Image

XXVII domenica del
Tempo Ordinario


Anno C

Signore Gesù,
insegnaci a pregare

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


E’ sorprendente, quando leggiamo il Vangelo, l’azione pedagogica di Gesù verso i suoi amici prediletti, gli Apostoli. Non ha scelto persone e menti eccelse, con titoli particolari e i meriti, ma persone  semplici che pongono al Maestro domande ingenue. Poi nel brano di San Luca, per noi più adatto, Gesù si trova in viaggio verso  Gerusalemme e fa  sosta nel villaggio di Betania, sulle pendici orientali del monte degli ulivi. E Gesù, con pazienza e calma, li catechizza gradualmente.
Image

Un atteggiamento  particolare del Messia che i suoi amici costatavano era questo: giornate intensissime di lavoro, e sempre, lungo spazio per la preghiera. ll luogo dove questa si volta si ferma  a  pregare, è qualche chilometro più avanti  di Betania, sulle pendici del monte  degli ulivi, di fronte a Gerusalemme.

Gli apostoli non riuscirono mai ad imitarlo in ciò: si addormentarono infatti sia sul Tabor sia nel Getsemani.

Image

Lo ammirano e gli chiedono come avrebbero potuto fare loro ugualmente. Interprete, come al solito, dei desideri di tutti,è Pietro:

“...Signore insegnaci a pregare…”

Image

Oltre che una formula gli apostoli chiedevano anche il segreto per restare a pregare a lungo come faceva Lui.

Il segreto della lunga preghiera non aveva in realtà bisogno di essere insegnato, derivando ciò soprattutto dall’amore a Dio, che induce a restare a lungo in colloquio con Lui. Gesù si limita a ricordare la sintesi essenziale di ogni preghiera:

IL PADRE NOSTRO

Image

 E’ la preghiera che certamente da bambini ci è stata insegnata e sappiamo anche noi ripeterla quando viene declamata solennemente.

Io vorrei proporti, quando hai tempo e modo, di recitarla, anche mentalmente, quando sei solo, dove nessuno ti osserva. Proverai cosa significa rivolgersi al Creatore che ha cura e premura di tutte le sue creature.

C’è una frase cha a me fa molto pensare quando diciamo:

...perdonaci i nostri peccati perché anche noi
perdoniamo ad ogni nostro debitore...


E’ il punto fisso della dottrina del Cristo: perdonare sempre e tutti. Per attuare questo dobbiamo andare controcorrente all’istinto della nostra natura, che potrebbe prendere il sopravvento con il risentimento e il rancore. Quando riusciamo ad avere una dignitosa indifferenza verso quelli con i quali siamo in dissidio,ci sembra di fare un eroismo e spingersi più avanti e stendere la mano, la consideriamo come una debolezza e ci sembra di essere noi dalla parte del torto; ma nel nostro animo non c’è pace.

Image

Signore ancora una volta mi inviti ad attuare
questo tuo comando
“amatevi”


Image

Ci ho provato tante volte, ma non ho avuto mai il coraggio di seguire totalmente il tuo insegnamento. Quanto avrei bisogno di serenità interiore che Tu mi garantisci se riesco a fare come Tu comandi!

Lo so è per mio bene e ancora mi ostino a cercare soluzioni intermedie che mi lasciano sempre insoddisfatto.

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Signore, insegnaci a pregare"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina

AS VIAS DO ESPIRITO

16° DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

16° DOMINGO DO TEMPO COMUM
19 JULHO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Decimo Sexo Domingo do Tempo Comum dá-nos conta do amor e da solicitude de Deus pelas "ovelhas sem pastor"  Esse amor e essa solicitude se traduzem, naturalmente, na oferta de vida nova e plena que Deus faz a todos os homens. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!