Image

E' sorgente della remissione dei peccati

Mezzi di purificazione spirituale: l'acqua santa, la Parola di Dio,  il Confiteor. Abbiamo accennato a qualcos'altro, che volevamo spiegare meglio: la partecipazione all'Eucaristia.
Avevate mai sentito dire che, partecipando con fervore alla S. Messa, avremmo ricevuto il perdono dei nostri peccati?  Forse no. Invece l'ha insegnato nientemeno che il Concilio di Trento, il più severo Concilio della Chiesa, quello che a motivo dei Protestanti, ha cercato di stringere più che ha potuto il sistema connettivo della vita cristiana, per scongiurare il naufragio incombente.

Image

Ebbene, ha dichiarato che, nell'Eucaristia troviamo la sorgente della remissione dei peccati, anche i più gravi e ingenti.
Queste parole sono del Concilio.

Image

Attenti a comprenderlo bene. Se i nostri operatori della pastorale hanno evitato, generalmente, di parlarne, è stato, appunto, per il rischio evidente di qualche grave malinteso. Quale? Quello di non accostarsi più al sacramento della Penitenza... Invece la dottrina del Concilio è chiara: siccome l'umanità si è riconciliata con il Padre, attraverso la Morte redentrice di Gesù, e questa viene rinnovata realmente (anche se misticamente) nella S.Messa, in essa abbiamo la fonte della nostra riconciliazione con Dio.


In pratica, dunque, se uno andasse a Messa in stato di colpa grave, ma vi partecipa con le dovute disposizioni, quella colpa grave gli viene perdonata. Attenzione! Occorrono le dovute disposizioni. E poi il perdono, ottenuto a quel modo non comporta il diritto di accostarsi alla Comunione Eucaristica. Il discorso, ovviamente, é molto importante e impegnativo; per cui lo riprenderemo.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 3.19 DO SOFRIMENTO DAS INJURIAS E DA PROVA DA VERDADEIRA PACIÊNCIA

Image

Imitação.... 3.19
 
DO SOFRIMENTO DAS INJURIAS
 E DA PROVA DA VERDADEIRA PACIÊNCIA

 
 
Filho, que é que dizes ?
Deixa-te de queixas considerando a minha paixão e os sofrimentos dos santos.
Ainda não resististe até até derramar sangue. Pouco é o que padeces, em comparação de outros que sofreram tanto:foram tão violentamente tentados, tão gravemente atribulados, provados e experimentados, por tão diversos modos.
É bom que te lembres dos graves sofrimentos alheios, para que, mais facilmente possas com os teus, que são mínimos.




THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¿Nadie pudo condenarte?

Image

¿Nadie pudo condenarte?
- Nadie, Jesús, nadie pudo.
- Menos yo, que soy tu escudo,
dispuesto siempre a abrazarte.

La adúltera, la mujer
frágil, tierna criatura,
lloraba su desventura
queriendo no recaer.


WEGE DES GEISTES

QUANDO E DOVE SCRISSE IL SUO VANGELO , MARCO

Image

QUANDO E DOVE SCRISSE
 IL SUO VANGELO , MARCO

Affrontiamo uno dei problemi fondamentali del Vangelo di Marco, considerato, come abbiamo accennato, Vangelo di S. Pietro: la probabile datazione dello scritto e le fonti da cui fu ricavato.
Quanto alla data, , ricordate che, ormai, gli esperti lo considerano il primo dei quattro Vangeli. Non immaginate  quante se ne siano proposte di soluzioni. Tutte basate su semplici indizi. Perché, come è comprensibile, a distanza di duemila anni, non è facile determinarlo sulla base di documenti certi. In tempi passati si pensava che fosse stato scritto a distanza di una ventina d'anni dall'Ascensione di Gesù. Poi si è detto: dopo la distruzione di Gerusalemme dell'anno 70.
I

Preghiere

Preghiera a Lucia Burlini

Image

Il Card. Pietro Palazzini
in preghiera

Torna fra noi Lucia

Tante figure splendide della santità
della Chiesa ascendono
agli  onori degli altari:
tu, Lucia, ancora attendi
nel tuo silenzio pensoso.