Vangelo ( Luca 1- 67.79 )

Una riflessione

Image
"  Il Signore é vicino: Lui é giá qui..... ! "




In questo frammento del Vangelo di Luca notiamo il canto di lode di Zaccaria, dopo la nascita di suo figlio. Nella prima parte il padre di Giovanni Battista ringrazia Dio, nella seconda parte i suoi occhi guardano verso il futuro. Tutto in lui traspira allegria e speranza al riconoscere l'azione salvatrice di Dio in Israele che finisce con la venuta dello stesso Dio incarnato, preparata dal figlio di Zaccaria. Giá sappiamo che Zaccaria era stato castigato da Dio a causa della sua incredulitá, peró, adesso, quando l'azione divina é stata completamente manifestata nella sua carne, al ricuperare la voce, esclama quello che fino allora non si poteva dire se non con il cuore ed é vero quel che diceva:"  Benedetto, Signore, Dio di Israele ....." (Luca 1.68)

Image
  Quante volte vediamo le cose oscure, negative, in modo pessimista !  Se avessimo la visione soprannaturale de fatti che Zaccaria ci mostra nel Canto del Benedictus, vivremo con allegria e speranza di forma stabile.  " Il Signore é vicino: il Signore é qui "  Il padre del precursore Giovanni Battista  é consapevole che la venuta del Messia é, sopratutto, luce. Una luce che illumina tutti quelli che vivono nella oscuritá, sotte le ombre della morte, cioé tutti noi.  Magari potessimo renderci conto con piena conscienza del fatto che il Bambino Gesú viene a illuminare le nostre vite, viene a guidarci, a segnalarci il cammino che dobbiamo seguire !
Image
  Magari ci lasciassimo guidare dalle sue illusioni, da quella speranza che ha in noi.   Gesú é il Signore, peró é anche il Salvatore.  Queste due confessioni che Zaccaria fa a Dio, cosí vicine nella notte del Natale, ci devono sorprendere perché sono precisamente le stesse che l'angelo del Signore assegnará a Gesú nel suo annuncio ai pastori e che potremo ascoltare con emozione nella sera della Messa della Vigilia di Natale, perché chi sta nascendo é niente meno il Dio, che viene abitare fra di noi. Ha voluto nascere in in piccola stalla per mostrare la sua umiltá.
Image
 Di braccia aperte, nella sua umile culla, Gesú guardava tutto quello che accadeva accanto a se, ricevendo nel suo cuore l'amore per l'umanitá intera. Che cosa piú grandiosa puó essere esistita fino allora ? Che cosa piú grandiosa che questo Dio Gesú vive ancor oggi e sta fra di noi ? .......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

PRIMEIRO DOMINGO DA QUARESMA

Image

PRIMEIRO DOMINGO DA QUARESMA
 
AS TENTAÇÕES DE JESUS
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
O primeiro domingo da Quaresma nos apresenta todos os anos o mistério de Jesus no deserto seguido de tentações: ( cf. Mt. 4,1-11) Quaresma é um tempo forte de conversão e renovação em preparação a Pascoa. É um  tempo sagrado para aprofundar  o plano de Deus e rever nossa vida cristã e nós somos chamados a rever as tentações que estão ao nosso redor. Jesus passou quarenta dias no deserto.  Quarenta dias de oração e penitência que desembocam na cena que Mateus narra no capitolo 4.1-11  É uma cena cheia de mistério que o homem não pode entender, isto é, saber de um Deus que se submete à tentação e que deixa agir o maligno, mas essa cena pode ser meditada se pedirmos ao Senhor que nos faça comprender a lição que encerra.

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO 3º DE PASCUA EVANGELIO: JN 21,1-19

Image

DOMINGO 3º DE PASCUA
EVANGELIO: JN 21,1-19


Al amanecer, Jesús estaba parado en la orilla, pero los discípulos no sabían que era él.
Jesús les dijo: «Muchachos, ¿tienen algo que comer?» Le contestaron: «Nada.»
Entonces Jesús les dijo: «Echen la red a la derecha y encontrarán pesca.»
Echaron la red, y no tenían fuer zas para recogerla por la gran cantidad de peces.
El discípulo al que Jesús amaba dijo a Simón Pedro: «Es el Señor.»
…Le dice por tercera vez a Pedro: ¿Me quieres? Se entristeció Pedro de que le preguntase por tercera vez: “¿Me quieres?”Le dijo: “Señor, tú lo sabes todo. Tú sabes que te quiero” Le dice Jesús: “Apacienta mis ovejas”


WEGE DES GEISTES

Papa Francesco devoto alla “Madonna che scioglie i nodi”

Image

Papa Francesco devoto
alla “Madonna che scioglie i nodi”



Negli anni ’80, quando Papa Francesco era solo il sacerdote Jorge Bergoglio, scoprì durante un viaggio in Germania una immagine della Madonna -la cosiddetta “Knotenloeserin” o Vergine che scioglie i nodi- di cui riportò in Argentina varie riproduzioni e che è ormai l’oggetto di una forte venerazione popolare a Buenos Aires. L’immagine, attribuita al pittore settecentesco Johann Georg Melchior Schmidtner, si trova nella chiesa di St. Peter am Perlach ad Augusta, nel Sud della Baviera, e rappresenta la Madonna che scioglie i nodi di un lungo nastro che gli è offerto da angeli che si trovano alla destra del quadro, mentre altri angeli a sinistra raccolgono il tessuto ormai liscio. Il “sacerdote” Bergoglio fu colpito subito da quest’allegoria del ruolo di mediatrice della madre di Gesù e decise così di portarla con sé a Buenos Aires, dove iniziò a distribuirla a sacerdoti e fedeli.

Preghiere

Preghiera di Madre Teresa di Calcutta

Image

Preghiera di
Madre Teresa

Che oggi regni la pace.
 
Che tu abbia fiducia in Dio che sta
esattamente dove dovrebbe essere. 

Che non dimentichi le infinite
possibilità che nascono dalla fede.