Image

E' sorgente della remissione dei peccati

Mezzi di purificazione spirituale: l'acqua santa, la Parola di Dio,  il Confiteor. Abbiamo accennato a qualcos'altro, che volevamo spiegare meglio: la partecipazione all'Eucaristia.
Avevate mai sentito dire che, partecipando con fervore alla S. Messa, avremmo ricevuto il perdono dei nostri peccati?  Forse no. Invece l'ha insegnato nientemeno che il Concilio di Trento, il più severo Concilio della Chiesa, quello che a motivo dei Protestanti, ha cercato di stringere più che ha potuto il sistema connettivo della vita cristiana, per scongiurare il naufragio incombente.

Image

Ebbene, ha dichiarato che, nell'Eucaristia troviamo la sorgente della remissione dei peccati, anche i più gravi e ingenti.
Queste parole sono del Concilio.

Image

Attenti a comprenderlo bene. Se i nostri operatori della pastorale hanno evitato, generalmente, di parlarne, è stato, appunto, per il rischio evidente di qualche grave malinteso. Quale? Quello di non accostarsi più al sacramento della Penitenza... Invece la dottrina del Concilio è chiara: siccome l'umanità si è riconciliata con il Padre, attraverso la Morte redentrice di Gesù, e questa viene rinnovata realmente (anche se misticamente) nella S.Messa, in essa abbiamo la fonte della nostra riconciliazione con Dio.


In pratica, dunque, se uno andasse a Messa in stato di colpa grave, ma vi partecipa con le dovute disposizioni, quella colpa grave gli viene perdonata. Attenzione! Occorrono le dovute disposizioni. E poi il perdono, ottenuto a quel modo non comporta il diritto di accostarsi alla Comunione Eucaristica. Il discorso, ovviamente, é molto importante e impegnativo; per cui lo riprenderemo.