Image

FEDE, SPERANZA E CARITÁ 


Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore

Viviamo in una epoca  che poco si parla a rispetto delle virtú teologali: fede, speranza e caritá, cose che sono state dette da San Paolo nella sua prima lettera ai corinti. La fede ci permette di credere in Dio e nei misteri sopranaturali. É possibile provare l'esistenza di Dio per la ragione, peró molti misteri, anche se non contrari alla ragione stanno ancora sopra la ragione.  Solo alla luce della fede possiamo vedere e credere nella veritá. Un esempio é il misterio della Santissima Trinitá: come concepire tre persone divine in un solo Dio ?  Tale comprensione solo la comprenderemo quando staremo davanti a Dio, faccia a faccia.
Image
 Altro mistero sopra la nostra comprensione é l' Incarnazione. Come é possibile che un essere divino,puro, immutabile, eterno, infinito ecc... si unisca alla natura umana ?  Infine, abbiamo la maggiore di tutte le virtú: la caritá. Nella affermazione di San Paolo é la piú eccellente delle virtú, perché senza di essa le nostre opere  tornano sterili. La caritá si traduce nell'amore di Dio, ossia, non é solo il fatto di dare una elemosina, fare una buona azione, aiutare un necessitato........ É molto di piú di questo, é il proprio amore che abbiamo al Criatore di tutte le cose e al  prossimo come noi stessi.

Image 
Quando Gesú ci insegnó un nuovo comandamento " amatevi l'uno con l'altro come io vi ho amato " Lui parlava dell'amore al prossimo e a Dio, ossia, devo amare il prossimo per amore a Dio.  La caritá é l'amore piú puro, eccelso , disentiresssato che possa esistere. San Paolo ci avverte che senza la caritá niente  ha senso. " Anche se parlassi tutte le lingue degli uomini e degli angeli , se non c' é caritá sono come una campana che non suona,..... anche se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la cienza , anche se avessi tutta  la fede  al punto di transportare montagne  se non avessi la caritá niente sarei....... anche se distribuissi tutti  i miei beni per sostentare  i poveri e mettessi il mio corpo a essere bruciato se non avesssi la caritá a  niente servirebbe.
Image
 La caritá é paziente e buona, non é arrogante, non scandalzza,non é scandalosa, non procura i  propri interessi, non  se  irrita  e non guarda con rancore , tutto  scusa, tutto aspetta e tutto sopporta, caritá non há fine  e non  si rallegra con l'ingiustizia. La nostra scienza é  parziale, la nostra profezia é imperfetta. Quando  arriverá quello che é perfetto, l'imperfetto sparirá ( 1 cor.13.1-10 )  La  caritá  mai  viene meno e un giorno saremo giudicati su di  essa. ...... Le tre  virtú  teologali ci sono infuse attraverso  il  battesimo  e rimangano in noi in stato  di grazia. Sintetizzando: per la fede crediamo in Dio, per la speranza aspettiamo il giorno di vivere pienamente alla sua luce, giá per la caritá la possediamo transitoriamente quando si transformará in gloria e finalmente godremo della perfetta e perpetua presenza di Dio, per mezzo di Cristo il Nostro Signore, come ci ha promesso e le sue parole sono infallibili e eterne............
Dott Alberto Rossini (Brasil)
Image

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

MISERICORDIA, SEÑOR (Por Javier Leoz)

Image

MISERICORDIA, SEÑOR (Por Javier Leoz)
Ante las heridas que se  abren en el cuerpo de la humanidad
seamos bálsamo que se haga  presente
donde las carnes sangran y  los corazones odian y ya no aman


WEGE DES GEISTES

CARTA DEL PAPA JUAN PABLO II A LAS MUJERES

Image

CARTA DEL PAPA
 JUAN PABLO II
 A LAS MUJERES


Te doy gracias, mujer-madre, que te conviertes en seno del ser humano con la alegría y los dolores de parto de una experiencia única, la cual te hace sonrisa de Dios para el niño que viene a la luz y te hace guía de sus primeros pasos, apoyo de su crecimiento, punto de referencia en el posterior camino de la vida.
Te doy gracias, mujer-esposa, que unes irrevocablemente tu destino al de un hombre, mediante una relación de recíproca entrega, al servicio de la comunión y de la vida.

Preghiere

SIGNORE!

Image
SIGNORE!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;
il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario;
la mia voglia di “profitto” è incalzante;