Con Te al mio fianco,
niente può farmi paura.
Eccomi, Signore.
 Tutto dentro di me e attorno a me è vivo,
perché Tu sei  Risorto.
Il tuo Sangue mi scorre nelle vene
e la sua forza mi spinge verso di Te.