Image

QUANTI METRI SOPRA!  E… QUANTI SOTTO?!

Don Giosy
Dentro ogni anima c'è una spinta verso l'alto, con la quale cerchiamo di vincere la forza di gravità che ci tiene legati a terra. Icaro tentò di staccarsi da terra con le sue ali di cera ed è rimasto il simbolo forte di chi tenta di salire in alto (che poi, in latino, significa profondo!) fino ad arrivare al sole, a Lui, a Dio. La sfida di toccare il cielo, anzi di andare oltre, almeno tre metri sopra il cielo. Una espressione fortunata tra i giovani per esprimere quanto trascina oltre l'esperienza della giovinezza e soprattutto dell'amore.
mosimage
Credo davvero che, nella giovinezza, si vivano esperienze che danno i brividi in ogni senso. L'ebrezza di crescere, la novità del corpo e della mente, l'indipendenza, i confronti e i conflitti, le conquiste segrete, l'amore e le esperienze, Dio negato e cercato. C'è un cielo giovane che si può toccare e la ricerca di quegli attimi e di quei tempi è spasmodica. Da un bacio allo spinello, dal sesso al concepimento di un figlio, dal primo giorno di lavoro al primo stipendio, dalla preghiera a una esperienza di volontariato. Ogni giorno si tenta di costruirsi questa piccola vita in grande e in direzione cielo, felicità: frammenti o pezzi o momenti di totalità.
Image
 
Non sempre la vita mantiene quello che ha promesso e, come Icaro, si cade a picco in scoraggiamenti o depressio¬ni. Anche perché non mettiamo sempre in conto che ci aspetta la salita e, spesso, una dura lotta quotidiana che non avevamo previsto, ma di lotta è fatta la vita, soprat¬tutto se si vuole salire in alto. Tre metri sopra il cielo: mi sembrano pochi, se penso dove vogliono trascinarmi Cristo e la Chiesa, se li seguo. Tutti conosciamo il cielo vero, quello dell' Eucarestia, dell'Amore e del Servizio.
Image
Forse è necessario trasmettere con forza questa convinzione:,che la vita spirituale ci porta nell'Alto dei cieli in un contatto inesprimibile con il divino. Ci accorgiamo, forse, che, troppo spesso, siamo dei randagi che frugano tra i rifiuti alla ricerca del piccolo tozzo sporco di felicità, dimenticando purezza a portata di mano in esperien¬ze normali e semplici di vita e di relazioni quotidiane. E chiaro allora che, mancando questa esperienza, si possa cadere tanti metri sotto! Ma non sotto-cielo, bensì sotto.o terra.

Image 
E nasce una continua esperienza della morte fisica e spirituale, mentale e sociale, familiare e ecclesiale. An¬coraggi e bloccaggi al non voler più vivere, a non alzarsi al mattino perché non c'è ...un motivo. Cristo è allergico allo stare sotto terra. Come un gigante ferito ha spezzato pietre e catene di schiavitù e ci ha consegnato una vitalità da realizzare camminando su questa terra (non sotto quota!), ma sotto il cielo e volando, quando ci riesce tanti, tanti metri, sopra il cielo. Così sono i giovani, così sono i "cosiddetti" santi, così siamo io e te, così sia¬mo tutti: impegnati nel tentativo tra i metri sopra e i metri sotto di vivere l'equilibrio della vita di ogni giorno.
Image
Don Giosy

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Das afeicoes desordenadas

Image

Das afeições
desordenadas


Cada vez que o homem deseja alguma coisa desordenadamente, torna-se logo inquieto. O orgulhoso e avarento nunca experimentam repouso:o pobre e o humilde de espirito vivem em grande paz. O homem que não morreu ainda, perfeitamente, a si mesmo será, muitas vezes, tentado e vencido em coisas pequenas e mesquinhas.

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Me guiaste porque te constituiste en mi esperanza

Image

Me guiaste porque te
constituiste en mi esperanza

“El Señor nos conduce como guía, y nos lleva en sí como camino, y nos atrae a sí como patria. Nos conduce. ¿Por qué? Porque se constituyó en nuestra esperanza. ¿Cómo se constituyó en nuestra esperanza?

Oísteis que fue tentado, que padeció y resucitó; por lo mismo, se constituyó en nuestra esperanza. ¿Qué nos decimos cuándo leemos estas cosas? Dios no nos condena, pues por nosotros envió a su Hijo a ser tentado, a ser crucificado, a morir y a resucitar; Dios no nos condena, pues por nosotros no perdonó a su propio Hijo sino que le entregó por todos.

 

WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera dello spretato

Image

Preghiera dello spretato

Signore, io sono uno spretato.
Sono uno di quelli che con Te hanno avuto una dolce amicizia.
Quante volte abbiamo mangiato insieme e parlato di cose celestiali!
Quante volte abbiamo visitato insieme dei poveri relitti umani o carcerati, o
condannati al letto, o in preda alla disperazione!