XIII Domenica T.O./C 26 Giugno 2016-

Image

 “IL FIGLIO DELL’UOMO NON HA DOVE POSARE IL CAPO”

DURANTE IL Tempo Ordinario, il colore liturgico dei paramenti del celebrante è il verde, che caratterizza le domeniche ordinarie, ossia senza nessuna ricorrenza particolare. Ci accompagna sempre l'evangelista Luca che descrive anche i particolari organizzativi dei viaggi apostolici del Cristo. Gesù era in missione con i dodici ed altri discepoli, e manda avanti alcuni a preparare vitto e alloggio.".. entrarono in un villaggio di Samaritani"; era uno dei villaggi di confine della Samaria,tra la Galilea a nord e la Giudea a sud. 

 Image
I Samaritani odiavano i Giudei~e il loro culto, ed avevano edificato anche un loro tempio sul monte Garìzim ( l'attuale Gebel et-tor dì Giordania, alto m. 868 s.m.). "...Questi però non lo accolsero.." ed allora i due fratelli focosi, Giacomo e Giovanni, soprannominati da Gesù figli del tuono, andarono su tutte le furie, chiedendo addirittura al Maestro di far scendere fuoco dal cielo e distruggere quei pessimi Samaritani.Tale proposta era incompatibile con lo spirito dì mitezza e di misericordia del Maestro, che mai aveva usato tali metodi con i nemici. "..ma Gesù si voltò verso Giacomo e Giovanni e li rimproverò..."
Image
 Si dirigono quindi verso un altro villaggio.Tutti seguono Gesù attratti da possibili posizioni di benessere; tra questi un giovane che dice a Gesù: "..ti seguirò dovunque tu vada..". Ma Gesù contro le illusioni e ì miraggi di benessere terreno, raglia corto: " le volpi hanno le fora tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma ìl Figlio dell'Uomo non ha dove posare il capo..." Gli apostoli si ammutoliscono, altri si trovano in imbarazzo a seguirlo e delusi se ne vanno. Quanto ci fa riflettere questo atteggiamento di Gesù !  Trova sulla sua via nemici che lo odiano, e cercano in ogni modo di fargli del male. Non c'è il Lui una parola di reazione, una lamentela. 
Image
La sua amarezza profonda non la esterna in alcun modo. Ed io Quanto sono simile all'atteggiamento dei due fratelli Giacomo e Giovanni! Ho bisogno di sfogarmi, di scaricare, anche senza controllo delle parole, la mi a delusione e il mio nervosismo.Ti chiedo sempre, Signore mio, tranquillità economica, serenità nel mio campo di lavoro e di farmi godere la vita... Con queste premesse la mia esistenza inevitabilmente sprofonda nella delusione, sfiducia, reazione, e vorrei dirti " perché Signore non mi aiuti?  Perchè ai disonesti va tutto bene?  E arrivo in certi momenti oscuri della vita a dire".. ma forse è inutile pregare il Signore, tanto per me non ci sarà mai niente di buono..." Ho capito, Signore, perché non reagisci ai miei lamenti. Se Tu assecondassi le mie richieste di comodità, non mi potresti più garantire il premio eterno. Aiutami ad accettare le tue proposte. Lo so che lo fai perché mi vuoi bene.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DE PASCOA

Image

QUARTO DOMINGO DE PASCOA
11 MAIO 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

O quarto domingo de Pascoa é considerado o " Domingo do Bom Pastor" pois todos os anos a liturgia propõe, neste domingo, um trecho do capitulo 10 do Evangelho segundo João, no qual Jesus é apresentado como o bom pastor.  É este, portanto, o tema principal que a palavra de Deus põe hoje em nossa reflexão.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Mírame, Señor, y no dejes nunca de mirarme

Image

Mírame, Señor,
 y no dejes nunca de mirarme


No dejes, nunca, de mirarme, Señor
porque, donde Tú miras, sé que se encuentra
el pozo de la felicidad.
¿Qué tiene tu mirada, Señor?
¿Por qué, hundiéndose tus ojos en el suelo,
no dejas de poseer tu corazón en el cielo?
No dejes, nunca, de mirarme, Señor   
porque, de la manera en que Tú miras
uno se encuentra con la paz sin fisuras
con la sabiduría que viene del cielo
con la serenidad que necesita nuestra existencia.



WEGE DES GEISTES

17a Domenica del Tempo Ordinário

Image

17a Domenica del Tempo Ordinário
27 Luglio 2014
Una Riflessione

La liturgia di questa domenica ci invita a riflettere sulle nostre prioritá, sui valori in cui noi fondiamoo la nostra esistenza.  Ci raccomanda, specialmente, che il cristiano deve costruire la sua vita sui valori proposti da Gesú, il Nostro Signore e Salvatore.

Preghiere

Mi hai cercato

Image

Mi hai cercato...

Mi hai cercato.
Tu mi hai cercato, mio Signore.
Non il mio cuore lontano ti ha cercato.
Hai bussato alla mia porta
Perché non avevo forza
per bussare alla tua.
Forse per paura,  ma Tu sei venuto.