Image

VANGELO E I BENI MATERIALI


Una riflessione


Il Vangelo del Nostro Signore Gesú ci presenta la figura di amministratore infedele, um uomo che ha aprofittato del proprio mestiere per rubare al suo padrone. É stato un semplice amministratore ed ha agito come padrone. Dobbiamo comprendere che i beni materiali sono buoni per sè stessi perché provengano dalle mani di Dio, pertanto abbiamo il dovere di amarli. Frattanto non possiamo "adorarli" come se fossero un Dio e fare di essi uno scopo della nostra esistenza. Dobbiamo essere staccati da loro.
Image
Le richezze sono al servizio di Dio e del nostro prossimo e non devono servire a detronizzare Dio dai nostri cuori  e nelle nostre azioni.  " Non potete servire Dio e la ricchezza"( Luca-16.13)  Noi non siamo padroni dei beni materiali, ma semplici amministratori, quindi non solo dobbiamo averne cura ma anche renderli  il piú produttivi possibile, di accordo con la nostra possibilitá.  La parabola dei talenti lo insegna chiaramente:" (Matteo 25-14.30)  Non possiamo cadere nella avarizia, dobbiamo praticare la liberalitá che é una virtú cristiana che dobbiamo vivere tutti, ricchi e poveri con ciascuno conforme le sue possibilitá, dobbiamo contribuire con il nostro prossimo necessitato.

Image 
Che cosa succede se io ho abbastanza beni per coprire le mie spese ?  Si, uno si deve anche sforzare per cercare di molitplicarli e dare di píú. É bene ricordare le parole di Santo Ambrogio:"  Non é una parte del tuo patrimonio che si dá ai poveri, poi ciò che si dá appartiene a loro. Perché quello che ci é stato dato é per l'uso di tutti. La terra ci é stata donata a tutti e non solo per l'uso dei ricchi " 
Image
Non possiamo essere egoisti pensando  di accumulare beni materiali per noi stessi, come l'amministratore del Vangelo, dicendo bugie , rubando, praticando la cattiveria e avere durezza di cuore, impedendo di essere commosso delle necessitá degli altri.   Pensiamo spesso alle parole di San Paolo:" Dio ama chi dona con  gioia."  (2 Cor- 9.7)  Infine procuriamo essere generosi verso il nostro prossimo necessitato perché questa é la volontá del Signore...........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Faustina Kowalska

  
Image
 
Santa Faustina Kowalska
A Hora da Misericórdia
 
"Todas as vezes que ouvires o bater do relogio, às três horas da tarde, deves mergulhar  toda na Minha Misericórdia, adorando e glorificando. Implora a onipotência dela em favor do mundo intero e especialmente dos pobres pecadores, porque nesse momento foi largamente aberta para toda a alma." (Diário, 1572)

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Confianza en la divina Providencia (Beata Isabel de la Trinidad)

Image

Confianza en la divina Providencia 
 (Beata Isabel de la Trinidad)


Yo tengo en tu divina Providencia
una fe y confianza inquebrantables.
Oh Jesús, llévame y tráeme,
yo me abandono entera a tu talante.
Cuando Tú me dijiste: «Ven a mí»,
a tu voz respondi, Jesús Amante.
Desde entonces, mi Bien, cuánto he llorado,
¿no recuerdas, Señor, mis ansiedades?
¿No recuerdas, Jesús, mi santo celo
por responder a tu llamar constante,
por vivir solitaria en el Carmelo
y por mi frágil vida consagrarte?


WEGE DES GEISTES

20a Domenica del Tempo Ordinário

Image

20a Domenica del Tempo Ordinário
17 Agosto 2014
Una reflessione


La liturgia di questa domenica del tempo ordinario ci fa riflettere sulla universalitá della salvezza. Dio ama ognuno dei suoi figli e  tutti invita al pranzo del Regno. Nella prima lettura Jahweh garantisce al suo popolo l'arrivo di una nuova epoca, nella quale si va rivelando pienamente la salvezza di Dio. Frattanto, questa salvezza non si destina solo a Israele, ma si destina a tutti gli uomini e donne che accettano il convito di integrare la comunitá del popolo di Dio.

Preghiere

LA PREGHIERA DEL PERDONO

Image

LA PREGHIERA DEL PERDONO

"  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Leví e lo chiamasti a Te, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti alla Maddalena e la unisti alle donne sante e fedeli, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Zaccheo e lo facesti uno dei Tuoi discepoli, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti l'adultera e gli desti il divino comandamento di non piú peccare, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.