Image

VANGELO E I BENI MATERIALI


Una riflessione


Il Vangelo del Nostro Signore Gesú ci presenta la figura di amministratore infedele, um uomo che ha aprofittato del proprio mestiere per rubare al suo padrone. É stato un semplice amministratore ed ha agito come padrone. Dobbiamo comprendere che i beni materiali sono buoni per sè stessi perché provengano dalle mani di Dio, pertanto abbiamo il dovere di amarli. Frattanto non possiamo "adorarli" come se fossero un Dio e fare di essi uno scopo della nostra esistenza. Dobbiamo essere staccati da loro.
Image
Le richezze sono al servizio di Dio e del nostro prossimo e non devono servire a detronizzare Dio dai nostri cuori  e nelle nostre azioni.  " Non potete servire Dio e la ricchezza"( Luca-16.13)  Noi non siamo padroni dei beni materiali, ma semplici amministratori, quindi non solo dobbiamo averne cura ma anche renderli  il piú produttivi possibile, di accordo con la nostra possibilitá.  La parabola dei talenti lo insegna chiaramente:" (Matteo 25-14.30)  Non possiamo cadere nella avarizia, dobbiamo praticare la liberalitá che é una virtú cristiana che dobbiamo vivere tutti, ricchi e poveri con ciascuno conforme le sue possibilitá, dobbiamo contribuire con il nostro prossimo necessitato.

Image 
Che cosa succede se io ho abbastanza beni per coprire le mie spese ?  Si, uno si deve anche sforzare per cercare di molitplicarli e dare di píú. É bene ricordare le parole di Santo Ambrogio:"  Non é una parte del tuo patrimonio che si dá ai poveri, poi ciò che si dá appartiene a loro. Perché quello che ci é stato dato é per l'uso di tutti. La terra ci é stata donata a tutti e non solo per l'uso dei ricchi " 
Image
Non possiamo essere egoisti pensando  di accumulare beni materiali per noi stessi, come l'amministratore del Vangelo, dicendo bugie , rubando, praticando la cattiveria e avere durezza di cuore, impedendo di essere commosso delle necessitá degli altri.   Pensiamo spesso alle parole di San Paolo:" Dio ama chi dona con  gioia."  (2 Cor- 9.7)  Infine procuriamo essere generosi verso il nostro prossimo necessitato perché questa é la volontá del Signore...........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Mateus: Coletor de Impostos

Image

Mateus:  Coletor de Impostos
 
Mateus: o públicano.
Publicanos e Pecadores são expressões típicas do hebraismo contemporáneo de Jesus que nos referencía fortemente o nosso escritor.  Em outras palavras, a vontade de unir esses dois termos, publicano e pecador, acabou identificando o primeiro com o outro.  O menos que  podemos dizer é que estamos fora da história.  Até a comovênte parabola do fariséu e publicano, assim lida superficialmente, teve sua parte. Porque Jesus chamou aquela figura na consideração popular corrênte de públicano, igual a um individuo abjeto, mas somente pela profissão que exercia, exatamente como tinha occorido também com Madalena, reconhecida como pecadora pelo trabalho que exercia em traçar os cabelos na condição de cabeleleira. Mas não é por isso que podemos afirmar que Jesus os tenha classificados como tais. Este é o significado do apelido públicano.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Ay de mí si no predicara el evangelio.

Image

Ay de mí si no predicara el evangelio.
Ay de mí si no predicara la gracia de Dios.
Ay de mí si no predicara la necesidad de conversión.
Ay de mí si escondiera al pecador las consecuencias del pecado.
Ay de mí si predicara la puerta ancha que lleva a la perdición y no la estrecha que lleva a la salvación.
Ay de mí si predicara una misericordia falsa que en vez de librar al hombre del pecado le deja esclavo del mismo.


WEGE DES GEISTES

Ambasciatrice di Dio

Image

Perchè tanti messaggi 
all'umanità da Maria?

Dio dà incarico alla Madonna, Madre Divina, di indicare all’umanità la via da percorrere per la salvezza; il Suo grande desiderio è che l’uomo, sua creatura, raggiunga un giorno la vera felicità. Chi è questa creatura  eccezionale, cosa contengono i suoi messaggi? Nel corso dei secoli l’uomo, (anche se non credente, non praticante) ha avuto sempre una certa attrattiva verso questa fanciulla, che ha vissuto 2000 anni fa in un paesino sperduto della Palestina, Nazareth.

Preghiere

A Maria, donna che conosce la danza

Image

A Maria, donna che
conosce la danza
Facci capire che la festa
 è l'ultima vocazione dell'uomo
 

Santa Maria donna che ben conosci la danza, ma anche conosci il patire, intenta, già sotto la croce, a come trasporre nei ritmi della festa i rantoli di tuo figlio, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell’uomo.