Image

Ulteriori news sulla missione
di Don Gigi a Tres Lagoas, Brasile

Che strana sensazione il tempo in Brasile! Sembra tanto (ci alziamo alle 5,30) e ti vola via, come gli uccelli che sorvolano l’oratorio. Non  l’afferri mai e ti domandi spesso: che cosa ho fatto oggi? Peró le giornate sono piene e quando terminano (ore 22,30) sei stanco che crolli sul letto.

Image

Don Gigi e i ragazzi a Tres Lagoas

Il clima é fresco per me, ma per i ragazzi é decisamente freddo, specie al mattino e alla sera. Di notte ci vuole una copertina. Ma i ragazzi non hanno molto per coprirsi; indossano tutto quello che hanno. E la notte? non so. Come si riscaldano? Noi ignoriamo questa realtá.

Per il mio compleanno (10/05/41) ci sono voluti due giorni. Tutto nel modo piú semplice, ma tutto tanto caldo. Spettacolini, regali, giochi e sempre enormi torte alla cioccolata e tante bevande.Mi sono sentito volute bene. Ma anch’io in tutti questi giorni ho cercato di scaldarli con il mio affeto. Non li lascio mai. Prego tanto per loro.

Image

Alcuni ragazzi all'opera nella falegnameria

I corsi professionali ormai vanno. Ma quante rogne, povero Armando! Qui é il regno del provvisorio e quando credi di avere risolto, sei di nuovo da capo. Ti dicono di sí e poi ti lasciano. Vengono e vanno e il Mestre si dispera. Oggi, grazie a Dio, abbiamo trovato l’istruttore per l’officina di moto. Speriamo che domani mattina non ci siano sorprese.

Cosa facciamo io, Raffaele e Nabia durante il giorno? Condividiamo tutte le ativitá dei ragazzi: scuola, laboratori, pasti, giochi, incontri... È un bello stare insieme. Il mio portoghese é migliorato un pó e la comunicazione é diventata piú semplice e constante. Quanto sará duro il distacco! Ma ancora non ci voglio pensare.


Il 13 é stata la festa della Madonna di Fatima patrona del nostro quartiere. Ci sono state tre sere di festa, con canti, con danze e con tante specialitá gastronomica. Il ricavato andrá per completare i lavori  della chiesetta. La sera della festa pói grande processione, si fa per dire. Per strade sconnese e un pó buie un piccolo gruppo di fedeli ha percorso tutto il quartiere, mentre la vita intorno si volgeva regolarmente. Ti accorgi di essere minoranza (qui ci sono 11 chiese evangeliche), ti senti un piccolo seme e non sai per chi.


Ogni tanto parlo con Armando: fa bene a tutti e due. È sempre da solo e deve tutto vedersi da solo. Ma con chi parlare? Stanno maturando alcuni validi collaboratori, ma ci vuole tempo, formazione e tanta costanza. Spero che i Salesiani prendano di petto questa situazione, prima che sia troppo tardi. Stiamo spingendo. Incontreró il nuovo Ispettore.


Siamo ingolfati dal presente colmo di problemi, ma anche assillati da un futuro incerto ed oscuro per alcuni versi. Anche in Brasile  tutto é in movimento, in rapida evoluzione. Ci sono mille attese; per ora é molto piú quello che chiede di quello che puó offrire. In questa corsa i giovani rimarranno ancora in dietro, saranno ancora sclusi. Noi non lo vogliamo assolutamente, questa é la nostra scommessa: speriamo di vincerla. 

Image 

Dal vostro inviato a Tres Lagosa, Brasile

Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

Cântico do Irmão Sol


Image

Cântico do Irmão Sol
 Louvado sejas, meu Senhor, com todas as tuas criaturas, especialmente com o Senhor irmão Sol, o qual é dia e por ele nos alumias. E ele é belo e radiante com grande esplendor, de ti, Altissimo, é sinal. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Este es mi Hijo, el amado, mi predilecto. Escuchadle”

Image

“Este es mi Hijo, el amado,
 mi predilecto. Escuchadle”

Es hora de callar para oír el amor, de caer por tierra para que comience la nueva creación. Habla la voz del Padre, que es la voz de un amor infinito, de una bondad, de una entrañable ternura. Habla de Jesús, el Hijo amado; nos habla a nosotros. Llega el Inesperado con el más bello mensaje: Jesús, un amor que salta hasta la vida eterna. Si dejamos entrar en nuestro corazón a este Manantial esencial, una sobreabundancia de amor inunda nuestra vida.




WEGE DES GEISTES

La preghiera comunitaria

Image

La preghiera comunitaria

A proposito della preghiera è opportuno soffermarsi sulla cosidetta "preghiera comunitaria"; praticata sempre più spesso non solo all'interno di gruppi parrocchiali ma anche all'interno di associazioni del mondo cattolico. A riguardo riepiloghiamo, sinteticamente, il tema attraverso sette punti.

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.