Image

All'ombra l'un dell'altro

Questa è la storia di due alberi, compagni, per destino, in un piccolo bosco ai margini di un villaggio.
I due alberi vicini erano una giovane quercia e un vecchio pioppo tremulo; i due alberi si facevano ombra l’un l’altro, le loro radici e i loro rami si sfioravano, quasi ad intrecciarsi, ma l’affetto del vecchio pioppo non si specchiava in quello della giovane quercia.

Image

Un giorno, però, quando un forte vento scuoteva le cime e i rami del bosco, un tagliaboschi di passaggio, armato di scure e desideroso di far carico di legna si aggirava fra gli inermi alberi. Persino il più vecchio fra loro, scampato al filo di mille scuri, tremava al suono dei suoi passi.
Eccolo fermarsi sotto la quercia.
L’uomo, con le mani strette alla scure, scrutò l’altezza del maestoso albero, sogghignando al disegno di abbatterlo e preparandosi a sferrare i colpi secchi sulla grigia corteccia.
La quercia taceva, avrebbe voluto scappare ed ora tutto il suo vigore non sarebbe servito se non a rendere ancora più pago il taglialegna al suo proposito.

Ma il buon vecchio pioppo non voleva che quel giovane tronco ribelle cadesse sulla fresca terra, non lo avrebbe accettato e cedendo alle furie dei venti, si lasciò spezzare un ramo per colpire l’uomo.
Fu così che un ramo rovinò sul rude taglialegna, facendolo cadere bruscamente a terra.

L’uomo, quasi svenuto, portava le mani al capo dolorante, la quercia era attonita, terrorizzata e confusa da quanto stesse succedendo e indignata in cuor suo verso il pioppo, colpevole con quel gesto, secondo lei, di aver alimentato la turpe volontà del taglialegna.

Quest’ultimo però, destandosi furioso, volse gli occhi all’anziano tronco esclamando:” vecchio pioppo nodoso, tu mi hai colpito e su di te muoverò la mia scure”.

E mentre il ferro apriva il ventre legnoso del saggio pioppo, la giovane quercia superba piangeva per la prima volta, scoprendo il valore immenso dell’amore e del sacrificio.

TOMMASO PALERMO


Viedellospirito Don Lucio Luzzi Bella iniziativa questa di Aromys - Home fragrances sopratutto perchè va ad esaltare la figura di questi straordinari personaggi che hanno speso la loro vita per il prossimo e per la Chiesa. Oggigiorno è infatti raro vedere l'esaltazione dei Santi; mentre invece si prediligono sempre esempi e personaggi molto spesso discutibili. Viva Aromys allora!

www.aromys.it


www.aromys.it, ricordi dei Santi in essenze per ambiente

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação..... 3.18 Como, a exemplo de Cristo, devemos levar com serenidade as misérias desta vida.

Image

Imitação..... 3.18
 
Como, a exemplo de Cristo, devemos levar
com serenidade as misérias desta vida.

 
Filho, eu descí do céu por tua salvação: não por necessidade mas por amor, tomei sobre mim tuas misérias para que aprendesses a suportar, pacientemente, as misérias temporáis.
Desde a hora do meu nascimento até a morte na cruz, não me faltaram dores e sofrimentos.
Experimentei grande penúria das coisas temporais: ouví muitas vezes queixas contra mim,suportei, benigamente, confusões e opróbios: pelos meus benefícios recebí ingratidões, blasfemas pelos milagres e censura pela minha doutrina.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

WEGE DES GEISTES

La missione '08 di Don Gigi in Brasile

Image

Dal nostro inviato tutte le news
dal Mato Grosso, Brasile

Come voi, anch’io sono molto dispiaciuto di non aver ancora inviato un servizio brasiliano. Ma sono stato molto coinvolto nella permanenza “dos italianos” qui a Três Lagoas. E poi sono stato travolto dalle emozioni nell’incontro con tanti volti ormai noti e tanto amati.
Ma le piú dure battaglie le abbiamo combattute, e solo ora parzialmente vinte, per avviare i nuovi corsi professionali: saldatura, cucito industriale, informatica e soprattutto officine di auto e di moto. Se ti muovi trovi mille ostacoli per andare avanti. Ma noi non possiamo arrenderci. È questione di vita o di morte.

Preghiere

Preghiera del cavaliere

Image
Preghiera del Cavaliere

Signore,
per le Tue cinque piaghe
che portiamo sulle nostre insegne
noi Ti preghiamo.
Donaci la forza di amare
tutti gli esseri del mondo che il Padre Tuo ha creato
e, più degli altri, i nostri nemici.