Image

AMARE: IL MAGGIORE DEI SACRIFICI

Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore
 É da domandarci.   Cosa é l'amore ? Non é facile rispondere perché l'amore non si spiega ma si vive.  Qui non si parla di sentimenti, perché l'amore e cosa bene superiore. É comune ascoltare "io ti amo" ma alcuni lo dicono senza mettere in considerazione il suo valore e lo confondono con la passione, attrazione, sesso, sentimento, una fuga. San Paolo ci rivela per noi che l'amore é bontá, non ha invidia, non é arrogante  e non é egoista e non guarda rancore.....tutto sopporta, crede e spera che in altre parole si puó definire un atto ascetico.

Image
É una scelta ! Solo sapremo cosa é amare quando lo manifestiamo con gesti concreti, ma é necessario stare disposti a soffrire e trasformare questa sofferenza in felicitá,perché l'amore é il maggiore di tutti i sacrifici: "  nessuno ha un amore tanto grande come colui che dá la vita per i suoi amici" (Giov. 14.13)  Di questa forma possiamo affermare che la vera amicizia é la pienezza dell'amore.  Quando amiamo non abbiamo paura di soffrire perché abbiamo coscienza che le maggiori felicitá sono consequenze di grandi sofferenze.
Image
  Ognuno di noi é responsabile della propria storia, non importa cosa abbiamo fatto nel passato, l'importante é ricominciare ogni giorno con il fermo proposito di essere e fare sempre il meglio agli occhi di Dio. In questo consiste l'amore proprio che non si puó amare il prossimo se non amiamo noi stessi.
Image
Quello che ci é successo non puó essere cambiato ma possiamo scegliere il nostro futuro. Non abbiamo il diritto di essere giudici perversi di noi stessi ma considerare che la santitá é il riconoscimento delle nostre fragilitá con il fermo proposito di emendare.
Image
 L'amore e la felicitá dipende da noi, ma dobbiamo fare una scelta radicale per il vero amore e non possiamo avere paura di amare perché " Dio non ci ha dato uno spirito timido, ma di fortezza e sapienza" ( 2 Tim. 1.7) La decisione stá nelle nostre mani e dobbiamo corrispondere al comandamento del Signore: " amatevi l'uno con l'altro come io vi ho amato "
Image
 Pertanto, l'amore é un donarsi con gesti concreti nella misura delle nostre possibilitá e non sentimenti umani.Se comprendiamo questo possiamo considerarci felici per compiere quello che ci é stato raccomandato.............
A cura del Dott. Alberto Rossini (Brasil) nostro collaboratore
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .... 3.16 Só em Deus se deve buscar a verdadeira consolação

Image

Imitação .... 3.16
 
Só em Deus se deve buscar a
 verdadeira consolação

 
Tudo o que eu posso desejar ou cuidar para o meu consolo, não o espero aqui e, sim, na vida futura.
Porque ainda que eu só tivesse todas as consolações do mundo e pudesse gozar de todas as suas delicias, é certo que seria por pouco tempo.
Portanto, minha alma, não poderá ser plenamente consolada,nem perfeitamente confortada,senão em Deus, consolador dos pobres e protetor dos humildes.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.