Image

LETTERA DAL CARCERE- Fiori  Speranza
Caro amico,
il carcere e un deserto spietato. Un luogo di solitudini raggelanti e di vicinanze obbligatorie. Eppure dentro il recinto -fatto di
impotenza e disperazione, ignavia e dimenticanza, oppressione e reclusione -fioriscono storie di riscatto, veri abbaglianti anticipi e posticipi di risurrezione  Storie al limite: taglienti come vetri, iridescenti come la speranza maltrattata, calpestata, ridotta a brandelli, ma mai del tutto cancellata. Storie nelle quali si manifesta un'irruzione, l”intrusione di qualcosa di inaspettato, di sorprendente, di indicibile. Io lo definisco “l'imbarazzo di Dio”.
Una presenza che spiazza, che apre all'inaudito. che per un attimo decisivo sospende e taglia la quotidianità della reclusione.





Emblematica è la storia di Armand. Uomo di coltelli, cicatrici e tatuaggi. Sceglie Armand a un certo punto di cambiare tutto, a partire dal nome." diventa così Davide, nome nella cui eco ci sono pastorizia e giovinezza, sorpresa e giubilo, regalità e imbarazzo. Peccato e Grazia: quella che a guardarla da fuori sovente è incomprensibile sa trasforma, insomma, l 'emergenza in occasione, il delitto da deserto in terra di meraviglia?
Posso raccontarti tante cose di confine. Le vivo da vicino, come detenuto. Scopro nel tessuto slabbrato di esistenze ai margini, “l 'imbarazzo di Dio”, la Sua traccia viva. Vorrei scrivere di più.

Vorrei scrivere di queste storie e intrecciarle con altre storie, con quelle narrate nella Bibbia. Altre storie, altre biografie segnate da quell 'irruzione, dallo stesso imbarazzo.
È la storia di Maria che accoglie . l'Arcangelo, il suo messaggio di vita.

O la storia di Giuseppe, di cui le ' Scritture non raccolgono alcuna parola: una vita la sua, di silenzi e tremori,

di imbarazzi e amori, legni e sorprese. in queste vite, Dio si manifesta come sorpresa. Sorprendente è stata l'avventura di Gesù di Nazareth, predicatore viandante della Palestina.
Fu dentro quella storia che la sorpresa ebbe l 'occasione di mostrarsi al mondo come  anticamera della conoscenza, della verità, della bellezza: quella bellezza che un giorno strappera gli animi dalla disperazione. Come sempre. Anche in mezzo alle difficoltà, Dio agisce e sorprende.
Gino



AS VIAS DO ESPIRITO

O sorriso do Natal

Image

O sorriso do Natal

Esta história do Natal, velha de dois mil anos atrás, é entretanto, sempre nova! São tantos os fatos sinistros que acontecem cada dia e provocam tristeza e dor, depois, o tempo faz esquecer tudo. A história de um menino, que dois mil anos atrás nasce em uma gruta "ao frio e ao gelo" se ainda hoje vem lembrada e faz tanta ternura, deve ter um motivo todo especial. Nos povos antigos todos esperavam pelo Salvador que resolvesse seus problemas. O profeta Isaias, setecentos anos antes da vinda do Messias, dizia para sua gente: "... fiquem atentos que virá uma luz que iluminará o mundo".

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SIETE PALABRAS

Image

SIETE PALABRAS
Siete palabras, siete gritos de amor en la noche. Las dice Jesús. Las podemos decir nosotros. Frente al dolor que nos encierra por dentro y nos aísla, que todo lo tiñe de color grisáceo y convierte cada una de nuestras palabras en un grito y un lamento, Jesús sigue dando luz a nuestra vida. Está muriendo y sigue abierto a todos, su capacidad de dar no se agota con la muerte, sus palabras siguen siendo palabras de amigo, que comparte su secreto con sus amigos, antes de irse. Al escuchar estas palabras, al grabarlas en nuestro corazón y decirlas en las encrucijadas de la vida, recordamos a Jesús, débil en su humanidad, entrañable desde las heridas, con amor hasta el final. 

WEGE DES GEISTES

Proponesti...

Image

... non imponesti

Il tuo Vangelo è un' autorevole, ma rispettosa proposta, non un condensato di leggi e di comandamenti.

Non parli in nome di Dio, come un profeta d'Israele, che ricorda Leggi e Decreti, ma come Unigenito di un Padre che propone ai suoi figli, considerati ormai adulti, quanto occorre per il loro vero bene..


E allora ti sento dire al mondo: «Se uno vuole entrare nel Regno dei cieli …”
«Se uno vuol venire dietro a me e non rinuncia a quanto possiede... »

Preghiere

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.