Image

SANTA  MONICA

Madre di Santo Agostino  Esempio di Madre e di Sposa


Una riflessione


Santa Monica é conosciuta fra i cattolici per essere stata la madre del Santo di Hispona,  Santo Agostino, che con grande difficoltá conseguí, per la sua perseveranza nella preghiera e nella caritá, la grazia di vedere suo figlio convertirsi al cattolicesimo.  Uno dei piú grandi valori di questa Santa Madre é stata la fiducia nella preghiera. Quanti di noi cristiani possiamo dire che abbiamo la stessa fiducia che ebbe Santa Monica nella preghiera ?   Abbiamo molte volte fiachezza in pregare e lasciamo la preghiera sempre in secondo piano durante il giorno. 
Image
La preghiera é fondamentale per la vita cristiana, é per l'anima come il respirare per il corpo, poi non si puó vivere senza respirare e se non preghiamo moriamo spiritualmente. Gesú insistette molto su questo. Come esempio possiamo aprire la nostra Bibbia nel capitolo 18 di Luca e leggere una parabola che Gesú raccontó  esattamente per dimostrare che era necessario  pregare sempre, senza cessare. É la parabola della vedova che va da un giudice,  che non temeva Dio,  per chiedergli giustizia. La vedova chiede tanto al giudice che questo, per non essere piú incomodato, concede quello che la vedova chiedeva.
Image
  La parabola termina con Gesú dicendo:"  E Dio, non fará giustizia con i suoi eletti che chiedono giorno e notte ?  Io dico che fará giustizia, ma quando verrá il figlio dell'uomo sulla terra incontrerá la fede?"   Gesú incontrerebbe una vera fede nel nostro cuore ?  Fu questo che incontró nel cuore di Santa Monica, una fede che gli fu trasmessa da piccola, cresciuta con il tempo e con la pratica di virtú cristiane in mezzo a tantissime difficoltá.  Oltre alla tristezza del figlio che sembrava allontanarsi sempre di  piú da Dio, Santa Monica soffriva con lo sposo che aveva una personalitá molto forte  al punto di ricevere  aggressione fisica.  Santa Monica diceva:" quando il mio marito sta di male umore io mi sforzo per stare di buono umore: quando  lui grida io mi calmo. "  Questo comportamento prevalse per causa della preghiera costante al punto di far convertire il suo sposo.  Per questi motivi Santa Monica é patrona delle mamme e spose cattoliche. Vedendo il suo esempio tutte le donne di oggi che passano situazioni difficili nella famiglia , possono ricorrere a lei nella preghiera con la fiducia che Dio fará giustizia e conversione.
Image
 Dobbiamo ricordare cosa disse Gesú: " in veritá vi dico  che se avete fede come un piccolo granello si senape direte a questo monte, passa da un'altra parte  e niente vi sará impossibile ( Mt  17.20)   Chiediamo l'intercessione di Santa Monica per tutte le famiglie cristiane che passano momenti di difficoltá e come lei possiamo perseverare sempre nella preghiera, nella caritá e speranza   che tutte le cose concorrono per il bene di chi ama Dio. ( Rom 8.28 ) ........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

São José Maria Escrivá

Image
 
  0 Santo do dia a dia
 
José Maria Escrivá nasceu em Barbastro (Espanha) em 09 Janeiro de 1902.  Seus pais chamavam-se  José e Dolores: teve cinco irmãos, menores que ele, que faleceram ainda pequenos. O casal Escrivá deu aos seus filhos uma profunda educação cristã. Em 1915 a industria de tecido do pai abre falência e tem que mudarse para Logronho,onde encontrou outro emprego.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“CONVIÉRTETE Y CREE EN EL EVANGELIO”

Image

“CONVIÉRTETE Y CREE
 EN EL EVANGELIO”


 Convertirse es volverse hacia Dios y centrar la vida en Dios y solo en Dios. Creer en el evangelio significa creer en el camino concreto que Dios nos ha mostrado para llegar hasta Él, es decir, creer en Jesucristo y en su camino de amor, de servicio y de entrega hasta la cruz.



Por ello las actividades de la limosna, la oración y el ayuno, propuestas por el evangelio de Mateo, son ejercicios que, realizados desde la autenticidad del corazón que se sabe amado por Dios Padre, que ve en lo secreto, constituyen la respuesta adecuada a la concentración de la vida en Dios.

WEGE DES GEISTES

Dedicazione della Basilica Lateranense

Image


Dedicazione della
Basilica Lateranense

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Per il popolo ebraico, il punto di riferimento e di incontro è stato sempre il tempio di Gerusalemme.
Anche le prime comunità cristiane sentivano la necessità di un luogo di incontro, una casa comune.
Ed ai nostri giorni, le comunità dei credenti sono costituite in parrocchie al cui centro c’è la Chiesa.

 

Preghiere

O Cristo crocifisso

Image

O Cristo crocifisso

«O Cristo crocifisso, noi siamo venuti per chiederti perdono,
per implorare la tua misericordia,
per ripeterti il nostro povero amore.
Noi già sappiamo che tu vuoi perdonarci
perché hai espiato proprio per noi,
perché sei la nostra unica speranza,
la nostra redenzione.