Image

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Una riflessione
Spesso l'evangelista Luca inquadra Gesú che prega: é l'insegnamento piú valido. Non siamo davanti la preghiera dei farisei o dei discepoli di Giovannni Battista . Gesú s'inspira in quei contenuti, ma alla base c’ é la fiducia del Padre che è  il fondamento stesso della preghiera. Rispetto a Matteo , Luca insegna il Pater con cinque petizioni ( invece sono sette in Matteo) le prime due sono rivolte al Padre, le ultime tre manifestano la necessitá fondamentale dell'uomo. Egli chiama Dio  Padre , Cioé "Abbá" e con lui ha un rapporto filiale e tenero: é il Dio vicino e il suo volto é Gesú stesso.
Image
Nella prima petizione si chiede:" Sia santificato il tuo nome" cioé sia manifestata la sua santitá, il suo intervento liberatore nella storia a beneficio degli uomini: " venga il tuo regno " rendilo visibile guidando gli uomini verso l'amore fraterno, reciproco e pieno di comunione. " Dacci oggi il pane quotidiano" chiediamo a Dio il nutrimento della vita precaria, non l'abbondanza di beni, ma il pane dei poveri, spezzato e condiviso, segnale di comunione fraterna e di gioiosa comunitá. " Perdona i nostri  peccati " é Dio che cancella il peccato, ma vi é una condizione prévia: il perdono di Dio esige che sia ricomposta l'armonia turbata.
Image
 L'ultima petizione ci dice: " fa che non soccombiamo alle tentazioni/prova " cioé liberaci dal rischio concreto e sempre in agguato della disperazione e della infedeltá.   Gesú insegna ai suoi discepoli uno stile nuovo di relazione con Dio Padre che é "ostinato" nell'amore verso di noi tutti. Subito dopo aggiunge la parabola dell'amico importuno, cioé insegna il come pregare. La prima similitudine prende spunto dall'uso di rientrare a casa dopo il lavoro nei campi, la sera piú tardi, quando ci si ritira nel nostro monolocale dove tutti dormono insieme: arriva un amico nel cuore della notte per chiedere tre pani che sono il pasto di un giorno preparato in casa per una persona, perché considera l'amicizia che li lega.  Chi dei due amici é il personaggio principale ?  
Image
Luca vuole innanzi tutto farci comprendere che é chi apre la porta a fare il primo passo: é Dio che ci viene sempre incontro e l'altro puó bussare e chiedere con forza e insistenza proprio perché dall'altra parte ci é un amico, Il Padre. Dio ci viene sempre incontro.  Ecco la prima conclusione con tre verbi di significato simile" chiedere, bussare e  cercare"   Possiamo concludere che Dio ama i suoi figli  e dá a loro sempre cose buone  ( Lc 11.13 )  I doni di Dio non ci saranno negati,  ma peró é anche vero che noi li dobbiamo meritare, essendo sempre fedele Lui, ai suoi comandamenti, specialmente attraverso la caritá fraterna.........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DE SANTA MARIA, MÃE DE DEUS

Image

SOLENIDADE DE SANTA MARIA, MÃE DE DEUS
01 JANEIRO 2015
UMA REFLEXÃO


Neste dia, a liturgia nos coloca diante das evocações diversas, ainda que todas  importantes. Celebra-se, em primeiro lugar, a solenidade de Santa Maria, Mãe de Deus e somos convidados a contemplar a figura de Maria, aquela mulher que no seu "sim" ao projeto de Deus nos ofereceu Jesus, o nosso libertador.  Celebra-se em segundo lugar o Dia Mundial Paz: em 1968 o Papa Paolo VI  propós aos homens de boa vontade que, nesse dia, se rezasse pela paz no mundo.  Celebra-se finalmente o primeiro dia do ano civil: é o inicio da caminhada percorrida de mãos dadas com esse Deus que nos ama e que em cada dia nos cumula de bençãos e nos oferece a vida na plenitude.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Del santo Evangelio según san Lucas 10, 38-42

Image

Del santo Evangelio
 según san Lucas 10, 38-42

Yendo ellos de camino, entró en un pueblo; y una mujer, llamada Marta, le recibió en su casa. Tenía ella una hermana llamada María, que, sentada a los pies del Señor, escuchaba su Palabra, mientras Marta estaba atareada en muchos quehaceres. Acercándose, pues, dijo: «Señor, ¿no te importa que mi hermana me deje sola en el trabajo? Dile, pues, que me ayude». Le respondió el Señor: «Marta, Marta, te preocupas y te agitas por muchas cosas; y hay necesidad de pocas, o mejor, de una sola. María ha elegido la parte buena, que no le será quitada».


WEGE DES GEISTES

In questo è glorificato il Padre: "Che portiate molto frutto"

Image


V domenica
di Pasqua


In questo è glorificato il Padre:
"Che portiate molto frutto"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo già alla quinta domenica di Pasqua; si avvicina ormai la partenza definitiva di Gesù che ritorna al Padre (20 Maggio p.v.) e questo ultimo periodo viene impiegato dal Maestro per confermare, nella fede, i suoi amici: gli apostoli. Ora sono convinti che Lui non è un fantasma. Lo hanno toccato! Ha mangiato con loro! L’ansia di Gesù è che rimangano uniti fra loro, tramite Lui. E ancora una volta porta una similitudine plastica, comprensibilissima per loro: “…rimanete in me ed io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me ed io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla…se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato…”. E gli apostoli con atteggiamento semplice, quasi infantile, si imprimono nella mente l’immagine del tralcio che perché viva deve essere sempre attaccato alla vite.

Preghiere

Preghiera di san Bernardo


Preghiera a san Bernardo

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,

umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio.

Tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì, che il suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore

per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.