Image

DONNA LAICA
E” UN TITOLO CHE STA BENE A MARIA

L'appellativo di laico, deriva dalla consapevolezza dei primi cristiani di appartenere tutti al popolo di Dio (laico dal greco laos, che vuol dire, appunto, popolo). Era stato dissacrato negli ultimi due o tre secoli, usandolo per alludere a movimenti, partiti e stampe che in un modo o in un altro, si contrapponevano alla chiesa. Un giornale o un partito laico, una iniziativa, o un movimento laico avevano sempre un
significato inconfondibile.




A volere essere sinceri fino in fondo, bisogna aggiungere che si era arrivati a tanto, anche per un’accentuata clericalizzazione della comunità ecclesiale. Già sulla fine dell’impero romano, il cristianesimo aveva subito una forte spinta alla centralizzazione, forse come reazione al disfacimento della società contemporanea.
Da quel tempo, il laicato si è visto esonerare progressivamente dai compiti ecclesiali che gli competevano e che nella chiesa primitiva aveva assolto con dedizione esemplare.


Da una parte, la decadenza morale e spirituale  delle comunità, dall’altra la facilità con cui chi detiene
Un’autorità si convince di non trovare cooperatori ben preparati: già verso il IV secolo, tutto o quasi, era in mano al ceto sacerdotale, o a quello monastico.
Nel nuovo contesto, venutosi a creare in questa nostra epoca, fra l’altro, anche per lo scarseggiare preoccupante di vocazioni sacerdotali, un laicato che voglia assumersi  volenterosamente le proprie responsabilità evangeliche, non troverà niente di più stimolante che la ?gura della Madonna,
esemplare di una intraprendenza senza rumore, a sostegno di una dilatazione del regno di Dio con preferenze spiccate per 1’ interiorità e non per la ricerca dello spettacolare.
In lei l'azione si sprigiona dalla pienezza  dell ‘ amore.
Padre Bernardino Bordo - passionista

AS VIAS DO ESPIRITO

CORPUS DOMINI

Image

CORPUS DOMINI
07 JUNHO 2015
UMA REFLEXÃO


" Tomais todos, isto é o meu corpo..........isto é o meu sangue. ( Mc 14.22.24 ) "
Ouçamos de novo as palavras de Jesus, enquanto oferece aos seus discipulos o pão que se tornou seu corpo e o vinho que se tornou seu sangue. Ele inaugura, assim, seu rito pascal: a Eucasistia é o novo sacramento da velha  e nova aliança.  Com aqueles gestos e palavras, Cristo leva ao cumprimento a longa pedagogia dos antigos ritos. A Igreja volta sempre e constantemente ao Cenáculo como lugar de seu nascimento, voltá aí porque o dom eucaristico estabele cum misteriosa comtemporaneidade  entre a Pascoa do Senhor  e o provir do mundo e das gerações futuras.



THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

29 de abril, memoria litúrgica de santa Catalina de Siena, virgen y doctora de la Iglesia “¡Oh Espí

Image

29 de abril, memoria litúrgica de santa Catalina de Siena,

virgen y doctora de la Iglesia

 

“¡Oh Espíritu Santo! Ven a mi corazón.

 

Con tu poder llévalo a Dios y concédeme la caridad con temor.

 

¡Cristo! guárdame de todo mal pensamiento;

 

caliéntame e inflámame con tu dulcísimo amor,

 

de modo que todo sufrimiento me parezca ligero.

 

¡Santo Padre y dulce Señor mío!

 

Ayúdame ahora en mi ministerio.

 

Cristo, amor; Cristo, amor.

 

Amén”.

Image

WEGE DES GEISTES

Gesù disse al cieco: "Tu credi nel Figlio dell'uomo?"

Image


IV domenica di
Quaresima


Anno A


Gesù disse al cieco:
"Tu credi nel Figlio dell'uomo?"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I passaggi del Vangelo che la Chiesa ci offre per questo ciclo liturgico quaresimale sono una vera catechesi. Nella prima domenica di Quaresima abbiamo ascoltato il Vangelo delle Tentazioni e abbiamo pensato nelle prove, lotte e difficoltá della vita; nella seconda abbiamo contemplato la Transfigurazione del Signore, nella quale siamo stati illuminati con la contemplazione, alla luce della fede, della faccia del Signore ed abbiamo meditato la nostra condizione di filiazione divina. Nella terza domenica appare la Samaritana, alla quale Gesù chiede dell' acqua. Oggi, quarta domenica della Quaresima, il cieco che comincia a vedere per iniziativa di Gesù, e che poi lo adora. La liturgia domenicale ci propone spesso i miracoli compiuti da Gesù. Oggi Dio ci interroga sulla qualità della nostra fede.

Preghiere

Scendi in piazza Di0

Image

Scendi in piazza Di0

Ti ho cantato, Signore, nelle Chiese
e i fratelli hanno fatto coro,
ora me ne vado per strada
a proporre la tua musica.
A faccia tosta, a muso duro,
soffia in me, in noi la tua canzone
d'amore per I'uomo per l 'umanità.