Image



" Amare il Prossimio "  Vangelo ( Luca 10- 25.37)

Una riflessione


Questo messaggio evangelico indica la strada della vita:" Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore...... e il tuo prossimo come te stesso" (Lc 10.27)   E perché Dio ci ha amato per primo ci porta all'unione con Lui.  La Santa Madre Teresa di Calcutta dice:" Noi abbiamo bisogno di questo intimio legame con Dio nella nostra vita quotidiana. E come possiamo ottenerlo ?  Attraverso la preghiera "   Se siamo in unione con Dio, cominciamo a sperimentare che tutto é possibile, anche l'amore verso il prossimo.  Il programma di Gesú é un cuore che vede. "Vedere e fermarsi !" 
Image
Cristo rimprovera i farisei dicendo loro:"  avete occhi e non vedete (Mc 8.18)"  Ricordando il Samaritano: lui vede e si ferma , ha compassione e salva a chi ha bisogno e a se stesso.   Quando il famoso arquiteto Antonio Gaudi fu investito da un tram, alcune persone che passavano non si fermarono per aiutare qull'anziano ferito: non haveva con se alcun documento e dal suo aspettto sembrava un mendicante. Sicuramente, se la gente avesse saputo chi era quel povero uomo ferito avrebbero fatto del tutto per aiutarlo, ,ma non fu cosí.  Quando facciamo del bene, pensiamo di farlo per gli altri ma in realtá lo faccciamo anche per Cristo, come lui stesso ci disse:" ...... in veritá vi dico che tutto quello che avete fatto a uno dei piú picccoli  di questi miei fratelli lo avete fatto a me. "
Image

Qualunque progetto di vita e qualsiasi spiritualitá nel cui centro non esista l'amore  ci allontana dal vero senso della esistenza e solo possiamo amare Dio e il prossimo partendo dalla nostra propria identitá.  La proposta di Gesú a rispetto é chiara:" Vai e anche tu fai lo stesso "   Questo non é una conclusione teorica della controversia, ma un invito a vivere  la realtá dell'amore che é molto di piú di un sentimento umano, ma si tratta di un contenuto che vince le discriminazioni  sociali  e che parte dal cuore della persona. San Giovanni della Croce ci ricorda que " al tramonto della vita saremo giudicati sull'amore che abbiamo avuto per il prossimo."...........
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

É Natal!

Image

Verdadeira alegria do coração


Cinco séculos antes da vinda de Cristo, o Rei da Babilonia (hoje Bagdad) invadiu Israel e deportou toda a população para a Mesopotamia. Se levantou a voz do Profeta Isaias que, passando entre o povo, o incentivava: " ...não tenham medo, pois o vosso deus virá vos salvar" ...... e voce Bethlém não és a menor entres os lugares de Israel, porque de ti nascerá o Salvador". Depois de muita espectativa, até que enfim chegou a salvação.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!