Image

MARIA SANTISSIMA ASSUNTA IN CIELO


Una riflessione

Santo e Glorioso il corpo della Vergine Maria.  I grandi padri e dottori della Santa Chiesa Apostolica giá  parlavano della Assunzione della Madre di Dio come di una dottrina giá viva nella coscienza dei fedeli e da essi giá professata: ne spiegavano ampiamente il significato  e approfondivano il contenuto mostrando grandi ragioni teologiche. La beata Vergine Maria é stata preservata dalla corruzione ma anche il suo trionfo sulla morte  e la sua celeste glorificazione, perché la madre ricopiasse il modello del suo figlio amato Gesú. 
Image
San Giovanni Damasceno, che si distingue fra tutti come teste esimio di questa tradizione, considerando l'Assunzione corporea della grande Madre di Dio, nella luce degli altri suoi privilegi, esclama con vigorosa eloquenza:"  Colei che nel parto aveva conservato illesa la sua verginitá doveva anche conservare senza alcuna corruzione il suo corpo dopo la morte. Colei che aveva portato nel suo seno il Creatore, fatto bambino, doveva abitare nei tabernacoli divini. Colei che fu data in sposa dal Padre non poteva che trovare dimora nelle sedi celesti.
Image
 
Doveva contemplare il suo figlio nella gloria a destra del Padre, lei che lo aveva visto sulla croce, lei che preservata dalla spada del dolore quando lo vide morire era giusto che la Madre di Dio possedesse ció che appartiene al Figlio e che fosse onorata da tutte le creature come Madre e ancella di Dio."    Cristo, nostro salvatore e Dio, donatore della vita e della immortalitá  fu Lui a restituire la vita alla Madre; fu Lui a rendere colei che l'aveva generato, uguale a se stesso nella incorruttibilitá del corpo e per sempre: fu Lui a resuscitarla dalla morte e accoglierla accanto a se, attraverso una via solo nota a Lui.  Tutte queste considerazioni e motivazioni dei santi padri, come pure quelle dei teologi, sul medesimo tema, hanno come ultimo fondamento la Sacra Scrittura.
Image
 Effettivamente la Bbbia ci presenta la santa Madre di Dio strettamente unita al suo figlio divino e sempre a Lui si presenta solidale e compartecipe della sua condizione.  Per quanto riguarda la tradizione non va dimenticato che fin dal secolo secondo la Vergine Maria viene presentata dai santi padri come la nuova Eva intimamente unita al nuovo Adamo, sebbene a lui soggetta.
Image
 Madre e Figlio appaiono sempre associati nella lotta contra il nemico infernale: lotta che, come giá era stato preannunziato nel protovangelo (Gn- 3.15) si sarebbe conclusa con la pienissima vittoria sul peccato e sulla morte da parte di Gesú e della Vergine Maria......
Dal Brasil - Dott. Alberto Rossini
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO 13 DEL TIEMPO ORDINARIO Evangelio Lucas 9, 51-62

Image

DOMINGO 13
 DEL TIEMPO ORDINARIO
Evangelio Lucas 9, 51-62

 

Mientras iban de camino, le dijo uno: - «Te seguiré adonde vayas.» Jesús le respondió:
- «Las zorras tienen madriguera, y los pájaros nido, pero el Hijo del hombre no tiene donde reclinar la cabeza.» A otro le dijo: - «Sígueme.» Él respondió: - «Déjame primero ir a enterrar a mi padre.» Le contestó: - «Deja que los muertos entierren a sus muertos; tú vete a anunciar el reino de Dios. » Otro le dijo: - «Te seguiré, Señor. Pero déjame primero despedirme de mi familia.» Jesús le contestó: - «El que echa mano al arado y sigue mirando atrás no vale para el reino de Dios.»

WEGE DES GEISTES

DOMINGO SEXTO DE PASCUA DE LA ESURRECCIÓN DEL SEÑOR Evangelio Juan 14, 23-29

Image

DOMINGO SEXTO DE PASCUA DE LA
ESURRECCIÓN DEL SEÑOR
Evangelio Juan 14, 23-29


«El que me ama guardará mi palabra, y mi Padre lo amará, y vendremos a él y haremos morada en él…La paz os dejo, mi paz os doy; no os la doy yo como la da el mundo…Si me amarais, os alegraríais de que vaya al Padre, porque el Padre es más que yo. Os lo he dicho ahora, antes de que suceda, para que cuando suceda, sigáis creyendo».


Preghiere

Preghiera dell'ateo

Image

Preghiera dell'ateo 

Sono un ateo.
Per me Dio è un sogno o una poesia.


E' chiaro che non posso pregare, perché non saprei a chi rivolgermi.