Image

LETTERA DAL CARCERE- Fiori  Speranza
Caro amico,
il carcere e un deserto spietato. Un luogo di solitudini raggelanti e di vicinanze obbligatorie. Eppure dentro il recinto -fatto di
impotenza e disperazione, ignavia e dimenticanza, oppressione e reclusione -fioriscono storie di riscatto, veri abbaglianti anticipi e posticipi di risurrezione  Storie al limite: taglienti come vetri, iridescenti come la speranza maltrattata, calpestata, ridotta a brandelli, ma mai del tutto cancellata. Storie nelle quali si manifesta un'irruzione, l”intrusione di qualcosa di inaspettato, di sorprendente, di indicibile. Io lo definisco “l'imbarazzo di Dio”.
Una presenza che spiazza, che apre all'inaudito. che per un attimo decisivo sospende e taglia la quotidianità della reclusione.





Emblematica è la storia di Armand. Uomo di coltelli, cicatrici e tatuaggi. Sceglie Armand a un certo punto di cambiare tutto, a partire dal nome." diventa così Davide, nome nella cui eco ci sono pastorizia e giovinezza, sorpresa e giubilo, regalità e imbarazzo. Peccato e Grazia: quella che a guardarla da fuori sovente è incomprensibile sa trasforma, insomma, l 'emergenza in occasione, il delitto da deserto in terra di meraviglia?
Posso raccontarti tante cose di confine. Le vivo da vicino, come detenuto. Scopro nel tessuto slabbrato di esistenze ai margini, “l 'imbarazzo di Dio”, la Sua traccia viva. Vorrei scrivere di più.

Vorrei scrivere di queste storie e intrecciarle con altre storie, con quelle narrate nella Bibbia. Altre storie, altre biografie segnate da quell 'irruzione, dallo stesso imbarazzo.
È la storia di Maria che accoglie . l'Arcangelo, il suo messaggio di vita.

O la storia di Giuseppe, di cui le ' Scritture non raccolgono alcuna parola: una vita la sua, di silenzi e tremori,

di imbarazzi e amori, legni e sorprese. in queste vite, Dio si manifesta come sorpresa. Sorprendente è stata l'avventura di Gesù di Nazareth, predicatore viandante della Palestina.
Fu dentro quella storia che la sorpresa ebbe l 'occasione di mostrarsi al mondo come  anticamera della conoscenza, della verità, della bellezza: quella bellezza che un giorno strappera gli animi dalla disperazione. Come sempre. Anche in mezzo alle difficoltà, Dio agisce e sorprende.
Gino



AS VIAS DO ESPIRITO

Solenidade de Pentecostes

Image

Solenidade de Pentecostes
8 Junho 2014
Uma reflexão


Tema do Domingo de Pentecostes O tema desse domingo é, evidentemente, o Espirito Santo. Dom de Deus a todos os crentes, o Espirito dá vida, renova, transforma, constroe comunidades e faz nascer o Homem Novo. O Evangelho apresenta-nos a comunidade cristã reunida à volta de Jesus ressuscitado.  Para João essa comunidade passa a ser uma comunidade viva, recriada, nova, a partir do dom do Espirito. É o Espirito que permite aos crentes superar o medo e as limitações e dar tesetemunho no mundo desse amor que Jesus viveu até as ultimas consequências.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Evangelio: Lucas 20,27-38

Image

Evangelio: Lucas 20,27-38

Un día le preguntaron a Jesús si había matrimonios en el Cielo.  La pregunta parece una broma, pero el Evangelio de hoy  nos trae ese incidente. Le presentaron el caso de una mujer (debe haber sido un caso hipotético, pues esta dama supuestamente sobrevivió a ¡siete! hermanos con los cuales se había casado consecutivamente a medida que iba enviudando de cada uno).  La pregunta era que después de morir la viuda, cuando llegara la resurrección “¿de cuál de ellos sería esposa la mujer, pues los siete estuvieron casados con ella?”.  


WEGE DES GEISTES

CREDERE NELLA DIVINA PROVVIDENZA

CREDERE NELLA DIVINA PROVVIDENZA

Una riflessione


Gesú avvisa i suoi discepoli di avere attenzione con il frumento dei farisei e di Erode, ma loro pensavano nel fermento alimentare e non comprendevano cosa voleva dire.  É facile di comprendere il detto di Gesú, poi parlava di potere e vanitá.  Gesú non voleva che i suoi discepoli fossero mossi da questo potere e vanitá, ma che compissero la loro missione senza guardare a queste cose temporali.  Anche se Gesú mostrava a loro prodigi e miracoli i discepoli non lo comprendevano perché i loro pensieri oscuravano il loro cuore.  Gesú avvertiva loro sul "frumento dei farisei " ( falsitá )

Preghiere

Preghiera di Maria

Image

Preghiera di Maria

Signore, io sono Maria, la madre di Gesù. Ti prego, ascolta la mia preghiera.