Image

MARIA SANTISSIMA ASSUNTA IN CIELO


Una riflessione

Santo e Glorioso il corpo della Vergine Maria.  I grandi padri e dottori della Santa Chiesa Apostolica giá  parlavano della Assunzione della Madre di Dio come di una dottrina giá viva nella coscienza dei fedeli e da essi giá professata: ne spiegavano ampiamente il significato  e approfondivano il contenuto mostrando grandi ragioni teologiche. La beata Vergine Maria é stata preservata dalla corruzione ma anche il suo trionfo sulla morte  e la sua celeste glorificazione, perché la madre ricopiasse il modello del suo figlio amato Gesú. 
Image
San Giovanni Damasceno, che si distingue fra tutti come teste esimio di questa tradizione, considerando l'Assunzione corporea della grande Madre di Dio, nella luce degli altri suoi privilegi, esclama con vigorosa eloquenza:"  Colei che nel parto aveva conservato illesa la sua verginitá doveva anche conservare senza alcuna corruzione il suo corpo dopo la morte. Colei che aveva portato nel suo seno il Creatore, fatto bambino, doveva abitare nei tabernacoli divini. Colei che fu data in sposa dal Padre non poteva che trovare dimora nelle sedi celesti.
Image
 
Doveva contemplare il suo figlio nella gloria a destra del Padre, lei che lo aveva visto sulla croce, lei che preservata dalla spada del dolore quando lo vide morire era giusto che la Madre di Dio possedesse ció che appartiene al Figlio e che fosse onorata da tutte le creature come Madre e ancella di Dio."    Cristo, nostro salvatore e Dio, donatore della vita e della immortalitá  fu Lui a restituire la vita alla Madre; fu Lui a rendere colei che l'aveva generato, uguale a se stesso nella incorruttibilitá del corpo e per sempre: fu Lui a resuscitarla dalla morte e accoglierla accanto a se, attraverso una via solo nota a Lui.  Tutte queste considerazioni e motivazioni dei santi padri, come pure quelle dei teologi, sul medesimo tema, hanno come ultimo fondamento la Sacra Scrittura.
Image
 Effettivamente la Bbbia ci presenta la santa Madre di Dio strettamente unita al suo figlio divino e sempre a Lui si presenta solidale e compartecipe della sua condizione.  Per quanto riguarda la tradizione non va dimenticato che fin dal secolo secondo la Vergine Maria viene presentata dai santi padri come la nuova Eva intimamente unita al nuovo Adamo, sebbene a lui soggetta.
Image
 Madre e Figlio appaiono sempre associati nella lotta contra il nemico infernale: lotta che, come giá era stato preannunziato nel protovangelo (Gn- 3.15) si sarebbe conclusa con la pienissima vittoria sul peccato e sulla morte da parte di Gesú e della Vergine Maria......
Dal Brasil - Dott. Alberto Rossini
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.21 DA COMPUNÇÃO DO CORAÇÃO

Image

Imitação... 1.21
 
DA COMPUNÇÃO DO CORAÇÃO

 
Se queres algo progredir, conseva-te no temor de Deus e não procures excessiva liberdade: antes refreia, com firmeza, todos os teus sentidos e não te entregues à vã alegria.
Compunção descobre muitos bens que a dissipação depressa faz perder.
É de admirar que o homem possa alegrar-se, perfeitamente, nesta vida considerando o seu desterro aqui e ponderando os muitos perigos a que está exposta a sua alma.



 Por leviandade do coração e negligência na correção dos defeitos, não percebemos os males de nossa alma e muitas vezes, rimo-nos frivolamente quando, com mais razão, deveríamos chorar.
Verdadeira liberdade e pura alegria não há sem boa consciência e temor de Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡CRISTO VIVE! ¡ALELUYA!

Image

¡CRISTO VIVE! ¡ALELUYA! 
¡Aleluya! ¡Cristo ha resucitado! ¡Aleluya!
La vida ha triunfado.
La muerte no tiene ya palabra.
Estalla la luz, hay flores, se oyen las canciones de la Vida.
¡Alegría! Hay fiesta en el corazón.
La brisa de la esperanza envuelve a la humanidad 
La muerte de Jesús no ha acallado su voz ni ha escondido su ternura.
El Padre la ha levantado para siempre.
Ha desvelado el sentido de la vida.
La fraternidad es posible.
El amor hace nuevas todas las cosas.






WEGE DES GEISTES

"Io sono il pane vivo disceso dal cielo"

Image


Io sono il pane vivo
disceso dal cielo

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Ai tempi di Cristo i punti fondamentali e di credibilità erano i maghi, gli indovini, gli stregoni, i falsi profeti e tutta la gente pendeva dalle loro labbra e dai loro vaticini.

E Gesù veniva considerato uno di questi, con una attenzione particolare per i miracoli che compiva e la folla che ne era testimone.


Ma la premura del Messia è quella di dimostrare che Lui è Dio e per questo ha poteri straordinari, superiori a qualsiasi forza umana.

Il compito più gravoso era quello di dimostrare che se uno mangia il Suo Pane vivrà in eterno ed il pane che Lui darà è la Sua Carne. Discorso arduo, incomprensibile e inconcepibile per i suoi interlocutori!

Preghiere

LA FORZA DELLA PREGHIERA

Image

LA FORZA DELLA PREGHIERA

 

La prima cosa che dobbiamo osservare quando preghiamo é conoscere la sua forza, la sua efficacia e abbandonarci interamente nelle mani del Padre. É avere la certezza che tutto quanto chiediamo al Signore, Lui ci ascolta e se non ci dà quello che desideriamo o pensare di avere bisogno, dobbiamo avere la certezza che il Signore ci esaudisce di una forma che a noi non é percepito il come. Dio non si dimentica di noi e quando ci collochiamo nelle sue mani Lui vede più avanti e vede quello che noi non possiamo immaginare per il nostro bene.