XXIII domenica del
Tempo Ordinario
Anno A
Se ti ascolterà avrai
guadagnato il
tuo fratello
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio malvagio, tu morirai e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la tua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua condotta ma tu ti sarai salvato.
Una raffigurazione
del Profeta Ezechiele
Nel Vangelo di Matteo di questa domenica Gesù ci invita a rendere concreta la correzione fraterna.
Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano....
in verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno daccordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.
O Signore Gesù, fa che non cadiamo nella tentazione di rendere pubbliche le colpe dei nostri fratelli, ma che impariamo ad ammonirli con vero spirito costruttivo e caritatevole, per far rifulgere il tuo perdono.
Aiutami Signore, nel tuo rapporto con Te, ad avere sempre fiducia e certezza, che Tu nella tua bontà e misericordia, sei sempre disponibile ad accogliere le mie richieste.
Video correlato
"Amate i vostri nemici"
a cura di Don Lucio Luzzi
Tutti i diritti riservati - All rights reserved