Image

 GESÚ  PREGAVA IN GINOCCHIO

" Vangelo: Luca 22.42 "

Una riflessione



Gesú pregava in ginocchio. La posizione in ginocchio é una manifestazione di attitudine interiore di umiltá davanti il Signore.  Gesú Cristo é perfetto Dio e perfetto uomo, uguale al Padre in quanto Dio e minore al  Padre in quanto uomo.  Per questa ragione, in quanto uomo, poteva e doveva pregare e cosí lo ha fatto durante la sua vita terrena.  Ora, quando la sofferenza spirituale é tanto intensa e lo fa entrare in agonia, il Signore si dirige al Padre con una preghiera che dimostra allo stesso tempo la sua fiducia e la sua angoscia: chiama il Padre con il nome di "Abba" (Padre) e Gli chiede di allontanare da Lui il calice della amarezza.
Image
Il Signore é tormentato dal fatto di conoscere i grandi dolori della sua passione, che accetta per sua propria volontá: pesano su di Lui tutti i peccati del genero umano, l'infedeltá del suo popolo e gli scandali dei suoi discepoli. Tutte queste cause di afflizioni erano accolte con grande intensitá per l'anima di Cristo.  La angoscia del nostro Redentore é tale che arriva a sudare sangue. Questo fenomeno straordinario é prova della afflizione estrema del Signore: la sua natura umana appare qui con tutta la sua capacitá di sofferenza. 


 La paura alla morte o ai tormenti non hanno niente di colpa, ma di pena: é una afflizione di quelle che Cristo é venuto per soffrire e non scappare dalla sofferenza. Fuggire per paura alla tortura o alla propria morte in una situazione che é necessario lottare e entregarse al nemico  é senza dubbio un reato grave nella disciplina militare. Oltre a questo non importa non importa quanto sia turbato lo stato d'animo del soldato. Con tanta angoscia  Gesú perseverava nella preghiera dicendo al Padre:" .....non si faccia la mia volontá, ma la tua " 

Manifesta cosi la realitá della sua vita umana e la sua perfetta conformitá con la volontá divina.   Questa preghiera del Signore  é una lezione di abbandono e di unione con la volontá di Dio, tracce che devono accompagnare sempre le nostre preghiere, sopratutto nei momenti difficili che passiamo.  Tu stai a soffrire qualche tribolazione ?  Hai qualche contrarietá ?  Sperimenta a dire questa preghiera forte e virile: "Si faccia, si compia, sia lodata ed eternamente glorificata la giustissima e  amabilissima volontá di Dio sopra tutte le cose"   Con certezza  arriverá la pace nell'anima, nel nome del Nostro Signore, Gesú Cristo..........


AS VIAS DO ESPIRITO

Oração de São Francisco

Image

Oração de São Francisco

Senhor !
Fazei de mim um intrumento da vossa paz.
Onde houver ódio, que leve o amor
Onde houver ofensa, que leve o perdão
Onde houver discordia, que leve união
Onde houver dúvida, que leve a fé
Onde houver erro, que leve a verdade
Onde houver desespero, que leve esperança
Onde houver tristeza, que leve alegria
Onde houver trévas, que leve a luz.


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

WEGE DES GEISTES

Videopensiero - Virtù cardinale: la Giustizia

Image

Virtù cardinale
GIUSTIZIA

a cura di
Don Lucio Luzzi

 
<

Preghiere

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO:

Image

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA
PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO:

 O Vergine, si fa tardi, tutto si addormenta sulla terra, è l'ora del riposo: non abbandonarmi! Metti la tua mano sui miei occhi come una buona madre. Chiudili dolcemente alle cose di quaggiù L’anima mia è stanca di affanni e di tristezze, la fatica che mi attende è qui, a me vicina. Metti la tua mano sulla mia fronte, arresta il mio pensiero. Dolce sarà il mio riposo, se benedetto da te, perché domani il tuo povero figlio si desti più forte e riprenda allegramente il peso del nuovo giorno. Metti la tua mano sul mio cuore. Lui solo vegli sempre e ridica al suo Dio un amore eterno.