Image

Cosa dirò al confessore? Con quali parole?

Vi siete resi conto che, nel linguaggio ufficiale di Chiesa e in quello preciso dei teologi, si evita di dire confessione e si preferisce parlare di Sacramento della Penitenza,  della riconciliazione, della conversione? Semplice mutamento di gusto letterario? Nemmeno a pensarlo.
Dire Confessione - dal tardo latino confiteri, confessare significava porre l'accento sull'accusa dei peccati dando ad essa un ruolo predominante sull'insieme degli atti richiesti per ricevere il sacramento. Sono cinque: esame, dolore, proposito, accusa dei peccati e soddisfazione (o penitenza).
Avremo modo di mettere in chiaro per quali motivi storici, pastorali, sia successo così, che, cioè, su tutto il resto abbia prevalso l'accusa dei peccati.

Image

E certamente lo ricordate anche voi, che il pensiero la preoccupazione, che diventava spesso assillo e tormento, derivava proprio da questo fatto dell'accusa: Che dirò?… Come lo dirò?...

Pensate un momento a quanto vi può essere capitato a 17 anni,mettiamo da fidanzati, caso mai vi fosse successo con lui un gesto un po' meno controllato,insomma quasi audace: vi si piantava subito dentro l'anima come un macigno: "E ora che dirò al confessore?... Con quali parole mi esprimerò?... La pena era quasi tutta lì, per quel motivo; e sopraffaceva del tutto l'unica cosa da chiedersi: "Cos'ho fatto? Ho proprio tradito il Signore?”.

Chi mai si era accorto che tutto quello spasimo interno era alienante; fuorviava, cioè, l'attenzione della mente sul fatto in se, sull'offesa recata a Dio,se veramente era così, per lasciare ogni spazio  ad un elemento importante del sacramento della penitenza, ma non il più importante, non l'essenziale.

AS VIAS DO ESPIRITO

Da prudência nas ações

Image

Da prudência
nas ações


Não se deve dar crédito à qualquer palavra ou impressão, antes, com prudência e devagar, pondere-se cada coisa, diante de Deus. Que tristeza !  Acredita-se e diz-se mais facilmente dos outros o mal que o bem: tão fracos somos! Assim, porém, não sucede aos varões consumados na piedade, pois não crêem levianamente tudo o que se lhes diz, porque conhecem a fraqueza humana, propensa para o mal e fácil em palavras.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

23 Domingo. Evangelio Marcos 7,31-37

Image
23 Domingo. Evangelio Marcos 7,31-37

“Le presentaron un sordo, que, además, apenas podía hablar, y le piden que le imponga las manos.
Le metió los dedos en los oídos y con la saliva le tocó la lengua.
Y mirando al cielo, suspiró y le dijo: Effetá (esto es, ‘ábrete’)”.



WEGE DES GEISTES

32° Domenica del Tempo Ordinario

Image

32° Domenica del Tempo Ordinario
09 Novembre 2014
Cattedrale di San Giovanni in Laterano

Una riflessione

La Basilica di San Giovanni Laterano, consacrata nell'anno trecentoventi, é la Cattedrale del Papa, in quanto Vescovo di Roma.  Lei é la "madre" di tutte le chiese e simbolo della Chiesa in tutto il mondo,unite a sua volta al successore di Pietro. La Festa della Dedicazione della Basilica  ci invita a  prendere coscienza di che è la Chiesa di Dio  oggi, nel mezzo al mondo, dove Dio abita  e realtá viva della presenza di Dio nel cammino storico dell'umanitá.
 ...............

Preghiere

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

Image

PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.