Image

LETTERA DAL CARCERE- Fiori  Speranza
Caro amico,
il carcere e un deserto spietato. Un luogo di solitudini raggelanti e di vicinanze obbligatorie. Eppure dentro il recinto -fatto di
impotenza e disperazione, ignavia e dimenticanza, oppressione e reclusione -fioriscono storie di riscatto, veri abbaglianti anticipi e posticipi di risurrezione  Storie al limite: taglienti come vetri, iridescenti come la speranza maltrattata, calpestata, ridotta a brandelli, ma mai del tutto cancellata. Storie nelle quali si manifesta un'irruzione, l”intrusione di qualcosa di inaspettato, di sorprendente, di indicibile. Io lo definisco “l'imbarazzo di Dio”.
Una presenza che spiazza, che apre all'inaudito. che per un attimo decisivo sospende e taglia la quotidianità della reclusione.





Emblematica è la storia di Armand. Uomo di coltelli, cicatrici e tatuaggi. Sceglie Armand a un certo punto di cambiare tutto, a partire dal nome." diventa così Davide, nome nella cui eco ci sono pastorizia e giovinezza, sorpresa e giubilo, regalità e imbarazzo. Peccato e Grazia: quella che a guardarla da fuori sovente è incomprensibile sa trasforma, insomma, l 'emergenza in occasione, il delitto da deserto in terra di meraviglia?
Posso raccontarti tante cose di confine. Le vivo da vicino, come detenuto. Scopro nel tessuto slabbrato di esistenze ai margini, “l 'imbarazzo di Dio”, la Sua traccia viva. Vorrei scrivere di più.

Vorrei scrivere di queste storie e intrecciarle con altre storie, con quelle narrate nella Bibbia. Altre storie, altre biografie segnate da quell 'irruzione, dallo stesso imbarazzo.
È la storia di Maria che accoglie . l'Arcangelo, il suo messaggio di vita.

O la storia di Giuseppe, di cui le ' Scritture non raccolgono alcuna parola: una vita la sua, di silenzi e tremori,

di imbarazzi e amori, legni e sorprese. in queste vite, Dio si manifesta come sorpresa. Sorprendente è stata l'avventura di Gesù di Nazareth, predicatore viandante della Palestina.
Fu dentro quella storia che la sorpresa ebbe l 'occasione di mostrarsi al mondo come  anticamera della conoscenza, della verità, della bellezza: quella bellezza che un giorno strappera gli animi dalla disperazione. Come sempre. Anche in mezzo alle difficoltà, Dio agisce e sorprende.
Gino



AS VIAS DO ESPIRITO

Ave Santa Cruz

Image

Ave Santa Cruz
Nossa salvação


O culto à Cruz, instrumento de nossa salvação, foi muito difundido na Igreja: a Cruz é adorada e recebe homenágens que não se concedem à outras relíquias e as festas da Santa Cruz foram adornadas de particular esplendor. Não era a Cruz considerada pelos antigos como suplício dos mais terríveis e mais infamantes? Naquela época era frequente ver um ladrão ou um escravo crucificado e desse suplício, que indiretamente conhecemos, nos permite avaliar a atrocidade.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ABRE, VIRGEN SANTA, TUS LABIOS

Image

ABRE, VIRGEN SANTA, TUS LABIOS
AL CONSENTIMIENTO DEL CREADOR


“Apresúrate a dar tu consentimiento, Virgen, responde sin demora al ángel, mejor dicho, al Señor, que te ha hablado por medio del ángel. Di una palabra y recibe al que es la Palabra, pronuncia tu palabra humana y concibe al que es la Palabra divina, profiere una palabra transitoria y recibe en tu seno al que es la Palabra eterna.
¿Por qué tardas?, ¿por qué dudas? Cree, acepta y recibe. Que la humildad se revista de valor, la timidez de confianza. De ningún modo conviene que tu sencillez virginal olvide ahora la prudencia. Virgen prudente, no temas en este caso la presunción, porque, si bien es amable el pudor en el silencio, ahora es más necesario que en tus palabras resplandezca la misericordia.


WEGE DES GEISTES

Dio è amore

Image

Dio è amore

E’un desiderio struggente
grida dall’abisso del cuore:
«Fammi vedere il tuo volto››!
Ma tu, il senza-nome e il senza-volto,
non ti sei fatto vedere.
Vincendo, però, gli eterni silenzi,
hai parlato e hai detto:
«Il Signore, il Signore, ricco di grazia e di amore››



Preghiere

Ciascun laudi te, Maria

Image

Ciascun laudi te, Maria


Quanto è grande la bellezza
di te, Vergin santa e pia!
Ciascun laudi te, Maria.
Ciascun canti in gran dolcezza.