Image

 GESÚ  PREGAVA IN GINOCCHIO

" Vangelo: Luca 22.42 "

Una riflessione



Gesú pregava in ginocchio. La posizione in ginocchio é una manifestazione di attitudine interiore di umiltá davanti il Signore.  Gesú Cristo é perfetto Dio e perfetto uomo, uguale al Padre in quanto Dio e minore al  Padre in quanto uomo.  Per questa ragione, in quanto uomo, poteva e doveva pregare e cosí lo ha fatto durante la sua vita terrena.  Ora, quando la sofferenza spirituale é tanto intensa e lo fa entrare in agonia, il Signore si dirige al Padre con una preghiera che dimostra allo stesso tempo la sua fiducia e la sua angoscia: chiama il Padre con il nome di "Abba" (Padre) e Gli chiede di allontanare da Lui il calice della amarezza.
Image
Il Signore é tormentato dal fatto di conoscere i grandi dolori della sua passione, che accetta per sua propria volontá: pesano su di Lui tutti i peccati del genero umano, l'infedeltá del suo popolo e gli scandali dei suoi discepoli. Tutte queste cause di afflizioni erano accolte con grande intensitá per l'anima di Cristo.  La angoscia del nostro Redentore é tale che arriva a sudare sangue. Questo fenomeno straordinario é prova della afflizione estrema del Signore: la sua natura umana appare qui con tutta la sua capacitá di sofferenza. 


 La paura alla morte o ai tormenti non hanno niente di colpa, ma di pena: é una afflizione di quelle che Cristo é venuto per soffrire e non scappare dalla sofferenza. Fuggire per paura alla tortura o alla propria morte in una situazione che é necessario lottare e entregarse al nemico  é senza dubbio un reato grave nella disciplina militare. Oltre a questo non importa non importa quanto sia turbato lo stato d'animo del soldato. Con tanta angoscia  Gesú perseverava nella preghiera dicendo al Padre:" .....non si faccia la mia volontá, ma la tua " 

Manifesta cosi la realitá della sua vita umana e la sua perfetta conformitá con la volontá divina.   Questa preghiera del Signore  é una lezione di abbandono e di unione con la volontá di Dio, tracce che devono accompagnare sempre le nostre preghiere, sopratutto nei momenti difficili che passiamo.  Tu stai a soffrire qualche tribolazione ?  Hai qualche contrarietá ?  Sperimenta a dire questa preghiera forte e virile: "Si faccia, si compia, sia lodata ed eternamente glorificata la giustissima e  amabilissima volontá di Dio sopra tutte le cose"   Con certezza  arriverá la pace nell'anima, nel nome del Nostro Signore, Gesú Cristo..........