XVII domenica T.O.

 24 luglio 2016 

Image

 SIGNORE GESU’ INSEGNACI A PREGARE

 

II metodo didattico usato dal Cristo per ammaestrare la folla che lo seguiva costantemente nel suo peregrinare da un villaggio all'altro, è stato prevalentemente quello dell'uso di parabole:

 

 fatti, racconti immaginari, ma reali, per trasmettere poi alla gente che ascoltava, i grandi principi del suo insegnamento.

   Ma con i suoi discepoli l’insegnamento è prevalentemente diretto: 

 

Image

“Quando pregate dite: Padre sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo ad ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione”.

 

  Ad ognuno di noi dice: "Prega senza stancarti, animato da grande fede". Ma guarda quanto è assurdo il nostro comportamento!

 

 La nostra ipotetica, flebile risposta positiva, viene subito soffocata da mille motivazioni razionali.

 " Si, però io non so pregare; si, ma io non vado in Chiesa; si ma non ho tempo; ho provato una volta e non ho ottenuto niente...."
Image
  Gesù non ha detto mai di lasciare tutte le nostre occupazioni ed andare in Chiesa a pregare, ma fece l'esempio pratico: "..quando vuoi pregare, mettiti un attimo tu solo nella tua camera, sta in contatto con Dio, esponi le tue pene, i tuoi problemi, abbi fiducia e il Padre tuo che sta nei cieli ti esaudirà".   Ti faccio una confidenza: lo sai per me quale è il momento favorevole per pregare? 

  Quando sono solo alla guida della macchina.

 

Penso, rifletto, faccio dei sospiri e mi viene spontaneo di chiedere a Lui aiuto con la certezza che Lui e soltanto Lui esaudirà i miei desideri.

 

 Anche tu che avrai poche possibilità di andare in Chiesa, che in casa c'è tanto frastuono con quella televisione sempre accesa, provaci a metterti in contatto con Dio, mentre sei in auto e ti rechi al lavoro.

 

 Inizierai la giornata con tanta pace nel cuore, perché hai affidato al tuo Dio, tute le tue ansie, le tue sofferenze; e proverai la gioia che il Signore, prima o poi, esaudirà la tue richieste " perché nulla è impossibile a Lui.

Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA

Image

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA
01 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO

No Segundo Domingo da Quaresma a palavra de Deus define o caminho que o verdadeiro discipulo deve seguir para chegar à vida nova: é o caminho da escuta atenta de Deus e dos seus projetos, o caminho da obediência total e radical aos planos do Pai.

THE WAYS OF THE SPIRIT

San Francisco You think

Image

San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

17 Domingo del Tiempo Ordinario -

Image

17 Domingo del Tiempo Ordinario -
 Evangelio: Mateo 13,44-52

“El Reino de los Cielos se parece a un tesoro escondido en el campo: el que lo encuentra lo vuelve a esconder, y, lleno de alegría, va a vender todo lo que tiene y compra el campo”. ( Mateo 13, 44)

La alegría de poseer el único tesoro que no se corroe. La vida cristiana es un camino de plenitud y alegría verdadera porque toda ella está encaminada a poseer a Dios, único ser que puede colmar el anhelo de felicidad de hombre. Nos hiciste para ti, Señor e inquieto está nuestro corazón hasta que descanse en ti (San Agustín).


WEGE DES GEISTES

IL FIGLIOL PRODIGO E IL PERDONO

Image

IL FIGLIOL  PRODIGO E IL PERDONO

Una riflessione
In Luca 15,1-32  i farisei criticano Cristo che va con gente cattiva. Questa critica provoca la risposta di Gesú con le tre parabole della misericordia che illustrono l'attitudine misericordiosa di Dio verso i peccatori; la moneta persa, il figliol prodigo e la pecora smarrita.  Nelle tre parabole dá importanza alla allegria di colui che incontra quello che aveva perso.  Il pastore, dopo aver ritrovato la pecora smarrita, la colloca sulle spalle con allegria e la porta a casa e convoca amici e vicini affinché si allegrino con lui:

Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.