Image
CUORE DI CRISTO CUORE DI DIO.

Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore

Vedendo che la moltitudine di persone stanche e abbattute  lo seguivano Gesú sentí nel fondo del suo cuore una intensa compassione,  ( Mt 9,36)   In tutte le circostanze quello che muoveva Gesú era la misericordia, con la quale leggeva nei cuori dei suoi interlocutori e dava risposte alle necessitá piú autentiche che avevano.  Esiste un cuore aperto pronto per accogliere. Le mani sollecite si direzionano verso noi, ci tirano dal male e ci colloca in battaglia.  Dal fondo del pozzo nasce un uomo nuovo unica e esclusivamente por volontá di Dio. Noi siamo la sua opera viva, piena di speranza .  
Image
Questo cuore aperto che aspetta é il Cuore di Gesú. Le mani sollecite sono le mani di Cristo. Lui é la faccia della misericordia. Cosí comincia il Santo Padre Francesco nella sua lettera "  Misericordiae Vultus " a rispetto dell'anno della misericordia. Il cuore di Gesú non tira niente da noi, non ci toglie la libertá ma sta disposto a stare accanto a noi. É un cuore che ci conduce per il cammino della riconciliazione, proposito primordiale per chi procura vivere pienamente l'anno della misericordia. Dobbiamo riflettere e pregare per intendere come possiamo essere apostoli della misericordia, essendo esempi vivi che la riconciliazione esiste in mezzo a noi. 
Image
 Ella esige una attitudine di umiltá che, in ultima analisi, é l'accettazione che Dio é che conduce la nostra vita.  L'umiltá é integrare il corpo e l'anima a Dio perché Lui lo remodelli, ci faccia nascere dall'alto e ci incammini per un mondo nuovo  di amore e di speranza.  Il Santo Padre insiste  che la Misericordia era quello che muoveva il Cuore di Gesú e, per questo "...... Lui guardava negli occhi dei suoi interlocutori  e dava la risposta alle necessitá che avevano."Lui curava perché vedeva un cuore fiacco e carente di amore e comprensione.  Curava perché amava quelli che volevano liberarsi dai peccati.
Image
 É dal Cuore di Gesú che nasce  l'amore del quotidiano.É l'amore piú puerile e anche maturo perché ama  e esige cambiamento, lui offre la misericordia e chiede un cuore abbattuto per involverlo nell'amore.  Una delle regole pratiche di vivere questo tempo di grazia nella Chiesa é  non difficoltare l'amore di Di. Se mi sento peccatore e incapace di ricevere la misericordia di Dio mi devo collocare a disposizione e allertarmi in questo esercito di combattenti per una salutare vita spirituale.  Non difficoltare  é giá un buono principio . Dio se permette  di  invadere il il nostro cuor e  fare  quello che deve  essere fatto, ma non é proprio  di  Dio provarci  scelta. Noi siamo  responsabili della scelta,Lui  ci  presenta  il Cuore di Gesú come   luogo esclusivo per vivere  questa sperienza  di  amore  e misericordia, la decisione  é nostra. Dobbiamo essere criteriosi nella scelta per sapere  quello che è buono, gradevole e amabile: Il cuore di Cristo é il cuore di DIO, uno, indissolubile e eterno................................
Dott  Alberto Rossini (Brasil).
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DE SANTA MARIA, MÃE DE DEUS

Image

SOLENIDADE DE SANTA MARIA, MÃE DE DEUS
01 JANEIRO 2015
UMA REFLEXÃO


Neste dia, a liturgia nos coloca diante das evocações diversas, ainda que todas  importantes. Celebra-se, em primeiro lugar, a solenidade de Santa Maria, Mãe de Deus e somos convidados a contemplar a figura de Maria, aquela mulher que no seu "sim" ao projeto de Deus nos ofereceu Jesus, o nosso libertador.  Celebra-se em segundo lugar o Dia Mundial Paz: em 1968 o Papa Paolo VI  propós aos homens de boa vontade que, nesse dia, se rezasse pela paz no mundo.  Celebra-se finalmente o primeiro dia do ano civil: é o inicio da caminhada percorrida de mãos dadas com esse Deus que nos ama e que em cada dia nos cumula de bençãos e nos oferece a vida na plenitude.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ORACIÓN A NUESTRA SEÑORA “MODELO DE FE “

Image

ORACIÓN A NUESTRA SEÑORA
 “MODELO DE FE “


Virgen María,
la luz de la lámpara de la fe ha estado siempre encendida en Ti!
Tu eres la creyente!
Pon el aceite en nuestras pobres lámparas
para que la luz del Rostro Santo de Dios
ilumine nuestras vidas.



WEGE DES GEISTES

Luca, Evangelista della povertà

Image

L'ideale di Luca: la rinuncia a quello che si possiede

L'evangelista Luca (Lucano o Luciano, come hanno alcuni codici) non era giudeo bensì pagano. Quando si sia convertito al cristianesimo non lo sappiamo; probabilmente quando arrivarono i primi predicatori del vangelo, nella sua città, Antiochia.


Compagno di Paolo nelle varie missioni (Atti 16, 10-17; 20, 515; 27, 1-9 ecc). L'accompagna in Macedonia (Atti 16, 12) a Gerusalemme (Atti 21, 1-sgg) a Cesarea (Atti 21, 18-32) dove Paolo fu arrestato, a Roma (Atti 27, 2 - 29). Che esercitasse la professione di medico è dedotto da Paolo che nella lettera ai Colossesi chiama Luca "il nostro caro medico".

Preghiere

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

Image

PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.