Image

MARIA:  COOPERATRICE DELLA REDENZIONE
.
Nel corso dei secoli la Chiesa ha riflettuto sulla cooperazione di Maria all'opera della salvezza, approfondendo l'analisi della sua associazione al sacrificio redentore di Cristo. Giá Santo Agostino aveva attribuito alla Vergine Maria la qualifica di "cooperatrice" della redenzione, un titolo che sottolinea l'azione congiunta e subordinata di Maria a Cristo Redentore.  In questo senso si  é sviluppata la riflessione, sopratutto a partire dal secolo XV.  


Qualcuno ha temuto che si volesse porre Maria sullo stesso piano di Gesú. In realtá l'insegnamento della Chiesa sottolinea con chiarezza la differenza tra la Madre e il Figlio nell'opera della salvezza illustrando la subordinazione della Vergine in quanto cooperatrice all'unico Redentore. Del resto, l'apostolo Paolo quando afferma:" Siamo collaboratori di Dio"  (1 Cr-3.9) sostiene l'effettiva  possibilitá per l'uomo di collaborare con Dio. La collaborazione dei credenti si esprime nell'annuncio del Vangelo e nell'apporto personale al suo radicamento nel cuore degli esseri umani.

Applicato a Maria il termine di "cooperatrice" assume, peró, un significato specifico.  Il concorso di Maria si é attuato durante l'evento stesso e a titolo di Madre: si estende, quindi, alla totalitá dell'opera  salvifica di Cristo. Solamente Lei é stata associata in questo modo all'offerta redentrice che ha meritato la salvezza  di tutti gli uomini. In unione con Cristo é sottomessa e ha collaborato per ottenere la grazia della salvezza all'intera umanitá.Questa affermazione ci conduce a domandarci: quale é il significato di questa particolare cooperazione  di Maria al piano della salvezza ? 

 Esso va cercato in una particolare intenzione di Dio nei confronti della Madre del Redentore, che in due occasioni solenni, a Cana e sotto la Croce,  Gesú chiama con il titolo di " donna" (Gv 2.4 -  19.26)  Maria é associata quanto donna all'opera salvifica. Avendo creato l'uomo maschio e femmina (Gn-1.27) il Signore vuole affiancare anche nella redenzione al nuovo Adamo la nuova Eva. La coppia dei progenitori aveva intrapreso la via del peccato: una nuova coppia, il Figlio di Dio con la collaborazione della Madre, avrebbe ristabilito il genere umano alla sua dignitá originaria.

 
 Maria, Nuova Eva, diviene cosí icona perfetta della chiesa. Essa, nel disegno divino, rappresenta sotto la croce l'umanitá redenta che, bisognosa di salvezza, é resa capace di offrire un contributo  allo sviluppo dell'opera salvifica. Resta al Magistero della Santa Madre chiesa definire come dogma questa questione di essere la Vergine Santissima  cooperatrice della Redenzione.........

AS VIAS DO ESPIRITO

Evangelho - Uma reflexão COMO SABER USAR BEM O DINHEIRO

Image

Evangelho -
 Uma reflexão
COMO SABER USAR BEM O DINHEIRO

Naquele tempo Jesus falou de um homem rico que tinha um administrador e sobre o qual choveram acusações de estar malbaratando a fortuna do patrão.  Este teve que despedi-lo.  Antes de deixar o emprego, o administrador teve que prestar conta de sua gestão. Assustado com a vida que o esperava lá fora tratou de fazer amigos para o dia de amanhã. Chamou um a um os que tinham dívida com seu patrão e lhes reduziu as contas. A quem devia cem barris de oleo,mandou que escrevesse cincoenta: a quem devia cem medidas de trigo mandou que mudasse para oitenta.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ES NAVIDAD: HAS BAJADO, SEÑOR


Image

ES NAVIDAD: HAS BAJADO, SEÑOR
Has cumplido lo prometido  desde antiguo
Redoblan las campanas por tu  nacimiento
Se emocionan los creyentes  ante tu pesebre
Canta el músico lo mejor de  sus villancicos
Endulza la mesa la madre
Se dan la mano los  adversarios
Cesan los cañones de guerra
y estalla un grito unánime:


WEGE DES GEISTES

XXVI domenica del Tempo Ordinario Anno C

XXVI domenica del
Tempo Ordinario


Anno C


L’attenzione al povero
è la misura della fede


 

Siamo alla chiusura del mese di Settembre e la liturgia di questa XXVI Domenica del Tempo Ordinario ci invita a riflettere sulla parabola del ricco epulone e il povero Lazzaro con il grande insegnamento di Gesù per noi. ln questa parabola riportata da San Luca, l’Evangelista della misericordia, la  divina misericordia non è mai separata dalla divina giustizia. E’ l’unica parabola in cui ad un personaggio viene dato un nome: Lazzaro.

 

Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.