Image

Girando dentro le baracche

A circa 400 km da Campo Grande, capitale del Mato Grosso, sorge Tres Lagoas, una cittadina di oltre 70.000 abitanti. Il suo nome nasce dalla presenza di tre laghetti che rendono più bello il luogo.

Image

Siamo sulle rive del grande fiume Paranà.


Su una sponda ti ritrovi oggi tante baracche o piccole case dove si affollano migliaia di persone.

Manca ancora quasi tutto e si vive di niente.

Strade, luce, acqua, fogne ecc.. non esistono o si intravedono soltanto.

Ma qualcosa si sta muovendo.


Le famiglie sono corse da ogni parte in cerca di una sistemazione, portandosi dietro problemi, bisogni di ogni genere. Non sai dove mettere le mani. Li vedi tu, te li presentano loro stessi e vieni preso in una morsa che ti toglie il respiro.

Avevo sentito dei racconti, ma la realtà è più sconvolgente.

 

 

L’igiene non abita lì, le malattie, specie infantili, non risparmiano quasi nessuno, e poi la fame, la scuola, il lavoro, le prime necessità e soprattutto la possibilità di una educazione umana e cristiana sono cose per cui ci stiamo battendo.

 

E dopo qualche anno qualche cambiamento è visibile, specie per noi che conosciamo gli inizi.


L’artefice principale di questa impresa umana e cristiana è Armando, che tutti ormai considerano di casa, ma che vive nella precarietà e nel pericolo ogni giorno.

Non solo pericolo di non farcela, ma anche rischio della vita, come già è accaduto.

Il suo animo ormai brasiliano e la sua fede collaudata lo sostengono giorno dopo giorno.


Ma non è il solo. Con lui collaborano i gruppi “Amici Armando” presenti in varie città d’Italia.

Gente che ha fatto propria questa avventura di nascita e resurrezione, che si inventa iniziative di ogni genere per raccogliere fondi e mezzi, che lascia e parte per esserci, per partecipare oltre che  condividere.


E’ il vecchio sistema di vivere storicamente la propria fede, la propria missione di “inviati”, di realizzare una salvezza “insieme”.

Io lì ho sentito il mio spirito ridestarsi  e rendersi fecondo, lì mi sono sentito felice di far parte del popolo dei credenti che si batte per salvare, per risorgere.


Ed ho sperimentato oggi la mia felicità che sto condividendo con te, perché anche tu sei chiamato a questa gioia di chi dona, di chi rende felici, di chi vuol vivere fino in fondo.

 

Spero che tu ci sarai.

E’ il destino che ti ha riservato il tuo Dio, che è anche il mio, il nostro.

Tuo Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

Image

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

UMA REFLEXÃO


A liturgia desse ultimo Domingo do Advento refere-se repetidamente ao projeto de vida plena e de salvação definitiva que Deus tem para oferecer aos homens. Esse projeto, já anunciado no antigo testamento, torna-se uma realidade concreta, tangivel e plena com a incarnação de Jesus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Oración al Santo Ángel de la guarda

Image

Oración al Santo Ángel de la guarda
“Ángel Santo, amado de Dios, que después de haberme tomado, por disposición divina, bajo tu bienaventurada guarda, jamás cesas de defenderme, de iluminarme y de dirigirme: yo te venero como a protector, te amo como a custodio; me someto a tu dirección y me entrego todo a ti, para ser gobernado por ti.
Te ruego, por lo tanto, y por amor a Jesucristo te suplico, que cuando sea ingrato para ti y obstinadamente sordo a tus inspiraciones, no quieras, a pesar de esto, abandonarme; antes al contrario, ponme pronto en el recto camino, se me he desviado; enséñame, si soy ignorante; levántame, si he caído; sostenme, si estoy en peligro y condúceme al cielo para poseer en él una felicidad eterna. Amén”
San Juan Berchmans
Image

WEGE DES GEISTES

A MARIA, VERGINE DELLA SERA

Image

A MARIA, VERGINE DELLA SERA

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri



santa Maria, vergine della sera, Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa, e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno, e si vive la letizia indicibile di sedersi à cena con gli altri, facci il regalo della comunione. Te lo chiediamo per la nostra Chiesa, che non sembra estranea neanch' essa alle lusinghe della frammentazione e della chiusura `nei pe¬rimetri segnati dall'ombra del campanile.
 lo chiediamo per la nostra città, che spesso lo spirito di parte riduce così tanto a terra contesa, che a volte sembra diventata terra di nessuno.






Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.