Image

Ulteriori news sulla missione
di Don Gigi a Tres Lagoas, Brasile

Che strana sensazione il tempo in Brasile! Sembra tanto (ci alziamo alle 5,30) e ti vola via, come gli uccelli che sorvolano l’oratorio. Non  l’afferri mai e ti domandi spesso: che cosa ho fatto oggi? Peró le giornate sono piene e quando terminano (ore 22,30) sei stanco che crolli sul letto.

Image

Don Gigi e i ragazzi a Tres Lagoas

Il clima é fresco per me, ma per i ragazzi é decisamente freddo, specie al mattino e alla sera. Di notte ci vuole una copertina. Ma i ragazzi non hanno molto per coprirsi; indossano tutto quello che hanno. E la notte? non so. Come si riscaldano? Noi ignoriamo questa realtá.

Per il mio compleanno (10/05/41) ci sono voluti due giorni. Tutto nel modo piú semplice, ma tutto tanto caldo. Spettacolini, regali, giochi e sempre enormi torte alla cioccolata e tante bevande.Mi sono sentito volute bene. Ma anch’io in tutti questi giorni ho cercato di scaldarli con il mio affeto. Non li lascio mai. Prego tanto per loro.

Image

Alcuni ragazzi all'opera nella falegnameria

I corsi professionali ormai vanno. Ma quante rogne, povero Armando! Qui é il regno del provvisorio e quando credi di avere risolto, sei di nuovo da capo. Ti dicono di sí e poi ti lasciano. Vengono e vanno e il Mestre si dispera. Oggi, grazie a Dio, abbiamo trovato l’istruttore per l’officina di moto. Speriamo che domani mattina non ci siano sorprese.

Cosa facciamo io, Raffaele e Nabia durante il giorno? Condividiamo tutte le ativitá dei ragazzi: scuola, laboratori, pasti, giochi, incontri... È un bello stare insieme. Il mio portoghese é migliorato un pó e la comunicazione é diventata piú semplice e constante. Quanto sará duro il distacco! Ma ancora non ci voglio pensare.


Il 13 é stata la festa della Madonna di Fatima patrona del nostro quartiere. Ci sono state tre sere di festa, con canti, con danze e con tante specialitá gastronomica. Il ricavato andrá per completare i lavori  della chiesetta. La sera della festa pói grande processione, si fa per dire. Per strade sconnese e un pó buie un piccolo gruppo di fedeli ha percorso tutto il quartiere, mentre la vita intorno si volgeva regolarmente. Ti accorgi di essere minoranza (qui ci sono 11 chiese evangeliche), ti senti un piccolo seme e non sai per chi.


Ogni tanto parlo con Armando: fa bene a tutti e due. È sempre da solo e deve tutto vedersi da solo. Ma con chi parlare? Stanno maturando alcuni validi collaboratori, ma ci vuole tempo, formazione e tanta costanza. Spero che i Salesiani prendano di petto questa situazione, prima che sia troppo tardi. Stiamo spingendo. Incontreró il nuovo Ispettore.


Siamo ingolfati dal presente colmo di problemi, ma anche assillati da un futuro incerto ed oscuro per alcuni versi. Anche in Brasile  tutto é in movimento, in rapida evoluzione. Ci sono mille attese; per ora é molto piú quello che chiede di quello che puó offrire. In questa corsa i giovani rimarranno ancora in dietro, saranno ancora sclusi. Noi non lo vogliamo assolutamente, questa é la nostra scommessa: speriamo di vincerla. 

Image 

Dal vostro inviato a Tres Lagosa, Brasile

Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

O SANGUE DERRAMADO NA CRUZ

Image

O SANGUE DERRAMADO NA CRUZ
               Um pensamento


Conforme tantos estudos feitos por gente verdadeiramente competentes como médicos, biologos, estudiosos em geral, sabemos que o sofrimento de Jesus foi simplesmente terrivel.
Eu queria saber bem claro por qual motivo o Sangue derramado por Jesus nos redimiu de nossos pecados e nos deu a salvação. Não basta afirmar " eu quero entender"  Nossa fé precisa ser esclarecida. Sofreu por nós !  Mas qual o valor objetivo desse sofrimento  e porque ?  Valorizar assim o sofrimento por si mesmo não é masoquismo ?   E nós não procuramos com razão fugir dos sofrimentos ou vence-los ? 


THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Tocar el cielo, ascender, es una aspiración de todo ser humano.

Image

Tocar el cielo, ascender,
 es una aspiración de todo ser humano.

 
Ascender no es lo mismo que trepar, la mayoría de nuestros padres lo expresaban con aquello de: “que mis hijos sean más que yo”, pero no falta quien lo entiende como pasar por encima de todos o crecer menguando a los demás.
Ascender es bajar, increíble paradoja, que nos invita a ser servidores, a entregarnos, a defender la vida de los más pequeños, a ser personas para los demás, y eso es crecer.
Es esto lo que permite al hombre ser distinto y superar la pesadez de una vida anclada en la tierra y en el fango, es lo que le permite mirar al cielo, volar
La Ascensión completa la Resurrección, Jesús culmina su proceso, viene del Padre y vuelve al Padre, viene del amor y vuelve al amor, nos muestra el camino del Hombre Nuevo, para llegar un día al Reino.


WEGE DES GEISTES

Miti e umili di cuore sulle orme di Gesù Cristo

Image


XIV domenica del
Tempo Ordinario

Anno A


Miti e umili di cuore
sulle orme di Gesù Cristo

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


In questa prima domenica di Luglio, XIV del Tempo Ordinario, la Liturgia ci propone un aspetto particolare del Messia; il suo sconfinato amore per gli uomini ed il suo sublime colloquio con il Padre. Cristo è il maestro umile e mite di cuore, che dobbiamo imitare. Umiltà e mitezza non sono facilmente reperibili in un mondo, il nostro, dove il più forte impone la sua legge. Eppure è necessario che noi cristiani, che vogliamo camminare sulle orme di Cristo ci sforziamo di praticare l’umiltà e la dolcezza che vediamo risplendere in Lui.

Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.