Image

QUANTI METRI SOPRA!  E… QUANTI SOTTO?!

Don Giosy
Dentro ogni anima c'è una spinta verso l'alto, con la quale cerchiamo di vincere la forza di gravità che ci tiene legati a terra. Icaro tentò di staccarsi da terra con le sue ali di cera ed è rimasto il simbolo forte di chi tenta di salire in alto (che poi, in latino, significa profondo!) fino ad arrivare al sole, a Lui, a Dio. La sfida di toccare il cielo, anzi di andare oltre, almeno tre metri sopra il cielo. Una espressione fortunata tra i giovani per esprimere quanto trascina oltre l'esperienza della giovinezza e soprattutto dell'amore.
mosimage
Credo davvero che, nella giovinezza, si vivano esperienze che danno i brividi in ogni senso. L'ebrezza di crescere, la novità del corpo e della mente, l'indipendenza, i confronti e i conflitti, le conquiste segrete, l'amore e le esperienze, Dio negato e cercato. C'è un cielo giovane che si può toccare e la ricerca di quegli attimi e di quei tempi è spasmodica. Da un bacio allo spinello, dal sesso al concepimento di un figlio, dal primo giorno di lavoro al primo stipendio, dalla preghiera a una esperienza di volontariato. Ogni giorno si tenta di costruirsi questa piccola vita in grande e in direzione cielo, felicità: frammenti o pezzi o momenti di totalità.
Image
 
Non sempre la vita mantiene quello che ha promesso e, come Icaro, si cade a picco in scoraggiamenti o depressio¬ni. Anche perché non mettiamo sempre in conto che ci aspetta la salita e, spesso, una dura lotta quotidiana che non avevamo previsto, ma di lotta è fatta la vita, soprat¬tutto se si vuole salire in alto. Tre metri sopra il cielo: mi sembrano pochi, se penso dove vogliono trascinarmi Cristo e la Chiesa, se li seguo. Tutti conosciamo il cielo vero, quello dell' Eucarestia, dell'Amore e del Servizio.
Image
Forse è necessario trasmettere con forza questa convinzione:,che la vita spirituale ci porta nell'Alto dei cieli in un contatto inesprimibile con il divino. Ci accorgiamo, forse, che, troppo spesso, siamo dei randagi che frugano tra i rifiuti alla ricerca del piccolo tozzo sporco di felicità, dimenticando purezza a portata di mano in esperien¬ze normali e semplici di vita e di relazioni quotidiane. E chiaro allora che, mancando questa esperienza, si possa cadere tanti metri sotto! Ma non sotto-cielo, bensì sotto.o terra.

Image 
E nasce una continua esperienza della morte fisica e spirituale, mentale e sociale, familiare e ecclesiale. An¬coraggi e bloccaggi al non voler più vivere, a non alzarsi al mattino perché non c'è ...un motivo. Cristo è allergico allo stare sotto terra. Come un gigante ferito ha spezzato pietre e catene di schiavitù e ci ha consegnato una vitalità da realizzare camminando su questa terra (non sotto quota!), ma sotto il cielo e volando, quando ci riesce tanti, tanti metri, sopra il cielo. Così sono i giovani, così sono i "cosiddetti" santi, così siamo io e te, così sia¬mo tutti: impegnati nel tentativo tra i metri sopra e i metri sotto di vivere l'equilibrio della vita di ogni giorno.
Image
Don Giosy

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DO BABTISMO DE JESUS

Image

FESTA DO BABTISMO DE JESUS
11 JANEIRO DE 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse domingo tem como cenario de fundo o projeto salvador de Deus. No baptismo de Jesus, nas margens do rio Jordão,  revela-se o filho amado de Deus que veio ao mundo enviado pelo Pai com a missão de salvar os homens. Cumprindo o projeto do Pai Ele se fez como um de nós, partilhou a nossa fragilidade humana, libertou-nos do egoismo e do pecado e empenhou-se em promover-nos para que pudessemos chegar à vida em plenitude.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VIVENCIAS EN NAZARET

Image

VIVENCIAS EN NAZARET

“Jesús es el único humano en quien, en todo momento,

 

se percibe que es más importante lo que es que lo que hace.

 

Por eso no vive "a la carrera".

 

Sabe que su simple existir como hombre, su humanidad,

 

son ya la gran revelación del amor de Dios hacia los hombres.

 

Viviendo redime, viviendo predica, sin necesidad de palabras ni milagros.

 

En sus años “perdidos” en Nazareth

 

está ya enseñando y redimiendo,

 

dando tanta gloria al Padre

 

como con su muerte y resurrección…”

 

  Martín Descalzo

Image

 

LA VIDA HUMANA Y SOCIAL DE JESÚS…Y, LO PROFUNDAMENTE MISTERIOSO

 

 

“Nazaret quiere decir muchas cosas… Inversión en la realidad. Nazaret significa la condición humana, los trabajos y los días, una escucha incesante de las circunstancias y de los acontecimientos, una búsqueda apasionada para explorar lo mejor posible todos los datos de la existencia, avanzando en el conocimiento de las cosas como en el aprendizaje del saber vivir con las demás personas. Significa, además, el reconocimiento de que cada ser humano es mi hermano, con la misma dignidad que yo, junto con la confianza espiritual de que en la vida ordinaria se puede vivir unido al Dios trinitario.

Image

El misterio de Nazaret manifiesta, más que ningún otro, la total integridad y verdad de la naturaleza humana de Jesús. Este misterio supone que Jesús apareció entre los suyos, hombre como los demás, sin manifestar en nada, durante los años de su juventud, su cualidad de Mesías. La vida de Nazaret es, en resumidas cuentas, el misterio de una ausencia de misterio en la vida humana y social de Jesús: y es esto, probablemente, lo que es profundamente misterioso”

R. Voillaume

Image


WEGE DES GEISTES

La penitenza dei furbi

Image

La penitenza
dei furbi...

Si può parlare ancora di Quaresima? Digiunare per dieta o per fede? Perché molti con facilità mettono in pratica i consigli del medico e considerano sorpassate le concezioni religiose in materia? Si può ancora parlare di Quaresima e di penitenza  per l’uomo di oggi? Se il digiuno lo propone il prete, è una imposizione. Se è il dietologo a proporlo è legge sacrosanta da osservare quotidianamente con scrupolosità e con controlli periodici.
Se una donna prepara una bistecca, tutti sbuffano: uffa... la solita carne!  Se la Chiesa dice è venerdì di quaresima: c'è astinenza dalla carne; magari ti viene voglia di bistecca!
Forse è importante domandarsi: ma cosa c'è dietro questa proposta di sacrificio, di mortificazione?

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.