Image

FEDE, SPERANZA E CARITÁ 


Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore

Viviamo in una epoca  che poco si parla a rispetto delle virtú teologali: fede, speranza e caritá, cose che sono state dette da San Paolo nella sua prima lettera ai corinti. La fede ci permette di credere in Dio e nei misteri sopranaturali. É possibile provare l'esistenza di Dio per la ragione, peró molti misteri, anche se non contrari alla ragione stanno ancora sopra la ragione.  Solo alla luce della fede possiamo vedere e credere nella veritá. Un esempio é il misterio della Santissima Trinitá: come concepire tre persone divine in un solo Dio ?  Tale comprensione solo la comprenderemo quando staremo davanti a Dio, faccia a faccia.
Image
 Altro mistero sopra la nostra comprensione é l' Incarnazione. Come é possibile che un essere divino,puro, immutabile, eterno, infinito ecc... si unisca alla natura umana ?  Infine, abbiamo la maggiore di tutte le virtú: la caritá. Nella affermazione di San Paolo é la piú eccellente delle virtú, perché senza di essa le nostre opere  tornano sterili. La caritá si traduce nell'amore di Dio, ossia, non é solo il fatto di dare una elemosina, fare una buona azione, aiutare un necessitato........ É molto di piú di questo, é il proprio amore che abbiamo al Criatore di tutte le cose e al  prossimo come noi stessi.

Image 
Quando Gesú ci insegnó un nuovo comandamento " amatevi l'uno con l'altro come io vi ho amato " Lui parlava dell'amore al prossimo e a Dio, ossia, devo amare il prossimo per amore a Dio.  La caritá é l'amore piú puro, eccelso , disentiresssato che possa esistere. San Paolo ci avverte che senza la caritá niente  ha senso. " Anche se parlassi tutte le lingue degli uomini e degli angeli , se non c' é caritá sono come una campana che non suona,..... anche se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la cienza , anche se avessi tutta  la fede  al punto di transportare montagne  se non avessi la caritá niente sarei....... anche se distribuissi tutti  i miei beni per sostentare  i poveri e mettessi il mio corpo a essere bruciato se non avesssi la caritá a  niente servirebbe.
Image
 La caritá é paziente e buona, non é arrogante, non scandalzza,non é scandalosa, non procura i  propri interessi, non  se  irrita  e non guarda con rancore , tutto  scusa, tutto aspetta e tutto sopporta, caritá non há fine  e non  si rallegra con l'ingiustizia. La nostra scienza é  parziale, la nostra profezia é imperfetta. Quando  arriverá quello che é perfetto, l'imperfetto sparirá ( 1 cor.13.1-10 )  La  caritá  mai  viene meno e un giorno saremo giudicati su di  essa. ...... Le tre  virtú  teologali ci sono infuse attraverso  il  battesimo  e rimangano in noi in stato  di grazia. Sintetizzando: per la fede crediamo in Dio, per la speranza aspettiamo il giorno di vivere pienamente alla sua luce, giá per la caritá la possediamo transitoriamente quando si transformará in gloria e finalmente godremo della perfetta e perpetua presenza di Dio, per mezzo di Cristo il Nostro Signore, come ci ha promesso e le sue parole sono infallibili e eterne............
Dott Alberto Rossini (Brasil)
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação ....3.6 DA PROVA DO VERDADEIRO AMOR

Image

Imitação ....3.6
DA PROVA DO
 VERDADEIRO AMOR

 
Filho, não és ainda bastante forte e prudente no teu amor. Porque, por qualquer contrariedade,abandonas o que começaste e procuras consolação com muita avidez.
O amigo forte e corajoso persevera nas tentações e não acredita nas sugestões astuciosas do inimigo. Assim como eu lhe agrado na fortuna, assim não lhe agrado na na adversidade.
O amigo discreto não tanto considera a dádiva, quanto o amor de quem dá.
Olha mais para o afeto do que para os beneficios e põe todos os dons abaixo daquele a quem ama.

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡Es Adviento!

Image

¡Es Adviento!
El Dios del amor y la ternura
pasará por la puerta de tu casa.
Vigila, presta atención…
Es tiempo inundado por la gracia.





WEGE DES GEISTES

La misura dell'amore è Cristo Signore

Image
 

La misura dell'amore
è Cristo Signore
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
Siamo già alla V Domenica di Pasqua; si avvicina armai la partenza definitiva di Gesù che ritorna al Padre (16 maggio p.v) e questo ultimo periodo viene impiegato dal Maestro per confermare nella fede i suoi amici, gli apostoli.
 
Ora sono convinti che Lui non è un fantasma. Lo hanno toccato, ha mangiato con loro. L'ansia di Gesù è che rimangano uniti fra loro, tramite Lui. "Figlioli ancora per poco sono con voi, vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri... come io ho amato voi, così amatevi gli uni gli altri.
 
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni gli altri”.
 

Preghiere

TI ADORO DIO

Image
TI ADORO DIO

(al mattino)
Ti adoro» mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata:
fa che siano tutte secondo la tua volontà
per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.