Image

MARIA:  COOPERATRICE DELLA REDENZIONE
.
Nel corso dei secoli la Chiesa ha riflettuto sulla cooperazione di Maria all'opera della salvezza, approfondendo l'analisi della sua associazione al sacrificio redentore di Cristo. Giá Santo Agostino aveva attribuito alla Vergine Maria la qualifica di "cooperatrice" della redenzione, un titolo che sottolinea l'azione congiunta e subordinata di Maria a Cristo Redentore.  In questo senso si  é sviluppata la riflessione, sopratutto a partire dal secolo XV.  


Qualcuno ha temuto che si volesse porre Maria sullo stesso piano di Gesú. In realtá l'insegnamento della Chiesa sottolinea con chiarezza la differenza tra la Madre e il Figlio nell'opera della salvezza illustrando la subordinazione della Vergine in quanto cooperatrice all'unico Redentore. Del resto, l'apostolo Paolo quando afferma:" Siamo collaboratori di Dio"  (1 Cr-3.9) sostiene l'effettiva  possibilitá per l'uomo di collaborare con Dio. La collaborazione dei credenti si esprime nell'annuncio del Vangelo e nell'apporto personale al suo radicamento nel cuore degli esseri umani.

Applicato a Maria il termine di "cooperatrice" assume, peró, un significato specifico.  Il concorso di Maria si é attuato durante l'evento stesso e a titolo di Madre: si estende, quindi, alla totalitá dell'opera  salvifica di Cristo. Solamente Lei é stata associata in questo modo all'offerta redentrice che ha meritato la salvezza  di tutti gli uomini. In unione con Cristo é sottomessa e ha collaborato per ottenere la grazia della salvezza all'intera umanitá.Questa affermazione ci conduce a domandarci: quale é il significato di questa particolare cooperazione  di Maria al piano della salvezza ? 

 Esso va cercato in una particolare intenzione di Dio nei confronti della Madre del Redentore, che in due occasioni solenni, a Cana e sotto la Croce,  Gesú chiama con il titolo di " donna" (Gv 2.4 -  19.26)  Maria é associata quanto donna all'opera salvifica. Avendo creato l'uomo maschio e femmina (Gn-1.27) il Signore vuole affiancare anche nella redenzione al nuovo Adamo la nuova Eva. La coppia dei progenitori aveva intrapreso la via del peccato: una nuova coppia, il Figlio di Dio con la collaborazione della Madre, avrebbe ristabilito il genere umano alla sua dignitá originaria.

 
 Maria, Nuova Eva, diviene cosí icona perfetta della chiesa. Essa, nel disegno divino, rappresenta sotto la croce l'umanitá redenta che, bisognosa di salvezza, é resa capace di offrire un contributo  allo sviluppo dell'opera salvifica. Resta al Magistero della Santa Madre chiesa definire come dogma questa questione di essere la Vergine Santissima  cooperatrice della Redenzione.........

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .....3.49 DO DESEJO DA VIDA ETERNA: GRANDES BENS SÃO PROMETIDOS AOS QUE COMBATEM

Image
Imitação .....3.49
 
DO DESEJO DA VIDA ETERNA: GRANDES BENS
 SÃO PROMETIDOS AOS QUE COMBATEM

 
 
Filho, quando sentires que o céu inspira o desejo da bem-aventurança e anelas sair do cárcere do teu corpo, para que, sem sombra de vicissitudes, possas contemplar a minha glória, dilata teu coração e recebe com todo o afeto esta santa inspiração.
Rende amplissimas ações de graças à soberana bondade que é tão liberal para contigo, que, com tanta clemência, te visita, com tão grande ardor te inflama e com tamanho poder te sustenga, para que, por teu próprio peso não resvales para as coisas terrenas.
Poquanto não te vem isso por teus pensamentos e esforços, mas tão somene por mercê da tão soberana graça e do beneplácito divino, para que cresças nas virtudes e na humildade e te prepares para as lutas futuras e procures unir-te a mim, com todo o afeto do coração e servir-me com o fervor da vontade.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Our Lord,your Church

Image

Our Lord, your Church
 

seems sometimes a boat on the verge to sink, a boat roached by the waves.

And in yourf cornfield we see much more tare than corn.

Have merey of your Churche..





LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El pan de Tiberíades

Image

El pan de Tiberíades

Con el pan de sus manos,
con un pez en las brasas,
al frescor matutino
el Señor invitaba.
Acercaos, amigos,
que esperando yo estaba.
Memorial y Evangelio
era el lago y la barca,
por aquí las parábolas
y las gentes sanadas.


WEGE DES GEISTES

S. Luca Evangelista

Image

Il Vangelo della donna

Anche il più semplice devoto della Madonna, sa che S. Luca è l'evangelista più interessato a lei. Chi di voi ha notato il tatto pieno di venerazione per l'anziana madre del Battista, nel riferire quelle parole "Il Signore si è degnato di togliere la mia vergogna tra gi uomini" (Lc 1,25), nel presentarcela colma di gioia, vedendo comparire nella sua casa di Ain Karin "La Madre del suo Signore", Maria, dichiarata un momento prima "Benedetta fra le donne"? Solo un non ebreo come Luca poteva presentarla con tanta finezza e riconoscerle il diritto di dare un nome al proprio figlio, Giovanni (Lc 1, 1,60).

Preghiere

Preghiera "La carità"

Image

La carità

Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!
 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:
”Non mi pento!”,
il mio mantello strinsi più deciso.