Image
QUINTA DOMENICA DELLA QUARESIMA


                 UNA RIFLESSIONE



In questa domenica della quaresima i saggi in legge, i farisei, legalisti e arroganti e representanti del sistema oppressore, apresentano al Signore una donna presa in adulteiro. Secondo la legge la donna doveva essere picchiata com pietre. Domandorono a Gesú cosa Lui diceva a rispetto.  Gesú non risponde e propone una alternativa: "chi é senza peccato gli puó tirare le pietre"  Nessuno gli tirou una pietra, infine la donna non era l'unica peccatora. Ultimamente le pietre volono da tutte le parte contro donne, persone e gruppi diversi.

Image
Gli arroganti di oggi continuano con le pietre in mano pronti per massacrare gli altri davanti qualche sbaglio peccaminoso. Molti tirano pietre per nascondere le loro proprie colpe o interessi. Inquanto continuiamo a colpare questa o altra persona, questo o quel gruppo e non guardiamo dentro di noi la  ignoranza, violenza,sofferena, intolleranza non avrá fine. Ci sono molti que portano pietre in mano per essere chiariamete contro l'ascensione dei poveri perché non vogliono vivere con loro.
Image
 É il momento di fare un esame di coscieza serio e riscoprire la proposta di San Francesco: dove ci é odio che levi l'amore, dove ci é offesa che levi il perdono,  dove ci é discordia che levi la pace e l'unione, dove ci sono dubbi che levi la fede.  Gesú non é venuto per condannare o giudicare, ma per riunire i disorientati.. Lui provoca le persone a prendere partito a favore della vita e contrario all'auto distruzione.  Lui prende a se la donna discriminata dai legalisti dicendo: "  Io non ti condanno " dice alla donna, piú vittima che colpevole.
Image
 I  saggi e i farisei non condannavano  l'uomo adultero, ma solo la donna.  Gesú non contemporaliza con le leggi delle autoritá, ma smaschera quelli che si gloriano fedeli  alla legge e rivela loro che sono pieni di peccati e non tanto puri come pensavano che fossero.  la donna, considerata colpevole e la cui morte la legge autorizzava , é assolta dai suoi peccati, avendo cosí la sua dignita devoluta. Da che parte stiamo noi ? Dalla parte dei poveri e discriminati  o dei benestanti e arroganti. Facciamoci questa domanda.   Ora, stiamo camminando verso la Pasqua che è vicina  con i sentimenti e le attitudini di Gesú, essendo misericordioso e compassionevole con chi sbaglia  e dobbiamo eliminare  dal nostro cuore la discriminizazione e la intollerenza, poi siamo tutti peccatori.................
Dott. Alberto Rossini (Brasil)
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

28 Domingo Durante el Año-

Image

28 Domingo Durante el Año-
 Evangelio Marcos 10,17-30
“Maestro bueno, ¿qué haré para heredar la vida eterna?... Ya sabes los mandamientos… Una cosa te falta: anda, vende lo que tienes, dale el dinero a los pobres y sígueme”.
“Pongamos los ojos en Cristo, nuestro bien”
Maestro bueno, ¿qué haré para heredar la vida eterna?
Deja un momento tus ocupaciones habituales; arroja fuera de ti las preocupaciones agobiantes; Entra en tu interior. Tu dignidad más grande consiste en la invitación a vivir en amistad con Él. Pregúntale con sencillez y limpieza de corazón: ‘¿qué tengo que hacer para vivir en plenitud?



WEGE DES GEISTES

La Madre di Dio

Image

La Madre di Dio

Non treccia d'oro, non d'occhi vaghezza,
non costume real, non leggiadria,
non giovinetta età, non melodia,
non angelico aspetto, né bellezza
poté tirar dalla sovrana altezza
il Re del Cielo in questa- vita ria,
ad incarnare in Te, dolce Maria,
Madre di grazia e specchio d'allegrezza:







Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.