Image



" Amare il Prossimio "  Vangelo ( Luca 10- 25.37)

Una riflessione


Questo messaggio evangelico indica la strada della vita:" Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore...... e il tuo prossimo come te stesso" (Lc 10.27)   E perché Dio ci ha amato per primo ci porta all'unione con Lui.  La Santa Madre Teresa di Calcutta dice:" Noi abbiamo bisogno di questo intimio legame con Dio nella nostra vita quotidiana. E come possiamo ottenerlo ?  Attraverso la preghiera "   Se siamo in unione con Dio, cominciamo a sperimentare che tutto é possibile, anche l'amore verso il prossimo.  Il programma di Gesú é un cuore che vede. "Vedere e fermarsi !" 
Image
Cristo rimprovera i farisei dicendo loro:"  avete occhi e non vedete (Mc 8.18)"  Ricordando il Samaritano: lui vede e si ferma , ha compassione e salva a chi ha bisogno e a se stesso.   Quando il famoso arquiteto Antonio Gaudi fu investito da un tram, alcune persone che passavano non si fermarono per aiutare qull'anziano ferito: non haveva con se alcun documento e dal suo aspettto sembrava un mendicante. Sicuramente, se la gente avesse saputo chi era quel povero uomo ferito avrebbero fatto del tutto per aiutarlo, ,ma non fu cosí.  Quando facciamo del bene, pensiamo di farlo per gli altri ma in realtá lo faccciamo anche per Cristo, come lui stesso ci disse:" ...... in veritá vi dico che tutto quello che avete fatto a uno dei piú picccoli  di questi miei fratelli lo avete fatto a me. "
Image

Qualunque progetto di vita e qualsiasi spiritualitá nel cui centro non esista l'amore  ci allontana dal vero senso della esistenza e solo possiamo amare Dio e il prossimo partendo dalla nostra propria identitá.  La proposta di Gesú a rispetto é chiara:" Vai e anche tu fai lo stesso "   Questo non é una conclusione teorica della controversia, ma un invito a vivere  la realtá dell'amore che é molto di piú di un sentimento umano, ma si tratta di un contenuto che vince le discriminazioni  sociali  e che parte dal cuore della persona. San Giovanni della Croce ci ricorda que " al tramonto della vita saremo giudicati sull'amore che abbiamo avuto per il prossimo."...........
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

12 Outubro

Image

12 de Outubro
Nossa Senhora
da Conceição
Padroeira do Brasil


Nossa Senhora da Conceição Aparecida é um título católico dedicado à Maria. Mãe de Jesus de Nazaré.0 seu Santuario localiza-se na pequena cidade de Aparecida, no Estado de S.Paulo, Brasil, e sua gandiosa festa nacional  comemora-se anualmente no dia 12 de Outubro. Nossa Senhora Aparecida é a padroeira do Brasil.  A sua história tem inicio em 1717 quando chegou na cidadezinha de Guaratinguetá, São Paulo, a noticia de que o Conde de Assumar. Dom  Pedro de Almeida e Portugal, governador da então capitania de S. Paulo e Minas de Ouro, iria passar pela povoação a caminho de Vila Rica, atual cidade de Ouro Preto, Minas Gerais. Desejosos de obsequia-lo com a comida do melhor peixe, os pescadores Domingos Garcia, Filipe Pedroso e João Alves lançaram suas redes na àgua do Rio Paraíba do Sul no dia 12 de Outubro.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 1º de Cuaresma

Image

Domingo 1º de Cuaresma
- Evangelio: Mateo 4,1-11

PADRE NUESTRO… NO NOS DEJES CAER EN LA TENTACIÓN
Jesús fue llevado al desierto por el Espíritu para ser tentado por el diablo…
El evangelio de este primer domingo de Cuaresma, nos muestra a Jesús internado durante cuarentas días en el desierto, donde experimentará la hostilidad del tentador y vencerá por  confianza plena en el amor de su Padre. Si eres hijo de Dios, di que estas piedras se conviertan en pan…La tentación del materialismo, de dar más importancia a lo que nos pide el cuerpo, que a lo que nos pide el espíritu. Nos dice el evangelista que Jesús, después de ayunar cuarenta días con sus cuarenta noches, sintió hambre.

 

WEGE DES GEISTES

SANTA MESSA: NOTTE DI NATALE

Image

SANTA MESSA: NOTTE DI NATALE
24 DICEMBRE 2014
UNA RIFLESSIONE


La liturgia di questa Notte di Natale ci parla di un Dio che ama gli uomini e per questo non li lascia persi e abbandonati a percorrere cammini di sofferenza e di morte, ma invia "un bambino"  per presentare a loro una proposta di vita e libertá.
Questo " bambino" sará la luce per il popolo che camminava nelle tenebre.


Preghiere

SIGNORE DA CHI ANDREMO?

Image

PREGHIERA DEI GENITORI CHE HANNO UN FIGLIO IN CIELO
SIGNORE DA CHI ANDREMO?
Sulla piazza del mondo,
dentro il segreto del cuore,
rimani solo tu e noi, soli con te.
Noi con il nostro dolore
Immenso e invivibile
perchè ci mancano fisicamente,
totalmente, i nostri figli.
Un giorno sono arrivati
Come il sole del mattino
Illuminando la nostra vits,
in un attimo se ne sono andati.
Ed è venuta la notte,
la notte più oscura che sembra senza fine.