Vangelo ( Luca 1- 67.79 )

Una riflessione

Image
"  Il Signore é vicino: Lui é giá qui..... ! "




In questo frammento del Vangelo di Luca notiamo il canto di lode di Zaccaria, dopo la nascita di suo figlio. Nella prima parte il padre di Giovanni Battista ringrazia Dio, nella seconda parte i suoi occhi guardano verso il futuro. Tutto in lui traspira allegria e speranza al riconoscere l'azione salvatrice di Dio in Israele che finisce con la venuta dello stesso Dio incarnato, preparata dal figlio di Zaccaria. Giá sappiamo che Zaccaria era stato castigato da Dio a causa della sua incredulitá, peró, adesso, quando l'azione divina é stata completamente manifestata nella sua carne, al ricuperare la voce, esclama quello che fino allora non si poteva dire se non con il cuore ed é vero quel che diceva:"  Benedetto, Signore, Dio di Israele ....." (Luca 1.68)

Image
  Quante volte vediamo le cose oscure, negative, in modo pessimista !  Se avessimo la visione soprannaturale de fatti che Zaccaria ci mostra nel Canto del Benedictus, vivremo con allegria e speranza di forma stabile.  " Il Signore é vicino: il Signore é qui "  Il padre del precursore Giovanni Battista  é consapevole che la venuta del Messia é, sopratutto, luce. Una luce che illumina tutti quelli che vivono nella oscuritá, sotte le ombre della morte, cioé tutti noi.  Magari potessimo renderci conto con piena conscienza del fatto che il Bambino Gesú viene a illuminare le nostre vite, viene a guidarci, a segnalarci il cammino che dobbiamo seguire !
Image
  Magari ci lasciassimo guidare dalle sue illusioni, da quella speranza che ha in noi.   Gesú é il Signore, peró é anche il Salvatore.  Queste due confessioni che Zaccaria fa a Dio, cosí vicine nella notte del Natale, ci devono sorprendere perché sono precisamente le stesse che l'angelo del Signore assegnará a Gesú nel suo annuncio ai pastori e che potremo ascoltare con emozione nella sera della Messa della Vigilia di Natale, perché chi sta nascendo é niente meno il Dio, che viene abitare fra di noi. Ha voluto nascere in in piccola stalla per mostrare la sua umiltá.
Image
 Di braccia aperte, nella sua umile culla, Gesú guardava tutto quello che accadeva accanto a se, ricevendo nel suo cuore l'amore per l'umanitá intera. Che cosa piú grandiosa puó essere esistita fino allora ? Che cosa piú grandiosa che questo Dio Gesú vive ancor oggi e sta fra di noi ? .......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Nossa Senhora destadora

Image

 Oração a Nossa Senhora
desatadora da nos

 
Virgem Maria, mãe do belo amor, Mãe que jamais deixa de vir em socorro de um filho aflito, Mãe cujas mãos não param nunca de servir seus amados filhos, pois são movidas pelo amor divino e a imensa misericórdia que existe em teu coração, volta teu olhar compassivo sobre mim e vê o amaranhado de nós que há na minha vida. Tu bem conheces o meu desespero, a minha dor e quanto estou amarrado por causa desses nós.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Cuaresma. Un camino de Gracia con Jesús

Image

Cuaresma.
 Un camino de Gracia con Jesús


Bajo la mirada compasiva y misericordiosa de Dios, con alegría y confianza comenzamos este tiempo litúrgico que la Iglesia nos regala para reavivar la fe, encender la esperanza y practicar la caridad. La Palabra de Dios alumbra nuestras opciones cristianas y nos invita a poner los ojos en Jesús, el Maestro, el Amigo, el Camino, la Verdad y la Vida. 

WEGE DES GEISTES

“Rallegratevi sempre nel Signore”

Image

“Rallegratevi sempre nel Signore”

Questa domenica più delle altre ci richiama alla gioia della attesa, la gioia della  nascita del Salvatore che si avvicina ai più poveri, ai più assetati di speranza, di felicità, di tenerezza.
Partiamo dalle piccole gioie della vita quotidiana, per dare e ricevere gioia.
    Il lento scandire del calendario liturgico è simile alla meridiana nelle torre campanaria di una cittadina toscana con la scritta in mosaico,” sicut concitati equi fugit irreparabile tempus “, il tempo corre veloce come i cavalli da corsa.
Ci sembrava anacronistico già pensare al Natale ed invece l’Avvento, periodo antecedente alla grande festa per noi cristiani, si sta esaurendo.

Siamo alla terza Domenica di Avvento, ormai a pochi giorni dal traguardo liturgico della nascita di Cristo.



Preghiere

Preghiera del politico

Image

Signore, ho un sorriso che allontana...

Signore, sono un politico.


Lo so che è difficile riconoscermi, poiché è restato molto poco di quanto avevo quando ho iniziato a percorrere la via della politica. Allora ero pulito, sincero, schietto, avevo un sorriso aperto ed incoraggiante, mi commuovevo dinanzi alle necessità della povera gente e non vedevo l'ora di arrivare per aiutarla.
Ero certo che la politica andava male perché mancavo io, ma poi, con il mio arrivo, tutto sarebbe cambiato. Filibustieri, ladri, intrallazzatori, arrampichini, cacciatori di stipendi ed incompetenti avrebbero dovuto vedersela con me.