Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?
  
Image
Non ci parla del pane nostro di ogni giorno, del perdono delle nostre offese, visto che pure noi perdoniamo e allo stesso tempo preservarci dal male ?  Il primo che il Signore ci insegna é chiedere la glorificazione di Dio e la venuta del suo Regno che é quello che realmente ci importa, il Regno di Dio e la sua giustizia (Mt. 6.33)  Il Signore vuole pure che chiediamo confidando che il Nostro Padre ci attenderá nelle nostre necessitá materiali, poi " ben sa il vostro Padre di quello che avete bisogno ( Mt 6.32 )
Image
 Di tutte le maniere la preghiera del Padre Nostro ci inspira specialmente ai beni dello Spirito e ci invita a chiedere perdono con l'esigenza di pure noi perdonare e allontarci dal pericolo di peccare.  Come non possiamo apprezzare questa grandissima preghiera e averla sempre presente ? Gesú si ritirava com frequenza per pregare e per questo suscitó nei suoi discepoli il desiderio di come pregare e Gesú insegna a loro quello che Lui proprio fá, dirigendosei al Padre.

Image 
Infine, la prima cosa che dobbiamo avere in mente quando preghiamo é avere la semplicitá di un figlio che parla con suo padre: parlare al Padre delle allegrie, tristezze,esiti, fracassi, ambizioni nobili, preoccupazioni, fiachezze,tutto quello che sta nel nostro cuore e Lui sempre ci ascolta e ama tanto la semplicitá. Ricorriamo sempre al Padre per mezzo di Gesú Cristo che ci attenderá nelle nostre necessitá spirituali e temporali......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Testemunhos

Image

"Te seguirei, Senhor, na via do sofrimento"
Emanuela - 31 anos.
O seu breve percurso de vida


No dia 14 Maio de 1978, me apresentaram, diante da fonte batesimal, uma menina de apenas cincoenta (50) dias. Eu, Dom Lucio, pedí aos pais: "Qual o nome de vossa filha?". “Emanuela” me responderam. Expliquei  para eles a etimologia do nome = Deus com nós. Eles não podiam nem mesmo hipotizar que a pequena Emanuela um dia se consagraria à Deus pelas vias do sofrimento. Emanuela: no inicio de minha existência me colocaram no pescoso sobre o peito um viapass, para abrir as portas de entrada, estando escrito: "Batizada, filha de Deus".
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Jesus Christ's features

Image

From a letter of
Publius Lentulus
to Tiberius (31 d.C.)


Letter  from  Publius Lentulus, governor of Judah, to  the Emperor about  Jesus Christ’s features.  Lentulus was a contemporary with Christ. This document is of great historical value and it is very truthful.

 

Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.