Image

GLI APOSTOLI DISSERO A GESÚ:  " ACCRESCI IN NOI LA FEDE."

( LUCA 17, 5.10 )

La chiesa deve essere un servizio

Una riflessione

   In una occasione l'esempio di Gesú si materializó facendo il lavoro di uno schiavo  lavando i piedi ai suoi discepoli. Ha voluto lasciare cosí in modo chiaro con questo
Cristo parla ancora una volta del servizio. Il Vangelo insiste sempre sullo spirito del servizio. A quello ci aiuta a contemplare il Verbo di Dio, fatto carne" ... che si spoglió sè stesso, assumendo la condizione di servo.  (Fil. 2-2.7)   Cristo ha detto anche: "  .... eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve .(Lc 22.27) perché appunto come il Figlio dell'uomo, che non  é venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto di molti (Mt 20.28)

Image

gesto che i suoi seguaci dovevano servire, aiutare e amarsi gli uni agli altri, come fratelli e servitori di tutti, come propone la parabola del Buon Samaritano. Dobbiamo vivere la vita cristiana con il senso di servizio senza pensare che stiamo facendo qualcosa di straordinario. Tutta la vita di famiglia professionale o sociale, nel campo politico e economico, deve essere permeata in questo spirito. " Per servire, servire " diceva San Josémaria Escrivã che intendeva spiegare che per essere utili  si deve vivere una vita di servizio  desinteressato senza cercare onori, applausi o gloria umana.

Image
 Gli antichi rivendicavano posizioni di governo a coloro che non aspirano a tali, a coloro che vogliono apparentare, quando si doveva fissare nominazioni gerarchiche.  Questá é la intenzionalitá dei buoni pastori disposti a servire la chiesa come lei vuole essere servita: assumere la condizione di servi, come Cristo.  Ricordiamo, secondo le celebri parole di Santo Agostino, come deve essere esercitata la funzione ecclesiale:"  .... non tanto con il comando e la presidenza, ma piuttosto, con umiltá e servizio. " Questa deve essere la funzione di tutti gli operari della santa madre chiesa, servire e mai vangloriarsi, per non essere da Lui chiamati " servi inutili".....
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçao.... 2.3 DO HOMEM BOM E PACÍFICO

Image

Imitaçao.... 2.3
 
DO HOMEM BOM E PACÍFICO

 
Primeiro que tudo conserva-te em paz e depois procurarás pacificar os outros.
0 homem pacífico vale mais que o letrado. 0 homem apaixonado converte o próprio bem em mal e, facilmente, acredita no mal. O bom e o pacífico transforma tudo em bem.

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo XVIII del Tiempo Ordinario 31 de julio de 2016


Image
Domingo XVIII del Tiempo Ordinario

31 de julio de 2016

  LECTURA DEL SANTO EVANGELIO SEGÚN SAN LUCAS 12, 13-21
En aquel tiempo, dijo uno del público a Jesús:
--Maestro, dile a mi hermano que reparta conmigo la herencia.
Él le contestó:
--Hombre, ¿quién me ha nombrado juez o árbitro entre vosotros?
Y dijo a la gente:
--Mirad: guardaos de toda clase de codicia. Pues aunque uno ande sobrado, su vida no depende de sus bienes.
Y les propuso una parábola:
--Un hombre rico tuvo una gran cosecha. Y empezó a echar cálculos: "¿Qué haré? No tengo donde almacenar la cosecha. Y se dijo: Haré lo siguiente: derribaré los graneros y construiré otros más grandes, y almacenaré allí todo el grano y el resto de mi cosecha. Y entonces me diré a mí mismo: Hombre, tienes bienes acumulados para muchos años: túmbate, come, bebe y date buena vida”. Pero Dios le dijo: “Necio esta noche te van a exigir la vida Lo que has acumulado, ¿de quién será?” Así será el que amasa riqueza para sí y no es rico ante Dios.  Palabra del Señor



WEGE DES GEISTES

San Carlo Borromeo

Image

Dalle lettere pastorali
di S. Carlo Borromeo

Tornando alla proposizione delle varie rubriche, stavolta nell'ambito della sezione "Spiritualiutà", proponiamo un significativo estratto dalle "Lettere di San Carlo Borromeo". Questo grande Santo italiano, nonchè "Dottore della Chiesa", nacque ad Arona il 2 ottobre 1538. Crebbe in una nobile famiglia e dovette assistere all'occupazione della Rocca di Arona da parte degli Spagnoli. Divenuto Cardinale di Santa Romana Chiesa si occupò direttamente del rafforzamento della moralità e della preparazione del clero. Morì a Milano il 3 novembre 1584. Soffermiamoci, pertanto, sui suoi scritti.
<Eccovi, amatissimi figlioli, quel tempo così celebre e solenne: “Tempo”, come dice lo  Spirito Santo, “Favorevole”.
Tempo di salute, di pace e di riconciliazione.

Preghiere

La preghiera del prete

Image

La preghiera
del prete


Dio mio e Signore mio, sono un tuo prete, abbondo di amore per te. I tuoi figli, miei fratelli si aspettano da me i tuoi doni infiniti:  fa di questo tuo prete chiarezza per i loro dubbi, pace se scendono nei tormenti dell'esistenza e gioia nella volontà di vivere i tuoi insegnamenti, le tue parole; fa di me la tua presenza nel loro cuore, nella loro mente come tu sei sempre in me e riempi delle tue certezze i giorni di chi mi interroga, avrò così la tua pace mentre sarò cercato nel tuo nome.