Image

Ulteriori news sulla missione
di Don Gigi a Tres Lagoas, Brasile

Che strana sensazione il tempo in Brasile! Sembra tanto (ci alziamo alle 5,30) e ti vola via, come gli uccelli che sorvolano l’oratorio. Non  l’afferri mai e ti domandi spesso: che cosa ho fatto oggi? Peró le giornate sono piene e quando terminano (ore 22,30) sei stanco che crolli sul letto.

Image

Don Gigi e i ragazzi a Tres Lagoas

Il clima é fresco per me, ma per i ragazzi é decisamente freddo, specie al mattino e alla sera. Di notte ci vuole una copertina. Ma i ragazzi non hanno molto per coprirsi; indossano tutto quello che hanno. E la notte? non so. Come si riscaldano? Noi ignoriamo questa realtá.

Per il mio compleanno (10/05/41) ci sono voluti due giorni. Tutto nel modo piú semplice, ma tutto tanto caldo. Spettacolini, regali, giochi e sempre enormi torte alla cioccolata e tante bevande.Mi sono sentito volute bene. Ma anch’io in tutti questi giorni ho cercato di scaldarli con il mio affeto. Non li lascio mai. Prego tanto per loro.

Image

Alcuni ragazzi all'opera nella falegnameria

I corsi professionali ormai vanno. Ma quante rogne, povero Armando! Qui é il regno del provvisorio e quando credi di avere risolto, sei di nuovo da capo. Ti dicono di sí e poi ti lasciano. Vengono e vanno e il Mestre si dispera. Oggi, grazie a Dio, abbiamo trovato l’istruttore per l’officina di moto. Speriamo che domani mattina non ci siano sorprese.

Cosa facciamo io, Raffaele e Nabia durante il giorno? Condividiamo tutte le ativitá dei ragazzi: scuola, laboratori, pasti, giochi, incontri... È un bello stare insieme. Il mio portoghese é migliorato un pó e la comunicazione é diventata piú semplice e constante. Quanto sará duro il distacco! Ma ancora non ci voglio pensare.


Il 13 é stata la festa della Madonna di Fatima patrona del nostro quartiere. Ci sono state tre sere di festa, con canti, con danze e con tante specialitá gastronomica. Il ricavato andrá per completare i lavori  della chiesetta. La sera della festa pói grande processione, si fa per dire. Per strade sconnese e un pó buie un piccolo gruppo di fedeli ha percorso tutto il quartiere, mentre la vita intorno si volgeva regolarmente. Ti accorgi di essere minoranza (qui ci sono 11 chiese evangeliche), ti senti un piccolo seme e non sai per chi.


Ogni tanto parlo con Armando: fa bene a tutti e due. È sempre da solo e deve tutto vedersi da solo. Ma con chi parlare? Stanno maturando alcuni validi collaboratori, ma ci vuole tempo, formazione e tanta costanza. Spero che i Salesiani prendano di petto questa situazione, prima che sia troppo tardi. Stiamo spingendo. Incontreró il nuovo Ispettore.


Siamo ingolfati dal presente colmo di problemi, ma anche assillati da un futuro incerto ed oscuro per alcuni versi. Anche in Brasile  tutto é in movimento, in rapida evoluzione. Ci sono mille attese; per ora é molto piú quello che chiede di quello che puó offrire. In questa corsa i giovani rimarranno ancora in dietro, saranno ancora sclusi. Noi non lo vogliamo assolutamente, questa é la nostra scommessa: speriamo di vincerla. 

Image 

Dal vostro inviato a Tres Lagosa, Brasile

Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

ìmitação ...... 3.45 COMO NÃO DEVEMOS DAR CRÉDITO A TODOS E COMO É FÁCIL PECAR COM PALAVRAS.

Image

ìmitação ......  3.45

 

COMO NÃO DEVEMOS DAR CRÉDITO A TODOS
 E COMO É FÁCIL PECAR COM PALAVRAS.

 
 
Soccorei-me, Senhor, na tribulação, porque vão é o auxílio do homem.
Quantas vezes me faltou a sinceridade, onde pensava que a houvesse !  E quantas outras a encontrei, onde menos a esperava !
Vã é pois a esperança nos homens, a salvação dos justos,porém, está em vós, Deus meu. Bendito sejais, Senhor Deus meu, em todas as coisas, que nos acontecem. Somos fracos e inconstentes: facilmente nos enganamos e nos mudamos. Que home há tão precavido e circunspecto, que não caia, ás vezes, em engano e perplexidade ?


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO DE LA SAGRADA FAMILIA

Image

DOMINGO DE LA SAGRADA FAMILIA
27 de diciembre de 2015. La Sagrada Familia - San Lucas 2, 41-52
¿QUÉ FAMILIA?


Hoy es el Día de la familia cristiana. Una fiesta establecida recientemente para que los cristianos celebremos y ahondemos en lo que puede ser un proyecto familiar entendido y vivido desde el espíritu de Jesús.
No basta defender de manera abstracta el valor de la familia. Tampoco es suficiente imaginar la vida familiar según el modelo de la familia de Nazaret, idealizada desde nuestra concepción de la familia tradicional. Seguir a Jesús puede exigir a veces cuestionar y transformar esquemas y costumbres muy arraigados en nosotros.
La familia no es para Jesús algo absoluto e intocable. Más aún. Lo decisivo no es la familia de sangre, sino esa gran familia que hemos de ir construyendo los humanos escuchando el deseo del único Padre de todos. Incluso sus padres lo tendrán que aprender, no sin problemas y conflictos.



WEGE DES GEISTES

Guardati dall'eccessiva smania del sapere.

Image

Guardati dall'eccessiva smania del sapere.
Moderati nell'eccessiva tendenza al fare.
Riposati in Cristo Crocifisso.

Se ti lascerai sopraffare dal desiderio di allargare all'infinito l'area della tua cultura,  finirai col diventare un eclettico depersonalizzato, uno zibaldone di  nozioni disordinate.

Ti troverai anche un bagagliaio di superficialità, ostile ad  una seria concentrazione di te stesso sull'essenziale, cioè su Dio.


Preghiere

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE Luca 11.2

Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?