Image

E' sorgente della remissione dei peccati

Mezzi di purificazione spirituale: l'acqua santa, la Parola di Dio,  il Confiteor. Abbiamo accennato a qualcos'altro, che volevamo spiegare meglio: la partecipazione all'Eucaristia.
Avevate mai sentito dire che, partecipando con fervore alla S. Messa, avremmo ricevuto il perdono dei nostri peccati?  Forse no. Invece l'ha insegnato nientemeno che il Concilio di Trento, il più severo Concilio della Chiesa, quello che a motivo dei Protestanti, ha cercato di stringere più che ha potuto il sistema connettivo della vita cristiana, per scongiurare il naufragio incombente.

Image

Ebbene, ha dichiarato che, nell'Eucaristia troviamo la sorgente della remissione dei peccati, anche i più gravi e ingenti.
Queste parole sono del Concilio.

Image

Attenti a comprenderlo bene. Se i nostri operatori della pastorale hanno evitato, generalmente, di parlarne, è stato, appunto, per il rischio evidente di qualche grave malinteso. Quale? Quello di non accostarsi più al sacramento della Penitenza... Invece la dottrina del Concilio è chiara: siccome l'umanità si è riconciliata con il Padre, attraverso la Morte redentrice di Gesù, e questa viene rinnovata realmente (anche se misticamente) nella S.Messa, in essa abbiamo la fonte della nostra riconciliazione con Dio.


In pratica, dunque, se uno andasse a Messa in stato di colpa grave, ma vi partecipa con le dovute disposizioni, quella colpa grave gli viene perdonata. Attenzione! Occorrono le dovute disposizioni. E poi il perdono, ottenuto a quel modo non comporta il diritto di accostarsi alla Comunione Eucaristica. Il discorso, ovviamente, é molto importante e impegnativo; per cui lo riprenderemo.

AS VIAS DO ESPIRITO

As aparições do Ressuscitado na Galileia

Image

As aparições do
Ressuscitado na Galileia


Um dos problemas mais difíceis de desatar, a respeito das aparições do Ressuscitado, é aquele referente às manifestações prometidas por Ele, no mesmo momento da Ressureição, e reservadas à Galileia.  Iniciamos no dizer que, tudo somado, tão somente Marcos e Mateus, a referir essa promessa bastante singular.   Marcos escreve assim, apresentando o próprio momento da aparição: O anjo do Sepulcro disse para as mulheres: "Ide e digam aos seus discipulos e a Pedro, que os precede na Galileia: lá voces o verão, como ele vos disse" ( Mc 16.7).

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?