Propositi o obbiettivi?
Cè molta differenza tra lesprimere un desiderio, sperando che si avveri, e definire bene un obiettivo e lavorarci affinché diventi realtà.
Recenti ricerche hanno dimostrato che le persone che si pongono degli obiettivi raggiungono un maggior grado di soddisfazione nei vari settori della vita: personale, professionale, relazionale, economico. Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare e se non sai dove stai andando con molta probabilità arriverai da qualche altra parte rispetto alla meta desiderata. Definire un obiettivo quindi è tracciare una strada, percorribile, definita, che conduce.
Come per ogni viaggio, muovere il primo passo per definire un obiettivo vincente è mettersi in uno stato funzionale: un pessimo stato determina pessime decisioni. Sentire la strada, percorrerla con forza e determinazione, intuirne il traguardo ed essere pronto nellaggiustamento del percorso, tutto questo ti condurrà verso ciò che vuoi raggiungere. Lascia a casa timori e paura. Metti in valigia tutta la passione che hai, tutta lenergia. Attiva le risorse che sono in te e scoprine altre che non sapevi di avere.
Considera limprevisto come parte del viaggio, non lasciarti né intimorire né bloccare, servirà a renderti maggiormente consapevole delle tue potenzialità. Stabilisci il tempo che ti servirà per raggiungere lobiettivo e fissane una data di scadenza. Scrivi il tuo obiettivo, tutte le azioni e tutti i progressi che stai facendo per raggiungerlo. Registra i successi e traine insegnamento. Evidenzia le difficoltà e lavoraci per trasformarle in opportunità di cambiamento e di crescita. Mantieni il focus su te stesso, scegli buoni compagni di viaggio e soprattutto parti, subito, adesso.
Grazie al mio lavoro, ho supportato molte persone nel raggiungimento dei propri obiettivi. Compito del coach è proprio quello di accompagnare il cliente da un punto di partenza ad una meta desiderata e rendere il viaggio piacevole quanto la destinazione.
armonia e di immense soddisfazioni!
Dott.ssa Stefania Pieri
- Life coach -
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano